Vai al contenuto

Fusione FCA/Gruppo Hyundai


Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

devo ammettere che Hyundai per design e qualità è un marchio che sto rivalutando...mi piacerebbe una fusione con le coreane che farebbero il mass-market (Kia starebbe a Hyundai come Seat sta a Volkswagen) e Alfa Romeo/Maserati il premium. i restanti marchi resisterebbero tutti ma specifici.

Fiat con la famiglia 500 e 124 (sarebbe quello che è il marchio Vespa per la Piaggio). Dodge sostituirebbe "Srt" per le sportive icone americane (ritornerebbe anche là Barracuda, e piacerebbero anche in Europa, vedi Mustang, Camaro...). Jeep per le fuoristrada e Suv e Ram per i Pickup e Veicoli Commerciali.

Ypsilon potrebbe restare marchio a se, monomodello. Lancia diventerebbe un marchio di Classic modern, magari elettriche, ma riprendendo lo stile delle grandi Lancia del passato; come per le moto sono convinto che saranno di moda. Chrysler potrebbe essere la gamma elettrica 

Modificato da Mauro Caporale
Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, Mauro Caporale dice:

devo ammettere che Hyundai per design e qualità è un marchio che sto rivalutando...mi piacerebbe una fusione con le coreane che farebbero il mass-market (Kia starebbe a Hyundai come Seat sta a Volkswagen) e Alfa Romeo/Maserati il premium. i restanti marchi resisterebbero tutti ma specifici.

Fiat con la famiglia 500 e 124 (sarebbe quello che è il marchio Vespa per la Piaggio). Dodge sostituirebbe "Srt" per le sportive icone americane (ritornerebbe anche là Barracuda, e piacerebbero anche in Europa, vedi Mustang, Camaro...). Jeep per le fuoristrada e Suv e Ram per i Pickup e Veicoli Commerciali.

Ypsilon potrebbe restare marchio a se, monomodello. Lancia diventerebbe un marchio di Classic modern, magari elettriche, ma riprendendo lo stile delle grandi Lancia del passato; come per le moto sono convinto che saranno di moda. Chrysler potrebbe essere la gamma elettrica 

Mmmmagari!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, Mauro Caporale dice:

devo ammettere che Hyundai per design e qualità è un marchio che sto rivalutando...mi piacerebbe una fusione con le coreane che farebbero il mass-market (Kia starebbe a Hyundai come Seat sta a Volkswagen) e Alfa Romeo/Maserati il premium. i restanti marchi resisterebbero tutti ma specifici.

Fiat con la famiglia 500 e 124 (sarebbe quello che è il marchio Vespa per la Piaggio). Dodge sostituirebbe "Srt" per le sportive icone americane (ritornerebbe anche là Barracuda, e piacerebbero anche in Europa, vedi Mustang, Camaro...). Jeep per le fuoristrada e Suv e Ram per i Pickup e Veicoli Commerciali.

Ypsilon potrebbe restare marchio a se, monomodello. Lancia diventerebbe un marchio di Classic modern, magari elettriche, ma riprendendo lo stile delle grandi Lancia del passato; come per le moto sono convinto che saranno di moda. Chrysler potrebbe essere la gamma elettrica 

 

Fiat soltanto con la 500 sarebbe condannata, serve una gamma completa come e più di quella che c'è ora.

L'unica 500 che si possa davvero definire un successo commerciale è la piccola, per il resto i numeri li fanno Panda e Tipo. Già 500L e 500X hanno venduto benino, ma non benissimo.

Lasciare Fiat solo con la 500 equivarrebbe al tramonto di Lancia solo con la Ypsilon, né più né meno.
Fiat ha più potenziale da generalista rispetto a Kia/Hyundai. Queste ultime due, sulle nostre strade, se togli i SUV praticamente non esistono.

Discorso invertito per Asia e America.

  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, gpat dice:

 

Fiat soltanto con la 500 sarebbe condannata, serve una gamma completa come e più di quella che c'è ora.

L'unica 500 che si possa davvero definire un successo commerciale è la piccola, per il resto i numeri li fanno Panda e Tipo. Già 500L e 500X hanno venduto benino, ma non benissimo.

Lasciare Fiat solo con la 500 equivarrebbe al tramonto di Lancia solo con la Ypsilon, né più né meno.
Fiat ha più potenziale da generalista rispetto a Kia/Hyundai. Queste ultime due, sulle nostre strade, se togli i SUV praticamente non esistono.

Discorso invertito per Asia e America.

Infatti. Fiat ha il potenziale per permettere ai coreani di avere quote di rilievo nel settore generalista in Europa Occidentale. Con l'abbondanza di piattaforme recenti dei coreani Fiat potrebbe tornare ad avere una gamma comparabile a quella dei grandi costruttori generalisti europei nell'arco di pochi anni.

Link al commento
Condividi su altri Social

 

Adesso, Grande Puffo dice:

Infatti. Fiat ha il potenziale per permettere ai coreani di avere quote di rilievo nel settore generalista in Europa Occidentale. Con l'abbondanza di piattaforme recenti dei coreani Fiat potrebbe tornare ad avere una gamma comparabile a quella dei grandi costruttori generalisti europei nell'arco di pochi anni.

 

Uscirebbe un gruppozzo da badge engineering, un po' come Chevy e Opel che vendevano la stessa auto con marchi diversi in mercati diversi, o da condivisione spinta stile VAG.

Comunque continuo a sostenere che queste voci vengono diffuse ad arte per invogliare il gran capo Trump a fare pressione per il vero obiettivo di Marchionne, GM.

  • Mi Piace 4

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, gpat dice:

 

 

Uscirebbe un gruppozzo da badge engineering, un po' come Chevy e Opel che vendevano la stessa auto con marchi diversi in mercati diversi, o da condivisione spinta stile VAG.

Comunque continuo a sostenere che queste voci vengono diffuse ad arte per invogliare il gran capo Trump a fare pressione per il vero obiettivo di Marchionne, GM.

Le stesse Hyundai e Kia mi sembrano un ottimo esempio di come si possa mantenere una strettissima parentela meccanica con una netta differenziazione estetica. Peraltro anche una diversa messa a punto del telaio determina una differenza anche marcata nel comportamento stradale pur avendo stessa pianale e sospensioni. Una nuova Punto derivata dalla i10, una bravo dalla i30 e una croma dalla i40, oltre a una variante italiana della miriade di suv coreani, ma disegnate al centro stile Fiat, messe a punto dai tecnici FCA ed equipaggiate con i multijet e i nuovi motori GSE e GME non le vedrei male per nulla.

Link al commento
Condividi su altri Social

Fiat non ha mancanza di piattaforme... più che altro vedrei bene uno scambio del multijet per il 1.6 full hybrid, che a quanto pare va molto bene.

Comunque per me resta tutto fumo negli occhi rispetto alle intenzioni con GM 

Modificato da gpat
  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.