Vai al contenuto
  • 0

Meglio cambiare auto dopo rerttifica motore?


crinzy

Domanda

Buongiorno a tutti,

 

ho una Skoda Fabia SW 1.2 TSI 86 CV del 2011, con 56.000 km.

Mi si è allentata la cinghia della distribuzione e pur non essendo rimasto a piedi ho piegato 4 valvole e va rettificata la testa.

 

Il mio dubbio è: dopo che la faccio riparare, il motore sarà affidabile, come nuovo, oppure è meglio vendere l'auto perchè tra un po' di tempo mi ritroverò ancora ad avere problemi del genere?

Modificato da crinzy
Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se il lavoro è fatto a regola d'arte non ci sono problemi di affidabilità futuri.

 

Riguardo al motore, se non erro, la versione montata sulla tua Fabia è la prima serie, con distribuzione a catena, tra i difetti ricorrenti c'è la possibile rottura del variatore di fase, che provoca la sfasatura e il danneggiamento delle valvole, se è quello il caso assicurati che abbia montato l'ultima versione del variatore con i miglioramenti di affidabilità, e se hai fatto la manutenzione regolare in una officina autorizzata prova a chiedere un intervento della casa per il difetto, spesso agiscono in "correttezza" scontando una parte del costo di riparazione.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
18 ore fa, Nicola_P dice:

L'auto sarà come nuova.

La cinghia non si allenta da sola, li c'è stato un problema al tendicinghia o alla cinghia stessa, ogni quanti anni è prevista la sua sostituzione?

Infatti, il problema pare sia stato il tendicinghia; la sostituzione non so quando è prevista ma mi pare che di solito la distribuzione venga rifatta intorno ai 90.000 km.

18 ore fa, bik dice:

Se il lavoro è fatto a regola d'arte non ci sono problemi di affidabilità futuri.

 

Riguardo al motore, se non erro, la versione montata sulla tua Fabia è la prima serie, con distribuzione a catena, tra i difetti ricorrenti c'è la possibile rottura del variatore di fase, che provoca la sfasatura e il danneggiamento delle valvole, se è quello il caso assicurati che abbia montato l'ultima versione del variatore con i miglioramenti di affidabilità, e se hai fatto la manutenzione regolare in una officina autorizzata prova a chiedere un intervento della casa per il difetto, spesso agiscono in "correttezza" scontando una parte del costo di riparazione.

Accidenti, non sapevo di questo difetto! La manutenzione regolare l'ho sempre fatta ma non in officina autorizzata: era un km0 vecchio di 2 anni, la concessionaria era fallita e il parco macchine targato si è invecchiato e svalutato ed è stato successivamente acquisito dalla concessionaria multimarca da cui l'ho presa. Ho comprato quindi un'auto nuova ad un prezzo stracciato ma con la garanzia Skoda scaduta; per comodità (e risparmiare) non sono quindi andato in officina Skoda per tagliandi e manutenzioni.

Tra l'altro per questo intervento in pieno agosto sono andato dall'unica officina aperta...

Modificato da crinzy
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, crinzy dice:

Infatti, il problema pare sia stato il tendicinghia; la sostituzione non so quando è prevista ma mi pare che di solito la distribuzione venga rifatta intorno ai 90.000 km.

 

Normalmente l'intervento comporta la sostituzione della cinghia e tutto ciò che ci gira attorno diciamo, ma c'è anche un intervallo temporale da rispettare!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.