Vai al contenuto

boygrunge

Messaggi Raccomandati:

46 minutes ago, VuOtto said:

 

GTV, se si atterranno al piano, secondo me non la vedremo prima di 24/28 mesi da ora. E' vero che potrebbero farla provare sotto mentite spoglie, ma comunque devono provarla sotto forma di muletto, e ad oggi non abbiamo nulla di concreto purtroppo.

 

Con "qualcosa di modesto ma comunque sfizioso", intendi sulla classe dimensioni/prestazioni della M4? Dato che la vuoi coupé...come tappa buco, una M4 competition semestrale, o una M2 ancora meglio, non sarebbe una brutta scelta. Pensa che la mia conce è tornata a lla carica con (stavolta) una buona offerta per fare uno switch M140i > M2 Competition, chissà come mai dalle ferie in poi fanno prezzi decisamente più buoni che nella prima "parte" dell'anno......saranno i budget da rispettare? Comunque pensaci, io non l'ho ancora provata, ma mi hanno assicurato che la M2 Competition, sia manuale che DCT, è da pelle d'oca.

 

p.s. sulla M140i il differenziale autobloccante M performance è un optional Obbligatorio. La macchina è cambiata dalla notte  al giorno, adesso è cattiva e nervosa come dovrebbe essere, e ad ogni curva la senti che, a controlli inseriti, vuole scodare. Ottima "palestra" per divertirsi davvero in sicurezza ed imparare a fare qualche numero senza esagerare. Con il differenziale autoblocc. finalmente puoi fare il lancio del volante, prima con l'open diff era impossibile ovviamente, e fa dei bellissimi 8 per terra che non ti dico :-D

Ciao, grazie per essere intervenuto. 

 

Capitolo sostituta M140i: quando parlo di "qualcosa di modesto ma comunque sfizioso", intendo una sportivetta più' modesta rispetto alla M140i, per cui M2 CP non l' avevo considerata. Io pensavo ad una piccola bombetta, sulla falsariga di Fiesta ST o 208 GTI in basso o nuova S1 in alto (ho la fissa della macchina AWD che almeno mi dia un qualche rimando alle auto da Rally degli anni 80-90). Della M2 ho letto ieri un paio di recensioni inglesi, commenti molto positivi?

 

Dovessi invece andare più' in alto rispetto alla sr1 allora si, penserei a roba come una ipotetica GTV, che e' un' altra storia, vedendo cosa hanno tirato fuori con la Giulia Q....

 

Molto interessante il discorso sul differenziale ?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Il differenziale costa...ma credimi......diventa un'altra macchina. Lo scarico lascialo stare, che non ne vale la pena, il mio è durato 15km...poi ho rimesso l'originale. Ma l'autobloccante merita davvero...specie se vai a fare montagna. Domenica sono stato sulle Dolomiti da Primiero al Rolle....inutile dirti che sono arrivato con un sorriso ebete.

  • Mi Piace 2

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
Visto che tra la settimana scorsa e questa ho messo giu' un migliaio di km con il culo sulla M140i, e dato che non la usavo un po', qualche altra considerazione che mi e' saltata per la testa:

Innanzitutto anche se non dico nulla di nuovo, confermo che la vettura e' davvero un unicum nel panorama delle auto sportive attuali: trovare una hatcback 3 o 5 porte con un motore/cambio del genere, una macchina che unisce la praticità di una segmento C alla cremosita' e souplesse di un 6 cilindri da piccola GT ed a prestazioni di questo livello e' davvero cosa inusuale. Mettiamoci anche il prezzo relativamente contenuto ed i consumi assolutamente accettabili ed ecco che, di nuovo, non posso che confermare le gradi abilita' da factotum di questa sr1. 
 
Altra cosa che ho notato e di cui mi ero un po' dimenticato e' che se da una parte, come già' detto, non sopporto lo sterzo, dall' altra e' molto godibile il modo in cui il comportamento dell' auto e' influenzato dal pedale dell' acceleratore.  

Sarebbe stato meglio l' avessi presa con il cambio manuale? Non saprei, al momento dell' acquisto l' automatico per me era una scelta obbligatoria dato l' utilizzo quasi esclusivamente lavorativo che ne avrei fatto. L' esperienza mi dice che anche tra le sportive, ci sono cambi manuali e cambi manuali e certe volte un automatico riuscito può supplire al minore coinvolgimento se il manuale non e' piacevole da usare. Non so nel caso della M140 dato che non ho mai provato la versione a tre pedali. 

La mia auto ha le sospensioni adattive, optional che monterei di nuovo anche se, come detto in precedenza, nell' uso stradale intenso non sono riuscito trovare pianamente un comportamento soddisfacente. Piccolezze comunque, dato che nell' uso di tutti i giorni il vantaggio di poter settare l' assetto in base alla strada e magari al proprio umore non e' certo cosa malvagia. 

Altri optional di cui la mia auto e' dotata e che rimetterei al 100% sono l' impianto audio HK, davvero ottimo, e l' impianto infotainment Professional. In verità' non so come sia il Business, ma se poco poco come velocità' e funzionalità' e' simile all' impianto standard che ho sulla Mini Clubman, allora la scelta dell' upgrade e' stata sensata. 

Ho anche i fari adattivi, cosa per me fondamentale dato che, almeno fino a qualche tempo fa, mi trovavo spesso a guidare di notte su strade strette e tortuose e con visibilità' pessima. Alla luce dei miei percorsi attuali quasi solo autostradali probabilmente i semplici fari base a LED sarebbero bastati. 

Infine esteticamente la mia e' una 3 porte e la riprenderei cosi' nonostante la poca praticità'....lo stile e' unico e la rende simile quasi ad una shooting brake. Per il resto l' auto e' nera (ovviamente) con sedili riscaldabili in pelle crema e dettagli interni in piano black, scelta che rifarei nuovamente (anche la mia precedente 123d era cosi'). 

Insomma, per ora vista a tutto tondo l' auto e' promossa con un bilancio positivo. Se da una parte per le mie necessita' attuali non la ricomprerei, ci tengo a precisare che tra auto possedute negli ultimi 10 anni, includendo le due sr1, MX5, 911, Vantage, 124 e 488, le uniche che ricomprerei senza pensarci due volte sono la 911 e la 124...Preciso anche che invece la m140i la consiglierei senza ombra di dubbio a chi cerca un' auto sportiva tuttofare.





















 































 
 
 







 
 
 
































 
 
 





























 

 

Modificato da poliziottesco
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

On 15/8/2018 at 18:34, poliziottesco scrive:

Sarebbe stato meglio l' avessi presa con il cambio manuale? Non saprei, al momento dell' acquisto l' automatico per me era una scelta obbligatoria dato l' utilizzo quasi esclusivamente lavorativo che ne avrei fatto. L' esperienza mi dice che anche tra le sportive, ci sono cambi manuali e cambi manuali e certe volte un automatico riuscito può supplire al minore coinvolgimento se il manuale non e' piacevole da usare. Non so nel caso della M140 dato che non ho mai provato la versione a tre pedali. 


Insomma, per ora vista a tutto tondo l' auto e' promossa con un bilancio positivo. Se da una parte per le mie necessita' attuali non la ricomprerei, ci tengo a precisare che tra auto possedute negli ultimi 10 anni, includendo le due sr1, MX5, 911, Vantage, 124 e 488, le uniche che ricomprerei senza pensarci due volte sono la 911 e la 124...Preciso anche che invece la m140i la consiglierei senza ombra di dubbio a chi cerca un' auto sportiva tuttofare.
 
 

 

Cito i due punti salienti.

 

Anche io n questi giorni sto facendo un po' d strada con la mia, complice il fermo della linea di produzione, la morosa via con sua madre e più tempo del necessario. Mi sto dilettando molto con lamia M140, tra Dolomiti e il nostro mare Jesolano.

In questi giorni devo fare una scelta, se procedere con l'opzione della M2 Competition che mi ero riservato oppure no. Fino a due settimane fa ero deciso nel procedere (anche @4200blu sa che gli avevo rivolto domande specifiche per il programma individual....) ma adesso mi attanagliano mille dubbi. E' perfetta, va come una bestia, il cambio (a proposito di manuale dopo @poliziottesco ti dico perché hai fatto la scelta giusta con lo ZF) è una bomba, è esteticamente secondo me stupenda, è pratica, ha 5 porte e gli interni in una bellissima alcantara (cosa che vorrei sulla M2 dato che te la danno con quell'orribile pelle da due soldi di serie....), è discreta, ed è unica.....oltretutto è l'ultima seg. C a TP, una shooting brake come dici tu. Mi trovo veramente in paranoia...adesso non vorrei più venderla, ma mi ritrovo con un'offerta da parte di BMW a rientro pari a quello che l'ho pagata quasi due anni fa...e di strada ne ho fatta comunque parecchia pe ril tipo di auto, in 19 mesi....ho fatto già 35 mila km, solo con la M140i, diciamo che la uso tutti i giorni e me la sto godendo a 360°.

 

Torno sul cambio, vai su youtube.....e guarda la pagina di Joe Achilles, lui ha avuto una miriade di serie 1, due M135i, una pre LCI ed una LCI, una M2, e adesso si è ripreso una serie 1 LCI, nella fattispecie, una M140i Motech edition. Perché cito lui, avendo avuto la prima M135 con lo ZF, la seconda manuale e la M2 con il DCT, ha voluto la M140i con lo ZF, avendoli avuti tutti e tre, lo ZF è il preferito, anche perché quando tra le mani hai un manuale come sulla 911R è un discorso...ma quando hai un manuale "normale" come sulla M140, la cosa è diversa. secondo lui la M140i è la perfezione sul seg. C, neanche la M2 è paragonabile alla praticità, fruibilità ed usabilità della serie 1, tant'è che l'ha venduta infatti. Io non ho neanche le adattive, la mancanza del manuale, inizialmente per me un problema molto grande, ho cercato di arginarlo lasciandola il più pura possibile a livello meccanico, infatti come sai ci ho montato il differenziale. Ad ogni modo anche io ho il sistema Navi Pro, Harmann Kardon, radio DAB ecc. Confermo, qualità del suono davvero di livello.

 

Il problema del manuale comunque è lo stesso che attanaglia me adesso, ho dei dubbi qualora prendessi la M2C, probabilmente la prenderei manuale, anche se gli over-run che fa l'automatico sono goduria pura......anche se tutti lamentano che il DCT se viene usato in automatico è terribile. Non a caso la nuova M5 ha lo ZF, la Giulia Q anche, e la nuova M3 si appresta a montarlo.

Già, la nuova M3....l'idea che mi sta balenando in questi giorni è quella di tenermi la M140i al momento, e sostituire la piccola A1 con una Mini cooper S (dato che la nuova S1 non si sa neanche se la facciano, se ci sia manuale ma non credo e soprattutto in che tempistica sia introdotta) da passare poi alla mia ragazza tra due anni, in modo da avere nel giro di un anno le idee più chiare, "saltando la M2" e valutando se prendere la Giulia Q restyling o la nuova M3 Competition. A meno che....potendo ma la vedo dura, la 992 turbo. Vediamo....fatto sta che non ho le idee chiare e leggendo il tuo post non fai altro che confermare i miei dubbi e la bontà della macchina che possediamo, sapendo anche che non ci sarà più nel mercato una vettura simile purtroppo. Su 911 comunque, tutti quelli che l'hanno avuto assieme a Ferrari, McLaren &Co dicono (te compreso) che è la sportiva perfetta. Non ce n'è uno che dica il contrario, tutti ricomprerebbero la Porsche, invece sulla Ferrari, molti dicono che la 488 è LA macchina...ma tra le due, riprenderebbero la 911.

 

 

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

In risposta a @VuOtto

 

Capitolo M2 - devo ammettere che l' offerta che ti e' stata fatta come valutazione della M140i e' ottima, qui in UK dove le M140i sono parecchio diffuse, il mercato dell' usato ne risente molto, in Italia invece essendo una vettura piuttosto rara mantiene meglio il valore. Nonostante ciò', fossi in te, io eviterei di andare di M2, terrei la M140 e penserei davvero a qualcosa come la Giulia Q (la M3 mi dice di meno)o addirittura una 911. 

 

Parlando di quest' ultima, come ho già' detto tante volte, non importa di quale versione si parli, rimane sempre un unicum nella storia dell' automobile. Sappiamo bene che a livelli estremi risente della configurazione particolare, sappiamo che la Cayman volendo può' fare di più' etc...nonostante tutto ciò' rimane cosi', sempre lei, una sportiva ideale, bella da guidare, ancora leggera ed agile, utilizzabile senza pene a meno che non si va nelle versioni più' estreme come assetto. Quando entri e ti siedi in abitacolo vede che tutto e' dove deve essere, tutto ha un senso. Ti auguro di poterne avere una, se possibile economicamente un appassionato di auto sportive non può' non provare o meglio possedere una 911. Personalmente non andrei sulla Turbo ma rimarrei su qualcosa di più' semplice. NON so come sarà' nel caso della 992, la con la 991 a me le versioni che piacciono di più' sono la T e la GTS RWD. La turbo l'ho guidata brevemente (in pista e circuiti di handling) e, pur essendo eccezionale, da' un po' la sensazione di essere pesante. Inoltre considera che la T e la GTS si possono avere con il cambio manuale..tolte le GT sono quelle le versioni a cui punterei se fossi interessato al piacere di guida. Ovvio che con 992 le cose potrebbero anche essere diverse. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 21/8/2018 at 11:23, poliziottesco scrive:

utilizzabile senza pene a meno che non si va nelle versioni più' estreme 

 

Tadà

 

 

 

???

  • Ahah! 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 21/8/2018 at 11:23, poliziottesco scrive:

In risposta a @VuOtto

 

Capitolo M2 - devo ammettere che l' offerta che ti e' stata fatta come valutazione della M140i e' ottima, qui in UK dove le M140i sono parecchio diffuse, il mercato dell' usato ne risente molto, in Italia invece essendo una vettura piuttosto rara mantiene meglio il valore. Nonostante ciò', fossi in te, io eviterei di andare di M2, terrei la M140 e penserei davvero a qualcosa come la Giulia Q (la M3 mi dice di meno)o addirittura una 911. 

 

Parlando di quest' ultima, come ho già' detto tante volte, non importa di quale versione si parli, rimane sempre un unicum nella storia dell' automobile. Sappiamo bene che a livelli estremi risente della configurazione particolare, sappiamo che la Cayman volendo può' fare di più' etc...nonostante tutto ciò' rimane cosi', sempre lei, una sportiva ideale, bella da guidare, ancora leggera ed agile, utilizzabile senza pene a meno che non si va nelle versioni più' estreme come assetto. Quando entri e ti siedi in abitacolo vede che tutto e' dove deve essere, tutto ha un senso. Ti auguro di poterne avere una, se possibile economicamente un appassionato di auto sportive non può' non provare o meglio possedere una 911. Personalmente non andrei sulla Turbo ma rimarrei su qualcosa di più' semplice. NON so come sarà' nel caso della 992, la con la 991 a me le versioni che piacciono di più' sono la T e la GTS RWD. La turbo l'ho guidata brevemente (in pista e circuiti di handling) e, pur essendo eccezionale, da' un po' la sensazione di essere pesante. Inoltre considera che la T e la GTS si possono avere con il cambio manuale..tolte le GT sono quelle le versioni a cui punterei se fossi interessato al piacere di guida. Ovvio che con 992 le cose potrebbero anche essere diverse. 

 

Grazie....sei sempre esaustivo, appassionato, e noto che siamo anche in sintonìa su diversi aspetti.

 

Ieri, fatalità ma è realmente la verità, sono stato alla BMW a vedere cosa fare, e schiettamente mi sono preso del "pazzo" dal venditore che ci segue da oltre vent'anni (pensa che fu proprio lui, quando ero ancora quindicenne, a vendere la SLK a mio padre poiché prima lavorava nella rete Mercedes) se avessi accettato l'offerta. Ho parlato e mi sono confrontato con diverse persone, appassionate come noi e che possiedono auto di un certo pregio, nonché con gli stessi meccanici della BMW stessa. Non ultimo ci sei tu, e tutti (saranno una dozzina), a parte uno (mio cognato, che guida una M3 E46 manuale) mi hanno chiaramente detto di tenermi stretto la M140, e semmai cambiarla con la 911, ma più in là.

 

Siete tutti concordi, e se mai potrò come spero e come credo, la 992 sarà una bella scelta, alla quale affiancherò sicuramente un prodotto più pratico. Nel frattempo ho in sospensione una configurazione di una Cooper S a 3 porte LCI manuale, finalmente la mia ragazza si è decisa a cambiare la cactus con un auto migliore, e se la prendesse davvero come credo, io ne sarei davvero felice, ma farò in modo che ciò accada. Eventualmente rientro la mia A1 per la Cooper, poiché da quanto ne so, di S1 fino al 2020 non se ne parla proprio.

 

 

  • Mi Piace 2

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Mio singolo centesimo.

Da (poco) amante della BMW (considerando l'andazzo odierno del mercato e soprattutto del marchio), le vostre M140i saranno probabilmente viste come le ultime vere rappresentanti del marchio. Non escluderei (dal mio piccolo punto d'osservazione) in una possibile, futura rivalutazione del mezzo in ottica "storica". Solo che ci vorranno ancora un sacco di anni :attorno: 

  • Mi Piace 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 10 mesi fa...

Tra qualche settimana la Abarth 124 compie due anni per cui, complice anche in treno in mega ritardo, scriviamo un minuscolo aggiornamento.

 

Dopo quasi 30K km Sempre di amore si tratta. Felicissimo della scelta, felicissimo di essere andato sulla versione “diversa” ed eccessiva della MX5, auto che conosco bene nelle generazioni precedenti. Tolto qualche piccolo difetto è davvero esemplare nello svolgere la ricetta della piccola spider alla perfezione. Rispetto alla MX5 ha una faccia ed un carattere un po’ diversi, ma alla fine il concetto fondamentale è che su strada diverte tanto, con poco e senza patemi. Inoltre ha un look davvero grintoso e riconoscibile che a me piace molto.

 

Nel mercato attuale non riesco a trovare una alternativa interessante, se non  salendo di categoria verso la Boxster, che però considererei solo

in versione Spyder o comunque con il flat-six.

 

Tra un anno scade il contratto ed il piano e’ di riscattarla o rifinanziarla. Opzione alternativa è di darla dentro e prenderne un’altra più nuova e con la garanzia della casa, magari nera + heritage pack. Fosse stata ancora a listino ne avrei presa un’altra nuova. 

 

Per una 124 che rimane c’è una M140 che va’ per far spazio ad un’auto aziendale. Se tutto va come deve andare a settembre la sr1 verrà data in permuta per un veicolo che con la piccola BMW non c’azzecca una mazza...una Land Rover Discovery ?

 

Appena posso a breve aggiungerò qualcosa. 

  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.