Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

E' da un po' che sentiamo parlare di "SkyActiv-X" come tecnologia riguardante il nuovo ed innovativo motore a benzina Mazda, del quale potete trovare dettagli e prime impressioni in questa discussione: Mazda Skyactiv-X: motore SPCCI con accensione per compressione controllata (2018) 

 

A pochi però è saltato all'occhio il fatto che con l'occasione, Mazda ha di fatto presentato piattaforma e tecnologia della futura Mazda 3, tant'è che i modelli dati in prova ai giornalisti, sotto l'attuale pelle, nascondevano nuovo motore e buona parte delle modifiche che verranno introdotte sul modello venturo. 

 

 

Tra le novità troveremo:

 

- maggior percentuale di acciaio ad alta resistenza (il 45% contro il 18% dell'attuale), il che si tradurrà in meno peso e più rigidità (+8%), minor utilizzo di leghe speciali o materiali difficili da accoppiare e quindi anche da ripristinare in caso di riparazioni;

 

- sigillature con collanti e resine dure nei punti critici di contatto tra lamiere, al fine di ridurre vibrazioni o risonanze acustiche che minano al confort;

 

- particolari strutture "ad anello" che andranno a rinforzare il telaio, ottimizzando il lavoro delle sospensioni ed offrendo un alto livello di sicurezza passiva;

 

- specifiche tarature delle sospensioni per ogni combinazione (verosimilmente poche) cerchio/pneumatico;

 

- ritorno al PONTE TORCENTE al posteriore :D per risparmiare peso; i tecnici Mazda assicurano di averne minimizzato le debolezze grazie ad un nuovo design e nuovi materiali...

 

- l'auto risulta più reattiva del 30% rispetto al modello attuale;

 

- un nuovo sedile che permette vantaggi ergonomici, consentendo un migliore allineamento fra bacino e colonna vertebrale, chi l'ha provata ha definito la seduta molto più naturale, riposante ed al tempo stesso in grado di facilitare i movimenti tipici della guida;

 

 

Un po' d'immagini: 

 

Mazda-SkyActiv-X-Review-24.jpg

Mazda-SkyActiv-X-Review-25.jpg

Mazda-SkyActiv-X-Review-23.jpg

2019-Mazda3-prototype-with-Skyactiv-X-tech-body-01.jpg

Mazda-SkyActiv-X-Review-21.jpg

2019-Mazda3-prototype-with-Skyactiv-X-tech-body-11.jpg

2019-Mazda3-prototype-with-Skyactiv-X-tech-body-10.jpg

2019-Mazda3-prototype-with-Skyactiv-X-tech-body-00.jpg

Mazda-SkyActiv-X-Review-20.jpg

Mazda-SkyActiv-X-Review-17.jpg

2019-Mazda3-prototype-with-Skyactiv-X-tech-body-03.jpg

2019-Mazda3-prototype-with-Skyactiv-X-tech-body-04.jpg

2017-09-07.png

skyactiv-tecnologia-p3-2.jpg

2019-Mazda3-prototype-with-skyactiv-x-tech-impact-time-delay-01-1.jpg

2019-Mazda3-prototype-with-skyactiv-x-tech-impact-time-delay-02-1.jpg

2019-Mazda3-prototype-with-skyactiv-x-tech-matrix-resin-02-2.jpg

2019-Mazda3-prototype-with-skyactiv-x-tech-pelvis-motion-01-1.jpg

2019-Mazda3-prototype-with-skyactiv-x-tech-pelvis-motion-02-2.jpg

 

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 197
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

"structure without delay" ?? Google translator?

 

L'hanno migliorata da capo a piedi, pare, peccato per l'interconesso, veramente big fail.

 

Per quanto tu lo possa fare bene non manterrà mai le prestazioni costanti nel tempo e nei chilometri come un multilink. Vabbè. Peccato.

  • Mi Piace 3
  • Tristezza! 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra un gran bello studio! Non ho capito una cosa: è un'evoluzione del pianale accorciato di 6, o è roba nuova?

 

 

Momento rivelazione:

2019-Mazda3-prototype-with-skyactiv-x-tech-impact-time-delay-01-1.jpg

Parrà una cazzatina, ma grazie al disegnino di molla e smorzatore nella ruota ho realizzato che anche le automobili hanno in realtà sospensione primaria e secondaria... solo che la primaria è la gomma stessa, mentre quelle che conosco io sono a parte perché la ruota è poco flessibile :)

 

y32_dedietrich.jpg

 

 

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, jeby dice:

 

Per quanto tu lo possa fare bene non manterrà mai le prestazioni costanti nel tempo e nei chilometri come un multilink. 

vero, secondo me per andare bene lavorerà molto più di gomma e le mangerà prima.

 

la mia 6  ha superato gli 80k km in poco più di 4 anni , 5 mesi all'anno con le invernali , ho ancora le estive* originali e per me possono iniziare la stagione 2018 , poi dovrò cambiarle, un consumo regolarissimo e solo un pelo di più in spalla sulle anteriori, ma limabile con la rotazione. questa macchina fa lavorare DA DIO le gomme. mai fatto un' allineamento  ne con la MPS ne con questa. telaio messo insieme BENE, veramente complimenti a chi lo ha progettato.

 

su questa...intenrvengono sul rumore che è il loro punto debole , una BMW 3 o 5 è più silenziosa come lavoro di sospensioni (rispetto alla mia).

 

il torcente IMHO gli serve anche per il pacco batterie, la prossima generazione buttano fuori auto ibride sul serio in Mazda. ovviamente c'è il trade-off. a me personalmente frega poco ,visto che B-C difficilmente ne comprerò. spero che su segmenti più alti facciano TUTT'ALTRO (e mi fermo...:mrgreen: )

 

*e ovviamente il primo treno di termiche, comprato e montato nel primo inverno fatto con la macchina.

 

comunque ragazzi in Mazda sono strani forte :mrgreen:...ti mostrano un'auto COMPLETAMENTE nuova (ma con novità definibili "disruptive") 2 anni prima le lancio (secondo me scoprendosi anche troppo e comunque facendo guidare ai giornalisti auto non finite) e poi la carrozzeria è identica alla vecchia...

 

a livello di immagine vs il grande pubblico è una strategia di merda....:disp2:>:)

 

"ah , la 3 nuova col motore HCCI...si ma cazzo è uguale alla vecchia "

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Anche in VAG rifanno i telai e usano le vecchie carrozzerie.

Questa Ghibli 2 volumi a me piace molto, benché enorme.

 

Forte la faccenda del PELVIS che si legge nelle ultime due slides

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

non si vedono molto spesso porzioni di carrozzeria strutturale così estese. 

Sospensioni a parte (che comunque visti gli attacchi predisposti potrebbero essere anche diverse a seconda delle versioni) interessante vedere come girano e chiudono le due ordinate (scusate, ma non conosco il termine automobilistico) principali

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Batterie per l'ibrido, e bagagliaio, imho.

 

Che l'attuale è lunga 4 metri e 50 e ha 364 litri di baule dichiarati.

 

Comunque, sì, è un peccato, e come dice Matteo, probabilmente per "tenere tutto" a risentirne saranno i pneumatici. Un piccolo prezzo da pagare, ma tra HCCI e (spero) ibrido, mi auguro che nel giro di un lustro Mazda come Toyota (e ormai mi sembra anche Honda) abbandoni il gasolio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.