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On ‎17‎/‎11‎/‎2018 at 08:16, Matteo B. scrive:

 si, ma bisogna fare i conti col mercato, e poi le auto vanno sempre provate. Si perde, ma è da valutare quanto.

assolutamente d'accordo.

 

Ad Hiroshima la macchine le sanno fare e pure bene.

Ma sanno anche valutare i costi, il contesto di mercato attuale, gli scenari futuri.

Si perde in dinamica ma di sicuro c'è un motivo e non per forza sono solo i costi.

 

Vista la mia lunga esperienza con vetture Mazda, mi sento di dare fiducia ai tecnici, sicuramente faranno un buon lavoro.

 

Certo se penso alla mia prima Mazda3, la prima serie denominata BK, con il McPherson all'anteriore ed il multilink al posteriore..... un assetto che invogliava a guidare nonostante l'accomodante potenza di 109cv del suo diesel.

 

Quando passai al Delta 1.9mjet, col suo torcente al posteriore tarato ultra morbido, andai subito a comprarmi svariate confezioni di Travelgum!

 

So che non è un paragone che sta in piedi, è solo una mi personalissima operazione nostalgia!

 

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On 16/11/2018 at 10:53, alederme scrive:

 

giusto criticare, ma poi alla prova dei fatti la Ford Focus, anche la versione 1.0 3L 125cv con l'interconnesso va molto bene, nella prova di km77 va in maniera eccelsa.     

Sì con le 235/40 R18. Eh.

On 17/11/2018 at 11:23, RayLaMontagna scrive:

Interconesso < Mcpherson < Multilink < Quadrilatero.



Questi assolutismi in ingegneria non funzionano, dipende quale metro stai valutando. In più: per quale motivo un quadrilatero dovrebbe essere "meglio" del multilink?

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Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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42 minuti fa, jeby scrive:

Sì con le 235/40 R18. Eh.

Questi assolutismi in ingegneria non funzionano, dipende quale metro stai valutando. In più: per quale motivo un quadrilatero dovrebbe essere "meglio" del multilink?

Se non ti chiami Zonda o 812, difficilmente riesci a capire la differenza tra un quadrilatero alto e un multilink.

 

   

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3 ore fa, jeby scrive:

Sì con le 235/40 R18. Eh.

Questi assolutismi in ingegneria non funzionano, dipende quale metro stai valutando. In più: per quale motivo un quadrilatero dovrebbe essere "meglio" del multilink?

Allora, diciamo che per doti prettamente sportivo/dinamiche, il quadrilatero offre un migliore compromesso fra prestazioni, tenuta di strada, impronta del pneumatico, comfort e leggerezza....Che magari non significa che un risultato similare non possa essere ottenuto anche con un Multilink.
 

Poi, per carità...va benissimo anche Quadrilatero davanti e M-link dietro, anche perchè il Multilink si presta a numerosissime possibilità di personalizzazione e affinamento.

Detto ciò, non sono ingegnere, quindi non voglio nemmeno mettermi a discutere con chi è più competente di me...mi sono solo fatto un'opinione leggendo post su post e testando qualche schema qua e là, ma non ho certo una certezza a livello teorico. 

Eventualmente, accetto alla grande un'ulteriore spiegazione che allarghi mio bagaglio di conoscenze :)

Modificato da RayLaMontagna
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3 ore fa, Beckervdo scrive:

Se non ti chiami Zonda o 812, difficilmente riesci a capire la differenza tra un quadrilatero alto e un multilink.

 

Scusa ma non capisco il tuo commento. Non mi chiamo né Zonda né 812 ma capisco la differenza almeno progettuale tra un sistema multilink e un quadrilatero, alto o meno.

 

"Multilink" è una categoria così vasta che dire "Multilink < Quadrilatero" è semplicemente non logico.

7 minuti fa, RayLaMontagna scrive:

Allora, diciamo che per doti prettamente sportivo/dinamiche, il quadrilatero offre un migliore compromesso fra prestazioni, tenuta di strada, impronta del pneumatico, comfort e leggerezza....Che magari non significa che un risultato similare non possa essere ottenuto anche con un Multilink.
 

Poi, per carità...va benissimo anche Quadrilatero davanti e M-link dietro, anche perchè il Multilink si presta a numerosissime possibilità di personalizzazione e affinamento.

Detto ciò, non sono ingegnere, quindi non voglio nemmeno mettermi a discutere con chi è più competente di me...mi sono solo fatto un'opinione leggendo post su post e testando qualche schema qua e là, ma non ho certo una certezza a livello teorico. 

Eventualmente, accetto alla grande un'ulteriore spiegazione che allarghi mio bagaglio di conoscenze :)

Ormai il MLink c'è su diverse sportive e supersportive, da Ferrari a Nissan ecc soprattutto perché con un 5 o più bracci puoi controllare in tutto il movimento della ruota rispetto all'escursione, in ogni grado di libertà.

 

Il "problema" nasce quando nel multilink si mettono sistemi a 3 bracci che per forza di cose non sono raffinati come un 5 o più. Però come al solito in ingegneria vince il compromesso

 

Modificato da jeby
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7 minuti fa, jeby scrive:

Scusa ma non capisco il tuo commento. Non mi chiamo né Zonda né 812 ma capisco la differenza almeno progettuale tra un sistema multilink e un quadrilatero, alto o meno.

 

"Multilink" è una categoria così vasta che dire "Multilink < Quadrilatero" è semplicemente non logico.

Ormai il MLink c'è su diverse sportive e supersportive, da Ferrari a Nissan ecc soprattutto perché con un 5 o più bracci puoi controllare in tutto il movimento della ruota rispetto all'escursione, in ogni grado di libertà.

 

Il "problema" nasce quando nel multilink si mettono sistemi a 3 bracci che per forza di cose non sono raffinati come un 5 o più. Però come al solito in ingegneria vince il compromesso

 

Stavo parlando di sensazioni alla guida e relativa risposta che un sistema di tipo Quadrilatero alto, rispetto ad un multilink può restituire.

Così come carpire la differenza tra un multilink a 5 bracci veri rispetto ad un 3 bracci + H.

 

A mio avviso, intendo un multilink sempre con 5 bracci o al limite 3 bracci + H.

Avere solo tre bracci non lo rende un vero multilink.

  • Grazie! 1

   

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4 ore fa, jeby scrive:

Sì con le 235/40 R18. Eh.

dai @jeby che i cerchi da 18" li montano tutti, pure sul segmento B... insomma ne capisci tanto di auto, lo sai pure tu...

 

è indubbio che M-Link sia meglio in termini assoluti, però poi sulla 3 bisognerebbe salirci e provarla, più è leggera meglio è il comportamento... certo il comfort per chi sta dietro è l'unico vera cosa che sicuramente perdi

 

per me per l'uso che si fa nel mondo di queste auto, la vera differenza la senti a componenti parzialmente usurati

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