Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

La Audi Aicon Concept rappresenta lo studio di un veicolo totalmente autonomo con sistemi di guida assistita di livello 5 e propulsione elettrica: dotata di un'unità per ogni ruota con 260 kW e 550 Nm totali, promette un'autonomia superiore agli 800 chilometri. Sono previste batterie allo stato solido, capaci di recuperare l'80% dell'energia in meno di 30 minuti, grazie ai sistemi da 800 Volt e, come per la Elaine non manca la tecnologia Audi AI Zones. Per offrire il massimo confort l'Audi ha previsto l'utilizzo di sospensioni pneumatiche con attuatori che annullano gli effetti del rollio e del beccheggio agendo su ogni singola ruota, mentre l'impianto frenante sfrutta prevalentemente il recupero d'energia. È presente anche un sistema tradizionale, ma i dischi sono stati spostati verso i motori per migliorare l'efficienza aerodinamica nella zona delle ruote e ridurre le masse non sospese, a tutto vantaggio dell'efficienza e del confort. La sterzata integrale sui due assi è gestita da motori elettrici e tutte le componenti meccaniche e idrauliche tradizionali sono state eliminate: con un passo di 3,47 metri la Aicon Concept offre così un raggio di sterzata di appena 8,5 metri, ideale per la guida urbana.

2+2 nel massimo confort. Sulla Aicon Concept non esistono comandi in abitacolo e la guida è sempre gestita dall'elettronica, lasciando ai passeggeri la possibilità di sfruttare in altro modo il tempo a disposizione durante gli spostamenti. Le forme aggressive da berlina sportiva da ben 5,44 metri di lunghezza e 1,50 di altezza, con quattro porte e cerchi di lega da 26 pollici, sono abbinate a un abitacolo 2+2 con finiture e confort degni di un volo in prima classe. In assenza di un montante centrale, le portiere si aprono in senso opposto l'una all'altra e mostrano una sorta di open space, dominato da linee orizzontali. I due sedili anteriori singoli scorrono per 500 mm, possono assumere forme e altezze diverse in base alle necessità dei passeggeri e sono in grado di ruotare di 15 gradi verso l'esterno per favorire l'ingresso e verso l'interno durante il viaggio. Gli altri due posti sono ricavati nella zona posteriore, mentre i vani bagagli anteriori e posteriori offrono in totale una capacità di 660 litri. Anche in questo caso è il Personal Intelligent Assistant a dialogare con l'utente e a trasferire sul veicolo le preferenze personali, oltre a registrare le destinazioni richieste per avviare la guida. Oltre ai comandi vocali, sono presenti anche superfici sensibili con feedback aptico e un sistema di eye-tracking; inoltre ai display della plancia possono essere abbinate anche immagini dell'head-up display frontale.

600 pixel per parlare con il mondo. Nel frontale, dominato dal motivo single frame con esagono invertito, sono presenti anche 600 pixel 3D che possono essere utilizzati per "animare" lo sguardo della vettura e comunicare con l'esterno. Le possibilità sono infinite e variano dal saluto all'arrivo del guidatore con un "occhiolino" al semplice uso come luce diurna, fino all'indicazione rivolta ai pedoni per l'attraversamento della strada e alla proiezione di simboli e disegni sull'asfalto. La natura totalmente autonoma dell'auto, al contrario, non richiederà più l'uso di potenti gruppi ottici a lungo raggio, dal momento che saranno i sensori a fornire le indicazioni necessarie per la guida. Per raggiungere la porta di casa al buio non ci sarà più il "follow me home", ma un mini-drone che si attiverà per accompagnare l'utente fino a destinazione.

 

Quattroruote.it

IMG_8152.JPG

IMG_8153.JPG

IMG_8154.JPG

IMG_8155.JPG

IMG_8156.JPG

IMG_8157.JPG

IMG_8158.JPG

IMG_8159.JPG

IMG_8160.JPG

IMG_8161.JPG

IMG_8162.JPG

IMG_8163.JPG

IMG_8164.JPG

IMG_8165.JPG

IMG_8166.JPG

IMG_8167.JPG

IMG_8168.JPG

IMG_8169.JPG

IMG_8170.JPG

IMG_8171.JPG

IMG_8172.JPG

IMG_8173.JPG

IMG_8174.JPG

IMG_8175.JPG

IMG_8176.JPG

IMG_8177.JPG

IMG_8178.JPG

IMG_8179.JPG

Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in Audi Aicon Concept 2017

Interessante,  ma fosse nera con due antenne davanti sarebbe il bacherozzo perfetto! :D

Some guys they just give up living

And start dying little by little, piece by piece

Some guys come home from work and wash up

Then go racin' in the street

Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, kire_06 dice:

Una vettura a 2 posti con 4 porte ancora non l'avevo vista... :attorno:

1be2eed09454bcb4eb3e602eb947c20a_orig.jp

 

 

:D

  • Mi Piace 3

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Notare l'inclinazione della linea di cintura verso i montanti, uguale alla golf E concept (vw ID) hanno un solo designer ormai, non c'è più distinzione nel gruppo

 

Sembra che si siano iispirati a questa, che comunque è superiore come design

 

 

IMG_5917.JPG

Modificato da pixhell

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.