Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti,
riaggiorno il topic perchè ieri la A5 SPB, dopo due anni e 35000 km, è entrata in permuta in concessionaria, in attesa della macchina nuova che dovrebbe arrivare entro fine mese.
 
Che bilancio trarre da questa mia prima (e ultima?) esperienza di audista? 
 
1. La macchina, da un punto di vista estetico, nonostante i 10 anni sul groppone rimane ancora bellissima e affascinante come poche
2. da un punto di vista della qualità e dell'affidabilità, la casa dei 4 anelli si è rivelata una delusione. Per fortuna la maggior parte delle magagne sono state risolte in garanzia (un plauso comunque al service audi che si è dimostrato molto competente e disponibile), per fortuna era una prima scelta plus. Non credo comunque che riacquisterò mai più un audi.
3. la più grossa perplessità, come ho accennato in passato, è stata legata al comportamento dinamico, con la scarsa agilità, l'eccessivo sbilanciamento all'anteriore, sottosterzo e torque steering che minavano in maniera decisiva la piacevolezza di guida. Peccato, considerando le sospensioni di qualità, sterzo e cambio buoni e un motore che nel complesso non ti faceva mancare la spinta quando serviva
4. sicuramente un grave errore è stata non prenderla con il cambio automatico e la trazione quattro, che forse avrebbero mitigato i difetti di cui sopra
5. a livello di sfruttabilità, purtroppo si è rivelata troppo grande fuori e troppo piccola dentro. In primis, nonostante i sedili elettrici a 8 vie non sono mai riuscito a trovare una posizione di guida ideale, nel senso che o sbattevo le gambe nel piantone oppure non riuscivo ad avere una completa visuale sugli strumenti. sulla bizzarra ergonomia dei comandi sul tunnel e sulle razze si è già detto anche troppo. Dietro lo spazio non è male ma la scarsa altezza e il profilo del  divano rende l'abitacolo discretamente accogliente per 4 persone, ma poco pratico per un bambino con seggiolino o per 5 passeggeri. Solo il bagagliaio non mi ha mai deluso e infatti in questi due anni gli ho caricato l'inferno, manco fosse un camion con il cassone
6. infine due parole sulla community audi e vag... mi sono parsi una serie di invasati fissati con cerchioni, centraline, assetti, distanziali, navigatori, lontano anni luce da qualunque passione strettamente legata alla tecnica dell'automobile
 
in conclusione:
uno degli acquisti più impegnativi della mia vita si è rivelato una delusione (peraltro odiata da mia moglie, che non vedeva l'ora di venderla). Il fatto di essere arrivata dopo l'amatissima SLK R171, macchina straordinaria che, pur non esente da difetti, mi ha dato grandi soddisfazioni in 4 anni forse ha acuito ancora di più i suoi demeriti. Con il senno di poi mi sono pentito dell'acquisto, ma per certi versi mi rendo conto che quando ti prende "la scimmia" per qualcosa, a maggior ragione un auto, spesso si mettono in atto alcune scelte poco lucide e razionali che non si dimostrano vincenti.
 
Speriamo che la prossima auto possa regalare maggiori soddisfazioni...
 
Con cosa la cambierai, se si può sapere?

☏ EML-L09 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, Giu82 scrive:

Con cosa la cambierai, se si può sapere?

☏ EML-L09 ☏
 

ho preso una stelvio ?

  • Mi Piace 8

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Complimenti, è uno dei pochi SUV che mi giro sempre a guardare, nonostante non sia difficile da vedere in giro...
Motore 2.2 210cv?

☏ EML-L09 ☏

No, purtroppo ho preso il 160 cv, spero che non sia troppo sottopotenziato anche se i 450 nm mi lasciano abbastanza tranquillo a riguardo

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, Lagarith scrive:
17 ore fa, Giu82 scrive:
Complimenti, è uno dei pochi SUV che mi giro sempre a guardare, nonostante non sia difficile da vedere in giro...
Motore 2.2 210cv?

☏ EML-L09 ☏
 

No, purtroppo ho preso il 160 cv, spero che non sia troppo sottopotenziato anche se i 450 nm mi lasciano abbastanza tranquillo a riguardo

 

Oddio, non è "fermo" però forse....ti farà pentire di non aver preso il 210.

 

Scherzi a parte, mi spiace per la tua esperienza negativa in Audi...io invece ho fatto 100mila km con una A1 sportback tdi....e non posso che parlarne bene. A trovare una S1 a prezzi decenti la prenderei al volo....

 

Ma probabilmente ti sei imbattuto in una vettura abbastanza sfortunata. Io della A5, specie la serie vecchia, ne ho sempre sentito parlare bene, però si...la trazione quattro è il minimo sindacale su un audi.

 

Facci sapere come ti trovi con la Stelvio. Anche io devo prenderne uno a mio padre...ma sto cercando in tutti i modi di fargli aspettare la restyling.

  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

 
Oddio, non è "fermo" però forse....ti farà pentire di non aver preso il 210.
 
Scherzi a parte, mi spiace per la tua esperienza negativa in Audi...io invece ho fatto 100mila km con una A1 sportback tdi....e non posso che parlarne bene. A trovare una S1 a prezzi decenti la prenderei al volo....
 
Ma probabilmente ti sei imbattuto in una vettura abbastanza sfortunata. Io della A5, specie la serie vecchia, ne ho sempre sentito parlare bene, però si...la trazione quattro è il minimo sindacale su un audi.
 
Facci sapere come ti trovi con la Stelvio. Anche io devo prenderne uno a mio padre...ma sto cercando in tutti i modi di fargli aspettare la restyling.
Sulla cavalleria della stelvio ho davvero qualche perplessità, ma dato che è un auto che terrò per un periodo limitato e volendo tenere bassa la rata, mi sono accontentato del 160 cv che in base a una serie di valutazioni dovrebbe andare bene per le mie esigenze.

Tornando ad Audi, probabilmente il mio non è stato un esemplare molto fortunato, anche se tutti i problemi occorsi in realtà rientrano nella difettosità del modello, il fatto che si sono concentrati tutti in due anni mi ha lasciato perplesso, anche perche dall'estratto degli interventi fatti in precedenza (che in audi mi hanno mostrato "in amicizia") prima del mio acquisto non erano emersi grossi problemi di affidabilità.

Probabilmente la scelta di A5 B8 dettata come dicevo da una "scimmia" improvvisa per quel modello, non era la più adatta alle mie esigenze. A questo proposito ricordo la prima volta che la guidai per circa 100 km per portarla a casa: non sentivo quel feeling e quell'entusiasmo che ho provato la prima volta con la slk e per certi versi nel test drive con la stelvio.

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Per curiosità, che problemi hai avuto?

L'impressione sulle vetture del gruppo vag, a volte è quello che faccia vetture mirate al nlt   cioè nessun problema nei primi tre quattro anni per poi sbragare dopo ?

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

comunque nell'ultimo al Volante, o penultimo... Non ricordo di preciso.. C'è proprio la prova della Stelvio 2.2 160cv, e non è proprio ferma ferma... Stacca un onorevole 8,7s nello 0-100 e sfiora i 205kmh di punta... Senz'altro con il 210cv avrà prestazione più appaganti, ma secondo me non è proprio un ripiego il 160cv..

 

☏ EML-L09 ☏

 

 

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Per curiosità, che problemi hai avuto?
L'impressione sulle vetture del gruppo vag, a volte è quello che faccia vetture mirate al nlt   cioè nessun problema nei primi tre quattro anni per poi sbragare dopo
Sono d'accordo, quantomeno per la mia esperienza, che VW pare investa più sull'affidabilita' a breve termine che su quella a lungo termine.

Se magari fossi stato più soddisfatto e convinto della macchina ci sarei passato di sopra però considerando la situazione contingente (insoddisfazione, perplessità sul valore futuro per blocco diesel e offerta stelvio) alla fine mi sono convinto a fare "il grande passo"
  • Mi Piace 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, Giu82 scrive:

comunque nell'ultimo al Volante, o penultimo... Non ricordo di preciso.. C'è proprio la prova della Stelvio 2.2 160cv, e non è proprio ferma ferma... Stacca un onorevole 8,7s nello 0-100 e sfiora i 205kmh di punta... Senz'altro con il 210cv avrà prestazione più appaganti, ma secondo me non è proprio un ripiego il 160cv..

 

☏ EML-L09 ☏

 

 

 

 


il 210cv fa 6,6 nello 0-100 ma il tempo di 8,7 rilevato per la 160cv è eccellente considerando il la tipologia di auto, il peso e la poca potenza. 

  • Mi Piace 1

Bmw e87 M-Sport ///

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.