Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Audi A5 sportback 177cv multitronic
Quindi TA? Pure tu avvertivi le reazioni di coppia al volante e l'anteriore troppo pesante?
Cosa è cambiato quando sei passato a stelvio?

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho il modello 2017, tfsi ultra da 190cv. Non l'ho presa quattro perché per le strade che percorro la trazione integrale sarebbe stata inutile, solo qualcosa in più che poteva rompersi.

Effettivamente però, quando si schiaccia a fondo il pedale, sembra che la potenza sia troppa su solo due ruote e si sente tutta sul volante, come se l'avantreno volesse staccarsi dalla macchina e fuggire avanti

Sicuramente avrebbe meritato la trazione integrale, ma ormai...

  • Mi Piace 1
  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho il modello 2017, tfsi ultra da 190cv. Non l'ho presa quattro perché per le strade che percorro la trazione integrale sarebbe stata inutile, solo qualcosa in più che poteva rompersi.
Effettivamente però, quando si schiaccia a fondo il pedale, sembra che la potenza sia troppa su solo due ruote e si sente tutta sul volante, come se l'avantreno volesse staccarsi dalla macchina e fuggire avanti
Sicuramente avrebbe meritato la trazione integrale, ma ormai...
Ciao,
È esattamente quello che capita a me. Pensavo su b9 che avessero mitigato il problema che invece rimane.

Non ho capito se è un problema della sola SPB oppure anche della coupe e dell'A4.

La trazione 4 scarica mi pare il 70% al posteriore, rendendola più equilbrata e neutra e per certi versi più simile a una tp. È impensabile, con il senno di poi, non acquistarla a trazione integrale (e io me ne sono fatto sfuggire due, peraltro s-tronic)

Il bello è che se chiedi nei forum Audi ti dicono che la trazione 4 non serve a nulla se non stai in montagna, però se gli parli di cerchi da 20, lucine a led, assetti ribassati fai da te e navigatori gli brillano gli occhi
  • Ahah! 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda, io penso che non sia indispensabile la trazione quattro, e quell'effetto che ho descritto lo fa solo con marce basse e accelerando quasi da fermo, la prima volta mi sono anche un po' spaventato perché mi sembrava che mi sfuggisse il volante di mano. Inoltre viaggio sempre, o quasi, con una bambina piccola nel seggiolino dietro, quindi anche volendo, difficilmente avrei molte occasioni per "divertirmi".

E tutta la cavalleria in allungo si sente e rende molto agevoli i sorpassi.

Certo, fa un po' strano sapere di non poter sfruttare a pieno il motore per un problema di trazione (almeno penso sia così, non sono proprio un grande esperto, vado più a sensazioni).

Comunque col senno del poi non so se l'avrei presa con trazione integrale, forse si sarebbe un po' incrinata la certezza di prenderla senza che avevo al momento dell'ordine, ma non so… forse avrei fatto dei test drive più approfonditi su questo aspetto per chiarirmi meglio le idee

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, Lagarith scrive:

La trazione 4 scarica mi pare il 70% al posteriore,

Probabilmente intendono fino al 70% se richiesto, ma in condizioni normali è comunque privilegiato l'avantreno ;) l'architettura è comunque quella di una vettura TA e nella guida questo si sente per forza, la ripartizione della trazione non può fare miracoli.

L'unico modo per superare questo scoglio, con potenze importanti, è spostare indietro il motore e dare prevalenza alla TP.

 

Il vantaggio dell'architettura Audi è rispetto alle vetture TA/TI con motore trasversale, perché il motore longitudinale fa -per me- la differenza in termini di comfort ed equilibrio. Ma nella dinamica si paga pegno per forza.

 

A mio avviso molte delle sensazioni descritte (in cui mi ritrovo) sono figlie del motore a sbalzo, che io percepivo sempre parecchio. Non ho mai guidato la piattaforma Audi con la sola TA, ma la mia impressione è che la TI desse un contributo in termini di equilibrio dei pesi prima ancora che di trazione (più massa verso il retro), specie con motori pesanti.

  • Mi Piace 4

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, Wilhem275 scrive:

Probabilmente intendono fino al 70% se richiesto, ma in condizioni normali è comunque privilegiato l'avantreno ;)

Non vorrei dire una scemenza, ma con nella versione con il torsen centrale (ovvero la vecchia Quattro, quella che si blocca sulla neve quando una ruota slitta :) ), la ripartizione statica era in prevalenza al posteriore, anche se non ricordo di preciso di quanto, probabilmente 40/60 con prevalenza al posteriore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non vorrei dire una scemenza, ma con nella versione con il torsen centrale (ovvero la vecchia Quattro, quella che si blocca sulla neve quando una ruota slitta ), la ripartizione statica era in prevalenza al posteriore, anche se non ricordo di preciso di quanto, probabilmente 40/60 con prevalenza al posteriore.

Si. Di base 40/60... fino a 70/30 e 15/85. Questa tipologia è valida ancora per i motori più potenti nelle attuali a4/5/6/7. Per i 2.0 (non so fino a che potenza) c’è la nuova quattro ultra che è on demand, ma non haldex


☏ iPhone ☏
Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, Lagarith scrive:

Quindi TA? Pure tu avvertivi le reazioni di coppia al volante e l'anteriore troppo pesante?
Cosa è cambiato quando sei passato a stelvio?

Si Ta.. diciamo che mi ritrovo sulla descrizione di Lucagiak.

Stelvio è un mezzo completamente diverso, parliamo chiaramente di un suv e (nel mio caso) trazione posteriore.

Molto difficile fare un confronto, diciamo che non ho guidato tanti suv in vita mia, ma tra quelli che ho provato devo dire che solo con Stelvio ho avuto la sensazione di non guidare un furgoncino... non lo dico per dire però ho guidato la GC di mio padre, il q5 (non l'ultimo uscito), la Sportage come rental car, la mokka ... beh da un punto di vista guidabilità e piacere di guida non hanno paragoni, per mia opinione con Stelvio (che slogan a parte, sembra davvero di guidare una berlina).

Unica cosa di Stelvio è che inizialmente mi sono dovuto abituare un po' allo sterzo (sensibilissimo e molto leggero) e quando sterzi al massimo fa come uno slittamento strano delle ruote anteriori (tipo se fai una ripartenza appena uscito dal garage dove dai tutto di sterzo)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.