Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

A mio avviso ha senso così. Si perde un po' di comfort sull'A4, ma si guadagna in dinamica.

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, Wilhem275 scrive:

A mio avviso ha senso così. Si perde un po' di comfort sull'A4, ma si guadagna in dinamica.

Che poi non so se avete fatto caso, ma nelle 4 cilindri con motore longitudinale, tipicamente fanno entrare più vibrazioni rispetto ad una disposizione trasversale.

 

Chiaro che ogni realizzazione fa storia a sé, però se salite su una vettura di qualche anno lo si nota abbastanza.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Wilhem275 scrive:

A mio avviso ha senso così.

Anche secondo me, l'unica cosa è che verosimilmente si farà un passo indietro a livello sospensivo e non ci saranno più i V6, ma probabilmente accadrebbe in ogni caso, tra il ridimensionamento del diesel e il dilagare del downsizing ed elettrificazione.

 

Sulla RS4 a limite ci mettono il 5L con ibrido ed e-turbo.

1 ora fa, J-Gian scrive:

Che poi non so se avete fatto caso, ma nelle 4 cilindri con motore longitudinale, tipicamente fanno entrare più vibrazioni rispetto ad una disposizione trasversale.

 

Chiaro che ogni realizzazione fa storia a sé, però se salite su una vettura di qualche anno lo si nota abbastanza.

E' così, c'è un motivo tecnico, dipende dalla differente disposizione dei supporti motore/cambio.

Modificato da RiRino
  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Correva l'anno 2007. A quell'epoca esisteva Cambio, una rivista che tutto sommato non era affatto male. Riportava un test di durata (Svoltasi in Germania, probabilmente da Autobild) di una Audi A6 2.7 TDI V6, 190Cv, 2wd, trazione quindi anteriore.

 

Tra i difetti più volte veniva ripetuto la difficoltà a scaricare la potenza sulle ruote anteriori con conseguenti e vistosi pattinamenti.

Testuali parole dei vari collaudatori/giornalisti dell'epoca : "fortemente consigliata la trazione quattro, che aiuta non solo in caso di fondi scivolosi, ma anche a scaricare la potenza in condizioni normali" oppure  "In qualunque caso, consigliamo il 3.0 TDI V6 Quattro, non perché il 2.7 TDI V6 sia insufficiente, anzi, ma semplicemente per il vantaggio della trazione integrale". 

 

 

 

  • Mi Piace 1

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Tornando al dualismo TA trasversale vs longitudinale, un vantaggio di questa soluzione, almeno fino a qualche anno fa è che risolveva meglio il problema dello sbalzo anteriore delle TA e rendeva il design più armonioso con proporzioni da TP.

Questo almeno fino a quando Volvo non ha sfornato l'ultima s90 dove è riuscita a rendere proporzioni da TP con architettura TA trasversale (come hanno fatto?)

comunque, al di là di queste interessanti disquisizioni tecniche, non credo che alla fine un A5 SPB vada peggio di un A4, di una passat o di una generalista TA perché comunque hanno cercato di colmare a livello sospensioni-cambio-sterzo i limiti dell'architettura motore.

  • Mi Piace 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, non sono certo un pilota professionista e non sarà un'auto da fare gare, ma è comunque un bel guidare. Nonostante l'aspetto e per certi versi le doti da coupé, me la godo molto nella guida rilassata, sembra di farsi cullare. La giusta potenza che serve per sorpassare "quelli che non hanno mai fretta e la strada è tutta mia" e poi si ritorna a farsi cullare

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, J-Gian scrive:

Che poi non so se avete fatto caso, ma nelle 4 cilindri con motore longitudinale, tipicamente fanno entrare più vibrazioni rispetto ad una disposizione trasversale.

 

Chiaro che ogni realizzazione fa storia a sé, però se salite su una vettura di qualche anno lo si nota abbastanza.

la cosa si sente molto anche in riavviamento con lo S&S attivato. 

  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

Ciao a tutti,

riaggiorno il topic perchè ieri la A5 SPB, dopo due anni e 35000 km, è entrata in permuta in concessionaria, in attesa della macchina nuova che dovrebbe arrivare entro fine mese.

 

Che bilancio trarre da questa mia prima (e ultima?) esperienza di audista? 

 

1. La macchina, da un punto di vista estetico, nonostante i 10 anni sul groppone rimane ancora bellissima e affascinante come poche

2. da un punto di vista della qualità e dell'affidabilità, la casa dei 4 anelli si è rivelata una delusione. Per fortuna la maggior parte delle magagne sono state risolte in garanzia (un plauso comunque al service audi che si è dimostrato molto competente e disponibile), per fortuna era una prima scelta plus. Non credo comunque che riacquisterò mai più un audi.

3. la più grossa perplessità, come ho accennato in passato, è stata legata al comportamento dinamico, con la scarsa agilità, l'eccessivo sbilanciamento all'anteriore, sottosterzo e torque steering che minavano in maniera decisiva la piacevolezza di guida. Peccato, considerando le sospensioni di qualità, sterzo e cambio buoni e un motore che nel complesso non ti faceva mancare la spinta quando serviva

4. sicuramente un grave errore è stata non prenderla con il cambio automatico e la trazione quattro, che forse avrebbero mitigato i difetti di cui sopra

5. a livello di sfruttabilità, purtroppo si è rivelata troppo grande fuori e troppo piccola dentro. In primis, nonostante i sedili elettrici a 8 vie non sono mai riuscito a trovare una posizione di guida ideale, nel senso che o sbattevo le gambe nel piantone oppure non riuscivo ad avere una completa visuale sugli strumenti. sulla bizzarra ergonomia dei comandi sul tunnel e sulle razze si è già detto anche troppo. Dietro lo spazio non è male ma la scarsa altezza e il profilo del  divano rende l'abitacolo discretamente accogliente per 4 persone, ma poco pratico per un bambino con seggiolino o per 5 passeggeri. Solo il bagagliaio non mi ha mai deluso e infatti in questi due anni gli ho caricato l'inferno, manco fosse un camion con il cassone

6. infine due parole sulla community audi e vag... mi sono parsi una serie di invasati fissati con cerchioni, centraline, assetti, distanziali, navigatori, lontano anni luce da qualunque passione strettamente legata alla tecnica dell'automobile

 

in conclusione:

uno degli acquisti più impegnativi della mia vita si è rivelato una delusione (peraltro odiata da mia moglie, che non vedeva l'ora di venderla). Il fatto di essere arrivata dopo l'amatissima SLK R171, macchina straordinaria che, pur non esente da difetti, mi ha dato grandi soddisfazioni in 4 anni forse ha acuito ancora di più i suoi demeriti. Con il senno di poi mi sono pentito dell'acquisto, ma per certi versi mi rendo conto che quando ti prende "la scimmia" per qualcosa, a maggior ragione un auto, spesso si mettono in atto alcune scelte poco lucide e razionali che non si dimostrano vincenti.

 

Speriamo che la prossima auto possa regalare maggiori soddisfazioni...

 

  • Mi Piace 6
  • Tristezza! 1
  • Grazie! 3

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.