Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

9 ore fa, J-Gian scrive:

Follia, un impianto da 320 kW :)   Pare abbiano dovuto raffreddare a liquido anche il cavo, per far fronte alle dissipazioni per effetto Joule di circa 400 A: poi ci vengano a dire che l'elettrico è efficiente ed ecologico :)

 

Oltretutto, per raggiungere tali potenze di ricarica, la stazione (progettata con la Nidec) deve avere all'interno degli accumulatori da circa 150 kWh, altrimenti 320 kW diventano troppi da sostenere direttamente dalla rete.

 

Insomma, una batteria per caricare un'altra batteria...

Stai a vedere che anche stavolta Sergio ci aveva visto bene!!!!! Miss him!

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Tesla CEO Elon Musk and CTO JB Straubel revealed the first details of the company’s upcoming Supercharger V3 network during the company’s recently conducted first-quarter earnings call. The discussion about the next-generation charging stations came as a response to a question addressing Porsche’s 350 kW IONITY network, which is set to outgun Tesla’s 120 kW Superchargers when it gets fully rolled out.

According to Musk, Tesla will introduce an improved version of its Superchargers, though they would not be along the same specs as Porsche’s 350 kW stations.  

“We’re definitely going to be improving our Supercharger’s technology. The thing about a 350 kW charger is that it doesn’t actually make a ton of sense, unless you got a monster battery pack or have like a crazy high C rating… We think 350 kW for a single car; you’re gonna frag the battery pack if you do that. You cannot charge a high-energy battery pack at that rate, unless it’s a very high kW battery pack. So, (for us), something along the couple of hundred, 200-250 kW, maybe.”

 
 

Musk’s statements were backed up with an explanation from Tesla CTO JB Straubel, who noted that the levels of power for Supercharger V3 involve a considerable amount of balancing. Straubel further stated that Tesla could make a 300-400 kW Supercharger, but such a system would not be a useful tradeoff for the company’s consumer base.

“That’s definitely sort of the power level that we’ve discussed and explored. Some of it also comes down to an optimization around utility versus cost, and tradeoffs in the car itself. There is a tradeoff, fundamentally, between charge speed and essentially range, and cost of the battery. We look at that pretty carefully. We understand the tradeoff. We could design cells and a pack that could charge at, you know, faster than 300-400 kW, but it’s not a very useful tradeoff to the customer.”

Elon Musk also provided a real-world explanation that differentiates Tesla’s Supercharger V3 to Porsche’s 350 kW IONITY network.

“Energy is range, and power is your peak acceleration, the rate in which you consume energy. It’s more important to have long range than it is to have a super fast charge time. You can sort of think about this in the devices that you use. Would you rather have a cellphone that charges in 5 minutes or 10 minutes, but only lasted 2 hours. Or, if you’d like a cellphone that can last two days, and maybe takes an hour to charge?”

https://www.teslarati.com/tesla-supercharger-v3-first-details/

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, 4200blu scrive:

...e poi mi immagino alla autostrada una stazione con almeno 10 stazione cosi, tutti occupato - sono 4000A per alimentare gli stazioni..cavo davvero impressionante che dura questa corrente ?. Una cosa completamente pazzesco secondo me per un uso in quote alte.

 

7 ore fa, Cosimo scrive:

Facendo i conti della serva, un contatore da 320kw è sufficiente per un ospedale di piccolo-medie dimensioni . 

In realtà queste stazioni di ricarica, sono alimentate a 50 kW. Facile pensare che non sarà mai simultaneo tale assorbimento, tuttavia sono numeri da paura.

 

Comunque secondo me non avrà seguito su larga scale, è più una prova di forza per far vedere che ci sono riusciti.

 

Anche perché dubito siano riusciti ad produrre una batteria durevole quando sottoposta a cicli di carica del genere.

 

Cita

Considerazioni a parte, è evidente che i veri investimenti sulla ricerca nell'automotive elettrico, hanno molto poco a che fare con l'auto stessa (i motori li forniscono praticamente sempre gli stessi e le batterie continuano a farle i cinesi) e tantissimo con la rete. Stessa strategia che arriva dall'informatica con i sistemi e standards proprietati. Tesla docet.  

Ci troveremo con roba pulitissima e sofisticatissima e con le palle trattenute dalle gentili mani dei cinesi per quanto riguarda le batterie. 

Ma infatti è l'industria cinese che spinge sull'auto elettrica: non hanno know-how sulle auto tradizionali ed hanno enormi difficoltà ad entrare in mercati differenti dal loro, quindi si sono buttati e spingono l'elettrico. 

 

Lo sbandierano anche altri costruttori ora, perché in questo momento "fa figo" e ci sono alcuni panni sporchi da pulire (Dieselgate...).

 

6 ore fa, jameson scrive:

800 volt? Ma che sono impazziti? Se tocchi il filo sbagliato resti lì. Che può succedere in caso di incidente?

Questo non è un gran problema, le accortezze che vengono prese dal punto di vista elettrico sono veramente notevoli.

 

A farla breve, in caso di corto c'è un max fuse che salta. 

Ma prima ancora, se interrompi la maglia di schermatura dei cavi alta tensione, si aprono una serie di relé che interrompono l'alimentazione. 

Prima ancora: se viene rilevato un urto importante, sostanzialmente in concomitanza con l'apertura airbag, i sopracitati relé aprono. 

 

Il problema può essere il collasso della batteria, ma nel caso delle batterie litio il rischio è chimico: può incendiarsi!

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, J-Gian scrive:

 

In realtà queste stazioni di ricarica, sono alimentate a 50 kW. Facile pensare che non sarà mai simultaneo tale assorbimento, tuttavia sono numeri da paura.

 

Comunque secondo me non avrà seguito su larga scale, è più una prova di forza per far vedere che ci sono riusciti.

 

Anche perché dubito siano riusciti ad produrre una batteria durevole quando sottoposta a cicli di carica del genere.

 

Ma infatti è l'industria cinese che spinge sull'auto elettrica: non hanno know-how sulle auto tradizionali ed hanno enormi difficoltà ad entrare in mercati differenti dal loro, quindi si sono buttati e spingono l'elettrico. 

 

Lo sbandierano anche altri costruttori ora, perché in questo momento "fa figo" e ci sono alcuni panni sporchi da pulire (Dieselgate...).

 

Questo non è un gran problema, le accortezze che vengono prese dal punto di vista elettrico sono veramente notevoli.

 

A farla breve, in caso di corto c'è un max fuse che salta. 

Ma prima ancora, se interrompi la maglia di schermatura dei cavi alta tensione, si aprono una serie di relé che interrompono l'alimentazione. 

Prima ancora: se viene rilevato un urto importante, sostanzialmente in concomitanza con l'apertura airbag, i sopracitati relé aprono. 

 

Il problema può essere il collasso della batteria, ma nel caso delle batterie litio il rischio è chimico: può incendiarsi!

ok, se considerando un fattore di contemporaneità piuttosto basso, siamo sui 50kw, ci ritroviamo un contatore che basta una struttura sociosanitaria di 4000 mq , cucina a induzione per 200 coperti compresa :mrgreen: 

ripeto: siamo alla follia. 

Le auto elettriche sono carta bianca, dovrebbero nascere per non ripetere gli errori delle attuali, non per peggiorarli 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 3

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, J-Gian scrive:

In realtà queste stazioni di ricarica, sono alimentate a 50 kW. Facile pensare che non sarà mai simultaneo tale assorbimento, tuttavia sono numeri da paura.

boh...ho pensato come Tu, ma alla A8 tra Monaco e Stoccarda sono costruendo un parco di ricarico con 144 stazione, di cui 24 supercharger 800V / 350KWh....incredibile ?

image.thumb.png.6f365da571e97ac5641150af3f284ccf.png

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, 4200blu scrive:

boh...ho pensato come Tu, ma alla A8 tra Monaco e Stoccarda sono costruendo un parco di ricarico con 144 stazione, di cui 24 supercharger 800V / 350KWh....incredibile ?

E' una mossa giusta se vuoi "far credere nell'elettrico", hanno capito che c'è una nicchia di mercato interessante, soprattutto tra i benestanti, ed in più non possono permettersi di tirarsi indietro dalla sfida lanciata da Tesla.

 

Però sappiamo quanto sia una fesseria su larga scala, o applicata in forma generalizzata. 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, J-Gian scrive:

 

Però sappiamo quanto sia una fesseria su larga scala, o applicata in forma generalizzata. 

Ma che gli frega, i poveri si arrangino, così ci pensano la prossima volta a diventare poveri.

Anzi, se stanno senza macchina pure meglio, così non ci fanno traffico e non ci occupano i parcheggi 

 

(ironico, ma non troppo, che ho sempre la sensazione che si voglia tornare a aumentare le diseguaglianze sociali. Chi è ricco bene, chi è povero cazzi suoi)

  • Mi Piace 6

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.