Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

6 minuti fa, il_vignale scrive:

Per quanto riguarda cosa vogliono i clienti, Martin Winterkom tempo fa disse che nel settore auto non è la domanda a creare l'offerta ma il contrario ed i tedeschi proprio per questo hanno creato gamme prodotto sterminate che coprono ogni nicchia di mercato. comunque, si parlava di Porsche, non di un marchio generalista. Detto questo io ritengo che se il family feeling nel settore generalista abbia una senso mentre nel lusso l'esatto contrario, credo altresi che Renault vendesse meno non perche fosse meno tedesca ma perche facesse auto meno belle. Io dico che un marchio generalista come Fiat 20 e rotti anni fa tirò fuori un capolavoro come la coupe, che nonostante gli anni, proprio per la sua unicità, li porta alla grande. Gli italiani devono fare gli italiani, a fingersi tedeschi si sono solo fatti del male.

Anche i tedeschi stanno rinunciando piano piano alla gamma sterminata. VW ha già salutato Scirocco, Maggiolino, Phaeton. Audi saluterà R8, TT. Poi in generale quasi tutte le varianti 3 porte di modelli bassa gamma. Però certo è innegabile che sanno come creare bisogni indotti...

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Auditore scrive:

Anche i tedeschi stanno rinunciando piano piano alla gamma sterminata. VW ha già salutato Scirocco, Maggiolino, Phaeton. Audi saluterà R8, TT. Poi in generale quasi tutte le varianti 3 porte di modelli bassa gamma. Però certo è innegabile che sanno come creare bisogni indotti...

 

La gamma rimane sempre sterminata, solo le stanno "sostituendo" con dei SUV che sono ben più profittevoli delle coupè "classiche",  comunque se non altro Scirocco, Maggiolino e TT portavano un po di "discontinuità" nelle gamma VAG dove ogni modello deve inderogabilmente conformarsi al family feel del marchio.

Tornando IT, purtroppo la clientela Porsche VUOLE gli stilemi della 911, anche su dei camion o su delle ciabatte come la Taycan e la Panamera altrimenti non vendono.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, nucarote said:

Tornando IT, purtroppo la clientela Porsche VUOLE gli stilemi della 911, anche su dei camion o su delle ciabatte come la Taycan e la Panamera altrimenti non vendono.

Non vi è dubbio, come non c'è dubbio che a far la concorrenza a Porsche sono in pochi. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, il_vignale said:

 

in effetti c'è molto poco che mi emozioni in giro, di sicuro non mi emozionano i costruttori tedeschi, che sfornano una quantità di veicoli impressionanti e che si somigliano tutti. Mi piace quello che sta facendo Aston Martin (sarà un caso che c'è un tal bonomi, italiano, dietro?), se parliamo di superlusso apprezzo 1000 volte di piu un matto come Horacio Pagani a quella roba che si chiama Bugatti Chiron.

 

...

 

Concordo, tranne che su di un punto, che ho sentito già' altre volte, e cioè' che la parziale proprieta' Bonomi abbia influenzato le scelte stilistiche in AML. Ora, posso sbagliarmi, e le voci e le chiacchiere sono chiacchiere finche' non verificabili, ma avendo parlato svariate volte con parecchi designer che lavorano in aston, gli stilemi di DB11, Vantage, DBSS, DBX, e delle sportive a motore centrale, sono nati che idee e dal lavoro di tutti loro, con in testa ovviamente Reichman, che e' inglese. 

 

PS - la voglia di fare auto che non fossero delle matrioske (al contrario di DB9, Vantage, DBS, Virage Rapide, nate al tempo di Ulrich Bez) e' nata da Andy Palmer, che aveva chiesto espressamente di fare auto che fossero riconosciute da sua madre come a se' stanti e non confondibili tra di loro.  

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, il_vignale scrive:

Non vi è dubbio, come non c'è dubbio che a far la concorrenza a Porsche sono in pochi. 

 

Credo che di concorrenza ne abbia e nemmeno poca e per giunta anche da marchi appartenenti al suo stesso gruppo. 

Link al commento
Condividi su altri Social

22 minutes ago, nucarote said:

 

Credo che di concorrenza ne abbia e nemmeno poca e per giunta anche da marchi appartenenti al suo stesso gruppo. 

 

Il cliente Porsche difficilemente andra' a prendere altro, sopratutto se e' arrivato li' per auto che prima non erano disponibili con quel marchio (Cayenne, Macan, Panamera). Ovviamente ci sono le eccezioni, ma in generale quella clientela si sposta o per qualcosa di davvero diverso (tesla) o per salire di categoria. 

 

911 di rivali ne ha, pero' o non riescono a spodestarla dal trono di preferita, oppure per farlo devono giocoforza differenziarsi, spesso alle spese del prezzo di listino. 

Link al commento
Condividi su altri Social

15 hours ago, poliziottesco said:

PS - la voglia di fare auto che non fossero delle matrioske (al contrario di DB9, Vantage, DBS, Virage Rapide, nate al tempo di Ulrich Bez) e' nata da Andy Palmer, che aveva chiesto espressamente di fare auto che fossero riconosciute da sua madre come a se' stanti e non confondibili tra di loro.  

 grazie dell'aneddoto. In effetti quando mi riferisco ad AM parlo degli ultimi due anni. Prima non mi piaceva e fa comunque piacere vedere che esiste ancora creatività e voglia di fare le cose in maniera diversa da quel conformismo asfissiante teutonico. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.