Vai al contenuto

marcolino1969

Messaggi Raccomandati:

18 ore fa, TonyH scrive:

Attenzione alle rullate, più si sale di potenza più il dato può diventare aleatorio per 2 motivi

1- slittamento sui rulli

2- nei motori turbocompressi, scarsità di areazione che abbatte drasticamente l'efficacia dell'intercooler

si si tutte variabili da considerare, ma è risaputo che se rulli motori vag turbo benzina raramente rullavano meno...

16 ore fa, stev66 scrive:

Però ai rulli normalmente si misurano i cv alla ruota, ma le potenze dichiarate sono all'asse motore.

quando parlo di rulla sono rullate confrontabili, alcune case faticano altre meno,

 

.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 29/8/2019 at 13:10, marcolino1969 scrive:

si ma succede a tanti, 308 gti rulla una trenitna di cv in meno, megane 4 rs 280 cv pure... le abarth 500 tutte rullano meno cv dai 15 ai 20...

Ti dirò non so se con le emissioni hanno cambiato qualcosa, ma le 500 abarth prima serie stock capitava rullassero almeno 5cv in più dei 135 dichiarati.. oh poi magari é perché erano euro4. Ne ho guidata una euro 5 pure mappata e sinceramente non ho avvertito la differenza che mi aspettavo rispetto alla mia nonostante dovesse avere più dei 160cv del kit ss..

Link al commento
Condividi su altri Social

On 30/8/2019 at 20:56, hot500abarth scrive:

Ti dirò non so se con le emissioni hanno cambiato qualcosa, ma le 500 abarth prima serie stock capitava rullassero almeno 5cv in più dei 135 dichiarati.. oh poi magari é perché erano euro4. Ne ho guidata una euro 5 pure mappata e sinceramente non ho avvertito la differenza che mi aspettavo rispetto alla mia nonostante dovesse avere più dei 160cv del kit ss..

mio carissimo amico mappatore professionale da 25 anni, uno dei migliori proprio per le abarth, sulle 5 proprio mi dice che rullano tutte, su banchi seri, almeno 10 cv meno in ogni step di potenza... se hai una 135cv rullano 120...se hai la 160 ne rulla 145-150cv,, tutte sistemabili con mappa semplice, e sistuazione ovviamente peggiorata da euro 5 e 6.

mi spiego, a parità di potenza dissipata tra potenza al motore ed alle ruote, vi sono case che alal fine ne hanno in % molti di meno del dichiarato ed altre case che a parità di condizioni, il dato finale è molto vicino se non addirittura superiore.

 

esempio la mia nuova ibiza tdi 115 cv euro6dtemp con adblue, mi ero accorto da subito che spingeva non da vettura con soli 115 cv, ne avevo stimati a culometro oltre i 125,,, rullata su banco che conosco da persona seria ha tirato fuori 127cv contro i 115 cv... ma non è assolutamente sempre cosi.

 

ciao

On 30/8/2019 at 08:27, stev66 scrive:

D'accordo, ma trovare un 10% meno del dichiarato è fisiologico, in quanto assorbimento della trasmissione. 

 

 

a parita di banco e parita di condizioni di temperatura e regolazioni del banco, vi sono modelli e marchi che spesso rullano meno,  altri modelli invece si avvicinano molto di più se non addirittura superano spesso il dato dichiarato , sempre parlando di potenza rilevata da un banco serio omologato e ben tarato.

esempio la mia nuova ibiza tdi 115 cv euro6dtemp con adblue, mi ero accorto da subito che spingeva non da vettura con soli 115 cv, ne avevo stimati a culometro oltre i 125,,, rullata su banco che conosco da persona seria ha tirato fuori 127cv contro i 115 cv... ma non è assolutamente sempre cosi.

 

ciao

.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.