Vai al contenuto

Antivirus : acquistare su ebay?


LucioFire

Messaggi Raccomandati:

Ragazzi, fra poco più di 10 giorni mi scade l'ativirus.

kaspersky con licenza per 3 pc.

Prima in ufficio lo acquistavano tramite il programmatore spendendo ovviamente più del doppio (installazione ecc).

Lo scorso anno ho fatto "rinnova licenza" tramite l'apposita finestra che si apriva ogni giorno.

Ora ,passato quasi un anno,la finestra sta ricomparendo...solo che mi dice "rinnova per due postazioni"...io ne ho sempre fatte 3.

Ho guardato sul sito e ,per 3 postazioni,hanno alzato il prezzo di quasi 10€.

allora ho fatto una ricerca su ebay e ho trovato questo:

 

http://www.ebay.it/itm/Kaspersky-Internet-Security-3PC-2018-1-ANNO-365-GIORNI-/332388916575?fromMakeTrack=true

 

che ne dite? 13,50 € mi pare un ottimo prezzo invece che 44 no?

Vedendo i feedback ,ne ha pochissimi negativi in confronto a quelli positivi.

Credo che ti invii la key via email.

Che ne dite?

C'è scritto nell'inserzione che ti da il 2018...

Ma poi non è che mi crea problemi con l'attuale licenza?li c'è scritto che è tutto originale,ma visto il prezzo qualche dubbio mi viene

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo mi è stat odetto su un altro forum:

 

Le licenze ESD sono uno di temi del momento, in questo articolo cercheremo di fare chiarezza vista la confusione che si trova in rete sull’argomento. Sono in tanti gli interessati perché le licenze ESD si trovano in giro per il web a prezzi davvero stracciati, e potrebbe trattarsi di un ottimo affare o di una truffa.

Nel nostro post partiremo dallo spiegare cosa sono le licenze ESD, per passare poi a sviscerare gli aspetti legali della faccenda, concludendo infine indicandovi quali sono i canali migliori e più sicuri per trovarvi una licenza ESD.

Cosa sono le licenze ESD?
ESD è acronimo di Electronic Software Delivery per Microsoft indica quel software che è disponibile solo sotto forma scaricabile, senza alcun supporto fisico (quindi niente scatola e dvd).

Microsoft distribuisce licenze ESD (che praticamente sono solo chiavi di licenza) per Windows e Office tramite il proprio shop (Microsoft Store) o attraverso il partner Digital River.

Inoltre spesso destina veri e propri stock di licenze a particolari categorie:
 

  • agli sviluppatori accreditati al programma Microsoft Developers Network(MSDN);
  • i professionisti IT registrati al programma TechNet;
  • alcune università o istituzioni scolastiche;
  • alcuni venditori di computer o componenti;
  • a volte intere aziende (per il loro parco di pc).

Queste licenze quindi sono si solito fornite da Microsoft per alcune categorie di utenti (sviluppatori registrati, studenti, insegnanti), per un uso specifico (sviluppo, test, ricerca), oppure ad alcune aziende.

Sono proprio le chiavi aziendali quelle che finiscono online, in quanto le altre oramai sono associate agli account Microsoft dei proprietari (quindi non sarebbe possibile venderle).

Le licenze ESD dismesse sono legali?
La cosa è ampiamente dibattuta in rete anche se, vista la sentenza e normativa europea, non dovrebbero esserci molti dubbi.

Secondo la licenza d’uso di Microsoft le licenze ESD non possono essere cedute a terzi, quindi dovrebbero essere illegali. Ma la sentenza della corte europea del 3 Luglio 2012 (causa C-128/11) che conferma la norma C.E. C-128/2011 stabilisce che l’autore di un programma per elaboratore non può opporsi alla rivendita delle licenze “usate”, ossia già possedute da terzi.

Quindi di fatto in europa è legale dismettere e vendere licenze ESD se il venditore le ha usate e poi le cede.

Acquistare ed usare licenze ESD è quindi legale in Europa. Se ne sconsiglia in ogni caso un uso aziendale in quanto si sta violando l’EULA di Microsoft, anche se l’EULA di fatto viola una legge europea.

Che ne pensa Microsoft delle licenze ESD dismesse?
Alcuni utenti hanno contattato l’help desk Microsoft per chiedere direttamente a loro di queste licenze. E’ emerso qualcosa di molto interessante, l’azienda non tiene nessun registro delle licenze rivendute e/o dismesse. Declina di fatto ogni responsabilità su queste licenze, quindi se per caso un venditore dovesse rifilarvi una licenza non valida Microsoft non si ritiene responsabile e non potrà aiutarvi.

Ma la mancanza di un registro sottolinea anche che Microsoft non sa e non vuole sapere quali licenze sono state rivendute e non ha nessuna intenzione di bloccarle (così non ha alcuna possibilità di distinguere le licenze dismesse da quelle di prima mano), probabilmente non vuole problemi visto che secondo la legge europea sono legalmente detenute.

Probabilmente fa buon viso a cattivo gioco, visto che l’uso di queste licenze è una ottima arma contro la pirateria che aumenta i richi di sicurezza ed abbassa l’opinione che il pubblico ha sui loro prodotti.

Microsoft ovviamente consiglia di comprare licenze ESD solo tramite i propri canali ufficiali che come detto sono il Microsoft Store o il partner Digital River.

Perché alcuni sito dicono che le licenze ESD sono illegali?
Il motivo è semplice, e dovrebbe essere emerso chiaramente nei paragrafi precedenti. La licenza d’uso EULA di Microsoft prevede che non sia possibile rivendere a terzi licenze di tipo ESD.

Tale clausola è il motivo per cui alcuni portali sostengono che è illegale usare licenze ESD. In realtà l’EULA non pò andare contro le norme comunitarie, e la sentenza della corte europea lo ha ricordato. La situazione è questa solo in Europa tanto che praticamente solo venditori europei offrono licenze ESD dismesse.

Inoltre alcuni siti paventano un possibile blocco delle licenze ESD dismesse, ciò è particolarmente improbabile vista la risposta dell’help desk Microsoft dove appare chiaro che loro non tengono un registro, quindi pare che non vogliano sapere chi ha una licenza ESD di prima mano e chi di seconda.

Non potendo e volendo distinguere pare molto difficile che vogliano imbastire azioni e blocchi.

Dove comprare licenze ESD dismesse?
Il miglior canale che abbiamo trovato finora per comprare licenze ESD dismesse a prezzo stracciato è stato ebay, diversi amici ne hanno comprate una decina (fra Office e Windows) da venditori diversi. Tutte le volte le licenze sono risultate perfettamente valide e funzionanti.

Ci troviamo a consigliare eBay perché:
 

  • siete sicuri se pagate con Paypal, se la licenza non funziona il venditore non vedrà mai il vostro denaro
  • i venditori sono terrorizzati dai feedback negativi, quindi in caso di qualsiasi problema corrono per risolverlo

Capite bene perchè l’accoppiata Ebay Paypal è il luogo perfetto per acquistare licenze ESD dismesse.

 

 

 

quindi dovrei essere in regola.

solo che,il dubbio è che non è che devo rifare tutta la installazione e riconfigurazione coi vari programmi?

abbiamo visto quanto possono rompere le balle gli antivirus...specie col programma gestionale profis. per ora il programmatore mi aveva fatto delle eccezioni in modo che funzionasse tutto correttamente

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.