Vai al contenuto
  • 0

Caricabatteria cellulare può scaricare batteria auto in marcia?


baloo

Domanda

Salve, oggi ho percorso 200 km tenendo collegato alla presa accendisigari un cell Huawey che non si è ricaricato (e nell'uso spessissimo si bloccava...). A fine giornata si è accesa la spia rossa della batteria auto mentre il motore era acceso, e si è spenta dopo 10 minuti. Potrebbe essere stata la prolungata (ed inutile) ricarica del cellulare a causare l'accensione della spia della batteria della macchina? Aggiungo e specifico che la batteria è una Bosch di 12 mesi di vita.

Modificato da baloo
Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Solitamente la spia della batteria si accende quando l'alternatore non la sta più ricaricando (e temo che si sia rotto quello non la batteria), dubito fortemente che il carica batteria del cellulare abbia rotto l'alternatore.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
57 minuti fa, baloo dice:

Potrebbe essere stata la prolungata (ed inutile) ricarica del cellulare a causare l'accensione della spia della batteria della macchina? 

Quella spia non indica la batteria scarica, ma il fatto che non stava venendo caricata. Probabilmente l'alternatore si dev'essere guastato.

 

PS. Un cellulare potrebbe fare tantissimi cicli di ricarica collegato alla batteria di un'auto spenta. E non da nessun problema con l'auto accesa, visto che c'è il motore (tramite l'alternatore) a produrre energia elettrica.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Eh! Mi attaccavo alla questione della prolungata carica del cellulare perché sapevo anche io che la spia accesa della batteria del motore significa problemi all'alternatore...sono in viaggio ed in albergo. Qui dietro ci dovrebbe essere un elettrauto, speriamo non sia una cosa complicata...mi da' pensiero che la spia si sia accesa solo per 10 minuti e poi spenta...magari adesso misurando con lo strumento dara' ok poi in viaggio (devo fare 700 km...) si riaccende...uffa! La macchina è un diesel Citroen di 13 anni e 150000 km, ho cambiato almeno due/tre batterie, questa ultima un anno fa' e la spia carica alternatore non l'ho mai vista accesa. Ieri ho fatto almeno 50 km sempre in saluta, terza e seconda marcia, altrettanti a scendere con le stesse marce, insomma il motore ha girato tantissimo, la batteria avrebbe dovuto essere stracarica...

Modificato da baloo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

puoi fare una prova empirica per vedere se la batteria ricarica

 

1) metti la macchina di muso a circa 5 mt di distanza da un muro

2) accendi i fari abbaglianti/anabbaglianti

3) controlla la luminosità

4) accendo il motore e dai delle belle accelerate .

 

se l'alternatore funziona in corrispondenza delle accellerate la luminosità dovrebbe aumentare .

 

PS la spia batteria solitamente misura la tensione di ricarica , non la corrente . Può capitare benissimo che l'alternatore sia rotto ma non te ne accorgi perché la tensione ai capi dell'alternatore c'è ma la corrente non circola.

Un abbassamento di tensione segnalato dalla spia può essere dovuto al cellulare in corto ( ma avrebbe dovuto bruciarsi il fusibile )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

6 ore fa, baloo dice:

Sono arrivato dall'elettrauto con la spia accesa, l'alternatore è da sostituire, ci sta lavorando per smontarlo.  

Diamine... :disp:  Speravo la difficoltà di ricarica dipendesse da qualcos'altro

 

6 ore fa, stev66 dice:

Un abbassamento di tensione segnalato dalla spia può essere dovuto al cellulare in corto ( ma avrebbe dovuto bruciarsi il fusibile )

Sopra i 20 A salta di sicuro :) 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, J-Gian dice:

 

Diamine... :disp:  Speravo la difficoltà di ricarica dipendesse da qualcos'altro

 

Sopra i 20 A salta di sicuro :) 

A questo punto credo che il cellulare non c'entri proprio nulla,  questa è mera vetusta'. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.