Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

 

Tra l'altro tutta l'ibridazione forse perde di senso con e-fuel o metano che sia, non ha senso avere batterie, inverter e motori elettrici, con tutta la complessità del caso se i carburanti usati sono "puliti", a meno che non ci si preoccupi di risparmiare carburante su una Porsche.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • AleMcGir ha modificato il titolo in E-fuel e carburanti sintetici
14 ore fa, xtom scrive:


2 H2 + CO2 = CH4 + O2 

 

Dall’idrogeno e dall’anidride carbonica si può ricavare il metano e ci puoi far andare direttamente un ICE, inquinando molto poco e con bilancio neutro di CO2

 

Con l'idrogeno posso alimentare direttamente un'auto a fuel cell saltando dei passaggi e senza emissioni allo scarico

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, maxsona scrive:

Con l'idrogeno posso alimentare direttamente un'auto a fuel cell saltando dei passaggi e senza emissioni allo scarico

 

Certo, ma il discorso era però un altro, quello di far viaggiare le ICE con combustibili "ecologici" facendo una rapporto costi benefici.

 

Partendo sempre da fonti di energia rinnovabili si hanno diverse alternative:

 

1) Auto elettrica (+)

2) Auto ad idrogeno (+)

     - trasformazione energia elettrica in idrogeno (+)

     - trasporto e distribuzione idrogeno (+)

3) Auto ICE a metano (-)

     - trasformazione energia elettrica in idrogeno (+)

     - trasformazione idrogeno in metano sintetico (+)

     - trasporto e distribuzione metano (-)

4) Auto ICE a e-fuel (-)

     - trasformazione energia elettrica in idrogeno (+)

     - trasformazione idrogeno in e-fuel (+)

     - trasporto e distribuzione e-fuel (-)

 

 

(+) indica costi superiori, (-) indica costi inferiori.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, xtom scrive:

Solo che il metano è da barbon e non ci puoi far andare una Porsche, invece farla andare a e-fuel fa più figo.

P1200819.jpg

😂

  • Mi Piace 3

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo che se gli efuel fossero disponibili in gran quantità, ed a costi competitivi, sarebbero una gran manna dal punto di vista ambientale.

 

Questo perché, la fase di transizione all'elettrico, sarà parecchio lunga e non sarà possibile per tutte le tipologie di mezzi di trasporto. Quindi, se nel mentre si potessero "esaurire" i mezzi attualmente in circolazione, facendoli funzionare con un carburante meno impattante dal punto di vista ambientale, avremmo un bel mondo per ridurre le emissioni di CO2.

 

Purtroppo però, la ridotta efficienza complessiva e l'impatto sull'ambiente dell'energia che verrebbe usata per produrli (almeno attualmente), rovina in un attimo la favola...

 

Ma serebbe comunque interessante valutare l'impatto ambientale complessivo, considerando che grazie agli efuel si potrebbero sfruttare all'osso dei bene già prodotti (che hanno quindi comportato delle emissioni) e ritardare a produzione di altri mezzi necessari alla sostituzione dei precedenti.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Riguardo al fatto che il motore elettrico sia più efficiente rispetto a idrogeno ammoniaca etc ricordo che le energie rinnovabili ( vento e sole) sono del tutto discontinue. Si trova per forza trovare modi per accumularle, principalmente idrogeno. Quindi ben presto potrebbe essere una materia che si trova in grandi quantità.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

23 ore fa, xtom scrive:

 

Tra l'altro tutta l'ibridazione forse perde di senso con e-fuel o metano che sia, non ha senso avere batterie, inverter e motori elettrici, con tutta la complessità del caso se i carburanti usati sono "puliti", a meno che non ci si preoccupi di risparmiare carburante su una Porsche.

 

in un senso si, ma d'altra parte si deve vedere le volume.

L'impianto di Porsche a Punta Arenas in stato finale 2027 sara in grado di produrre 550Mio Lit di carburante.

Il parco globale circolante ha un volume di ca. 1300Mio auto, con una chilometraggio medio di 10.000km/anno e un consumo medio di 10l/100km avresti bisogna di ca. 2500 impianti globali tipo Punta Arenas finale. Vedo duro che saremmo in grado di costruire tutto questo fino 2035.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, 4200blu scrive:

Vedo duro che saremmo in grado di costruire tutto questo fino 2035.


Nel frattempo avremo auto elettriche economiche grazie a batterie che costeranno meno di 1000 €.

 

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, xtom scrive:


Nel frattempo avremo auto elettriche economiche grazie a batterie che costeranno meno di 1000 €.

 

 

Con meno di 50 kWh di batteria utilizzabile , non è possibile un uso a 360 gradi.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Audi, gli e-fuel hanno un ruolo importante

La posizione di Audi sugli e-fuel

Se Mercedes si è mostrata contraria all’utilizzo dei carburanti sintetici, Audi invece si è detta favorevole a questa soluzione. A sottolineare il pensiero della casa dei Quattro Anelli è stato Markus Duesmann, nel corso di un intervento alla Better Future Conference: “All’interno del Gruppo Volkswagen, l’attuale impianto pilota della Porsche in Cile sta dimostrando che questa tecnologia funziona davvero. Gli e-fuel hanno un ruolo importante da svolgere, in particolare per rendere carbon neutral l’attuale parco circolante di veicoli endotermici.”

 

Obiettivo 2033

Questo però non significa che i piani di Audi siano cambiati, con il marchio tedesco che punta comunque a dire addio ai motori a combustione interna entro il 2033. In attesa di questo passo però, alcune categorie di propulsori tradizionali potrebbero essere mantenute in vita sfruttando proprio le potenzialità dei carburanti sintetici.

Monito alla politica

Duesmann poi si è rivolto alle istituzioni, chiedendo una maggiore attenzione verso le strategie da seguire e le linee guida per l’industria automobilistica. Il CEO di Audi ha fatto anche l’esempio degli Stati Uniti che con la sua politica avrebbe dato un segnale forte in questo senso: “Dire addio ai motori ICE comporta investimenti significativi nei nostri prodotti, impianti e catene di fornitura. Pertanto, abbiamo bisogno di chiarezza sulla tecnologia, sia per la nostra azienda che per i nostri clienti, che vogliono sapere se stanno utilizzando il sistema di propulsione giusto quando acquistano un’auto. Vorrei che l’Europa mostrasse la stessa chiarezza nella sua politica industriale che gli Stati Uniti hanno mostrato con l’Inflation Reduction Act.”

 

https://www.formulapassion.it/automoto/mondoauto/audi-gli-e-fuel-hanno-un-ruolo-importante

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.