Vai al contenuto
  • 0

Costo sostituzione distribuzione giulietta


lucacali87

Domanda

Ciao, ho una giulietta 1.4 170cv con 40000km ma 5 anni e quindi ho fatto rifare la distribuzione.
Ho usato zerosoprese per la distribuzione (L'offerta è comprensiva di manodopera e dei seguenti Ricambi Originali: cinghia distribuzione, pompa acqua, tendicinghia mobile e fisso (se previsto), minuteria.), poi mi ha detto meglio far anche servizi e cuscinetti ed ho detto ok(mi ha detto viene meno di 200e), ho chiesto sostituzione filtri turbina e multiair.
Allego la fattura, analizzandola ora che prima lì ero di fretta:
1)3h di manodopera per cosa? non mi ha cambiato i filtri ne della turbina ne del multiair (la mattina mi ha detto se si smontano si devono cambiare, ora invece non era necessario nulla stava bene)
2)per i servizi ha fatto tendicinghia e cinghia? i cuscinetti?
3)Chi ha chiesto i controlli visivi? ho fatto il tagliando a luglio...

Prima di andare li a farmi sentire cosa ne pensate? A me puzzno le 3h di manodopera, la cinghia servizi non credo chieda tutto quel tempo dato che già era tutto smontato, forse "non sapeva" della manodoera inclusa?

20171017_220018.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
8 ore fa, lucacali87 dice:

1)3h di manodopera per cosa? non mi ha cambiato i filtri ne della turbina ne del multiair (la mattina mi ha detto se si smontano si devono cambiare, ora invece non era necessario nulla stava bene)
2)per i servizi ha fatto tendicinghia e cinghia? i cuscinetti?
3)Chi ha chiesto i controlli visivi? ho fatto il tagliando a luglio...

Prima di andare li a farmi sentire cosa ne pensate? A me puzzno le 3h di manodopera, la cinghia servizi non credo chieda tutto quel tempo dato che già era tutto smontato, forse "non sapeva" della manodoera inclusa?

20171017_220018.jpg

Il programma usato per la fatturazione è effettivamente intricato e non aiuta a capire i lavori fatti e la manodopera impiegata.

 

Provo a chiarire lo stesso ;) 

 

Allora, partiamo dal fatto che per fare la distribuzione completa sulla tua macchina, vanno via dalle 3,5 alle 4 ore, a seconda di quel che si cambia.

Quindi complessivamente 4 ore di manodopera sono più che buone, considerando che ora hai nuovi:

- kit cinghia distribuzione (cinghia distribuzione+1° cuscinetto tenditore regolabile distribuzione) 

- pompa acqua (giusto cambiarla perché in questo caso è mossa dalla cinghia distribuzione)

- cinghia servizi, li chiamata cinghia trasmissione (devi tirarla giù per far la distribuzione, per cui conviene cambiarla, almeno che non sia nuovissima)

- cuscinetto tendicinghia regolabile dei servizi (tende la cinghia dei servizi, è buona norma cambiarlo se presenta segni di cedimento)

 

La voce "controlli visivi" probabilmente salta fuori per il fatto che il programma di fatturazione cataloga in un unico pacchetto quelle voci che sono necessarie dopo aver sostituito la cinghia di distribuzione, quali ripristino liquido raffreddamento (sono circa 3 litri e non li vedo in conto da nessuna parte) che spesso richiede anche tempo per uno spurgo, poi c'è un controllo con la diagnosi elettronica, visto che i motori Multiair prevedono una sorta di funzione di autoapprendimento. La prova su strada va fatta e richiede tempo, per cui giusto metterla in conto.

 

C'è da dire che gli altri controlli vanno fatti, un buon meccanico non può permettersi di trascurare di guardarti i freni, le luci e le gomme. O gli dici tu di non farlo, o lui non può trascurare quelle parti vitali. Ecco, se sono da cambiare ti deve avvisare, visto che i costi lieviterebbero.

 

Se vuoi l'unico punto di domanda riguarda il turbocompressore, ma in effetti buttarci un occhio val la pena: se ti scopriva una qualche trafilatura d'olio, ti avrebbe salvato il motore prima del danno più grosso.

 

 

Diciamo che hanno sparpagliato voci ed ore di manodopera in modo un po' strano, ma sembra fatto tutto a regola d'arte ed il prezzo complessivo di circa 460 € non è male. 


Comunque la prossima volta ti consiglio di portarla da un bravo meccanico generico e non alla casa madre ;) Instauri un rapporto di fiducia con una persona che vedi sempre se serve, e forse risparmi qualcosa, a parità di qualità.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

cosa intendi per filtri turbina e multiair? la mia ha 6 anni e quasi 150000km e non ne ho mai sentito parlare

 

ps: anche a me al servizio dei 120000km hanno messo 4 ore in totale  (garage Alfa Romeo) e cambiato cinghia distribuzione, servizi, pompa acqua, batteria (su mia richiesta) oltre al cambio olio ecc.

Modificato da Sfides
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Credo che il punto in discussione sia che nel coupon zerosorprese la mano d'opera fosse inclusa.
Tocca quindi vedere se la fattura combacia con la cifra prevista dal coupon o se gli hanno fatto pagare in più la mano d'opera

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, Sfides dice:

cosa intendi per filtri turbina e multiair? la mia ha 6 anni e quasi 150000km e non ne ho mai sentito parlare

Ah ecco cosa dimenticavo: non esistono ;-) 

 

Probabilmente per filtro turbina intendeva il filtro aria. Il multiair invece va con lo stesso olio del motore, quindi basta cambiare filtro olio agli intervalli prescritti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il filtro olio per la turbina esiste e va controllato ogni tanto, altrimenti potrebbero esserci brutte sorprese

 

126055-wymiana_oleju_czyszczenie_odmy_cz

 

126058-wymiana_oleju_czyszczenie_odmy_cz

http://www.forum.alfaholicy.org/zalacznik/mito_giulietta/126058-wymiana_oleju_czyszczenie_odmy_czyszczenie_filtru_modulu_ma_-a2u4aheb_zps56922bc7.jpg

 

 

 

Modificato da ISO-8707
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

quindi va anche sostituito? 

non dovrebbe essere riportato sul libretto dei servizi? è veramente la prima volta che ne sento parlare, io ho comunque fatto sempre tutto in alfa romeo, spero che almeno loro lo sappiano:) anche perché deve durarmi per altri 150000km fino a quando non esce la sostituta:D

Modificato da Sfides
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Sfides dice:

quindi va anche sostituito? 

non dovrebbe essere riportato sul libretto dei servizi? è veramente la prima volta che ne sento parlare, io ho comunque fatto sempre tutto in alfa romeo, spero che almeno loro lo sappiano:) anche perché deve durarmi per altri 150000km fino a quando non esce la sostituta:D


I filtri della turbina sono 3: nel disegno li riportato sono il nr. 7-8-10. Non sono altro che un bullone cavo da 17/19 con all'interno una specia di retina che fa da filtro. L'olio entra dai fori sul lato esterno, passa nella retina, ed esce dalla parte centrale cava. Semplicissimo.
Francamente ne il manuale uso e manutenzione, ne manuali d'officina dicono di cambiarli, a meno di sostituzione della turbina.
Chiaro che se si utilizza un olio scadente o si saltano gli intervalli di manutenzione, basta poco per occluderlo. Le sezioni di passaggio sono veramente minime.
Comunque se si vuole essere tranquilli, si cambiano, costano una decina di € l'uno e via.

Modificato da Nico87
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 19/10/2017 at 22:03, ISO-8707 dice:

Il filtro olio per la turbina esiste e va controllato ogni tanto, altrimenti potrebbero esserci brutte sorprese

Non è considerato alla stregua degli altri filtri da manutenzione ordinaria ;-) 

 

Quello(i) li vai a cambiare solamente in caso di sostituzione turbocompressore, tubi mandata/ritorno olio, o in caso di gravi problemi di lubrificazione, altrimenti è meglio non toccarli.

 

Addirittura, su alcune versioni del problematico 1.6 PSA, i meccanici preferiscono ometterlo, in quanto sembra una delle cause di scarsa lubrificazione dell'alberino.

Questo non significa sia da togliere dove invece ci sta bene! :) 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cavolo non mi sono arrivate le notifiche. Si il punto è che secondo me hanno messo le 3h a me e le hanno prese anche all alfa romeo.

Io ho chiesto di sostituirlo ed al ritiro mi hanno detto non leggere le cose su internet la turbina va bene.

Il bello è che oggi la macchina non va, accelera pochissimo e non parte la turbina. 

Domani mi sa devo riportargliela perché qualcosa hanno combinato (auto ferma da 2 settimane). Esiste un numero alfa romeo a cui posso chiedere questa cosa del coupon?

Modificato da lucacali87
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 6/11/2017 at 22:26, lucacali87 dice:

Cavolo non mi sono arrivate le notifiche. Si il punto è che secondo me hanno messo le 3h a me e le hanno prese anche all alfa romeo.

Io ho chiesto di sostituirlo ed al ritiro mi hanno detto non leggere le cose su internet la turbina va bene.

Il bello è che oggi la macchina non va, accelera pochissimo e non parte la turbina. 

Domani mi sa devo riportargliela perché qualcosa hanno combinato (auto ferma da 2 settimane). Esiste un numero alfa romeo a cui posso chiedere questa cosa del coupon?

Ti è andato in protezione il modulo Multiair?

 

Facci sapere! 

 

Per il numero verde, prova a cercare sul sito web Alfa Romeo alla voce contatti

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.