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32 minuti fa, VuOtto dice:

Ok, ma converrete con me che la M2 è una diretta concorrente di Cayman, stesso target di riferimento.

Son due visioni diverse di coupè imho...

Che poi se uno ha un budget sotto i > 100 e le mette in competizione vabbeh.

Volendo ad essere pignoli in bmw una concorrente di 718 ce l’hanno e si chiama Z4 con il 3.0 biturbo da 340cv... 

Tornando al discorso prezzo e vendite... quante ne vedi in giro?

M2, seppur sportiva e vistosa, ha un bagagliaio dignitoso e 4 posti... 718?

È come dire... guarda ho max 45 k€ cosa prendo una Abarth 695 biposto o un’Abarth 124? 

 

Capisco il tuo discorso... ma mette in confronto roba parzialmente simile.

Nessuno dice che poi all’atto pratico con i soldi di una 718 si possa acquistare qualcosa di meglio, ma imho acquisti semplicemente qualcosa di diverso!

Come diversa lo è una 4C od una Elise o Exige.

 

Nell’acquistare una 718 prendi una Porsche! Ed insieme alla 911 son le uniche che hanno il diritto di essere definite Porsche, nel bene o nel male. 

Costano? Si troppo per quel che offrono!

Vale la pena spendere quei soldi? Boh... è una questione personale e molto dipende da quanto il brand che porta e ciò che può essere importante per il cliente.

Giusto ieri, postavo sul thread della Macan, l’articolo che parlava della Exclusive Performance... 116k€ per un Q5 pimpato a Stoccarda!

Dai questi si son prezzi folli in confronto a quella di 718.

Modificato da lukka1982
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M2 e 718 S prestazionalmente, al di là dell'accelerazione, sono in due categorie diverse. Dispiace a tutti per il B6, ma questo ci tocca, e secondo me l'auto è ancora di gran lunga la miglior sportiva nella fascia 50-75k€. Oltre effettivamente forse è meglio virare su altro.

 

Che poi probabilmente la "base", non S, ne ha guadagnato rispetto al 2.7, si dice che il B4 2.0 come sound e risposta sia anche leggermente migliore del fratello maggiore.

 

 

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5 ore fa, lukka1982 dice:

tutti sti discorsi, soprattutto sul prezzo, non li ho sentiti quando uscita la Quattroporte ci si è trovati un V6 Biturbo vs il 4.2 V8 aspirato, o quando su M5 si è passati da un V10 dedicato ad un V8 elaborato... ?

Perché il passo indietro in questi casi non c'è stato, o è stato minimo (intendo come sensazioni, non parlo di prestazioni) mentre per 718 la differenza tra il vecchio B6 e l'attuale B4 è enorme.

Ma concordo che attualmente 718 non ha rivali, è un mix unico di prestazioni e sportività, le possibili rivali perdono qualcosa o in un aspetto o nell'altro, e quindi il prezzo risente anche di questa unicità.

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5 minuti fa, GL91 dice:

Perché il passo indietro in questi casi non c'è stato, o è stato minimo (intendo come sensazioni, non parlo di prestazioni) mentre per 718 la differenza tra il vecchio B6 e l'attuale B4 è enorme.

Ma concordo che attualmente 718 non ha rivali, è un mix unico di prestazioni e sportività, le possibili rivali perdono qualcosa o in un aspetto o nell'altro, e quindi il prezzo risente anche di questa unicità.

Le critiche ci furono subito fin dalla press realese, ben prima quindi che ci potessero essere dei test che evidenziassero le caratteristiche di questo B4.

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Si ma guardate che se le "concorrenti" (più o meno dirette eh, non stiamo qui a temperare i capezzoli) sono troppo racing uno si può scegliere anche la Nuova Alpine volendo.

 

Risultati immagini per alpine 2017

 

Io non critico il mezzo in se (718), critico il suo prezzo completamente fuori di testa. Ed è fuori di testa in quanto la base (parte da 60) è complementare con le altre, ma siccome te la danno coi lattoni e senza volante per renderla un minimo decente devi aumentare il prezzo del 30% in optional (tipico dei marchi teutonici). Questo per me è un furto. Poi se la gente vuole spendere quasi 100K per una Boxster con 4 cilindri faccia pure, ma vedo con piacere che le vendite sono crollate.

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Probabilmente ho spiegato male che considero Cayman la migliore sportiva compatta del mercato, ma è incompiuta. Avesse avuto un B6 turbo, anche da "solo" 2 litri, sarebbe stata perfetta e IMHO avrebbe retto il prezzo che chiedono.

 

Non sto dicendo che non sia unica, tecnicamente raffinata, costruita magari meglio della M2 e con doti velocistiche migliori, anche su pista. Ma cercate di vedere la cosa da un'altra prospettiva adesso. 

 

Lo so, io sono uno di quelli cresciuti con il poster della Z3M coupé appeso in camera e tuttavia, non prenderei MAI un motore aspirato in sostituzione di un motore turbo moderno, ma....

.....ma un 4 cilindri non è Porsche. O meglio lo è, ma era dettato dal fatto che dovevano ripartire dopo il disastro e la distruzione della seconda guerra mondiale, quindi non è un motore Porsche al 100%, è un motore progettato da Porsche, per la VW, e mutuato a sua volta da VW per le proprie auto perché non potevano disporre d'altro, in quel momento. Diciamo che quella tipologia di motore è figlio di un contesto particolare, che non può e non deve essere paragonato ai giorni nostri, ma l'assioma è inevitabile. Per non parlare della 912....infatti.....non ha avuto seguito poi.

 

Dico questo poiché, al netto delle prestazioni, del tastino overboost, del telaio magnifico, del cambio manuale, della linea IMHO stupenda, cosa offre 718? Manca il Motore! Manca il cuore di una vera vettura sportiva, e mancano i 6 cilindri, il marchio di fabbrica della Porsche, poiché assieme a 911, Porsche è un motore a 6 cilindri boxer. Manca quello? Per me non ne vale la pena. E tutte le prove di gente che ne sa sicuramente più di me dicono la solita frase: "è perfetta...ma il motore è quello sbagliato". 

 

E' come se la M2 fosse fatta con il B48 anabolizzato all'ennesima potenza, direi le stesse cose e muoverei le stesse critiche.

 

Peccato, me la sarei comprata davvero la Cayman, dopo averla sognata dal quando uscì ancora la prima serie nel 2005. IMHO manca proprio il motivo per il quale sacrificherei una somma importante per lei...bastava metterci due pistoni in più.....accidenti Porsche.....

 

 

 

 

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in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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@VuOttoprendi una 981 GTS. Non scherzo, la migliore vettura a sud di 488 che abbia mai avuto il piacere di guidare (su strada). Anzi, se la figaggine di importa poco, fatti una 987 3.4S manuale. Se sei dietro  al piacere di guida ed al B6 Non hai bisogno di altro. 

Alpine almeno sulla carta è una ottima soluzione  come auto stradale, competitor della Cayman base. Sono curiosissimo di vederne le prove su strada.

 

PS - non ho mai guardato il listino di 718, ma davvero è così scarna chebdeci aggiungere il 30% in accessori. Conosco bene le politiche Porsche a questo riguardo ma credevo che questi nuovi modelli stessero messi un po’ meglio. 

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