Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

I motori non si infilano nello chassis come i mattoncini del Lego, eh... Tra un 4 cil boxer dedicato ed il 4L del resto della produzione VAG ce ne passa...

 

E no, non sono affatto convinto che BMW M2 e M4 siano sullo stesso piano a livello dinamico. 

 

Un tempo c'era Lotus con Evora a fare da concorrenza. Oggi la 410 sta tranquillamente sopra i 100k. E quella sì che usa il premiumissimo V6 della Camry. :mrgreen:*

Exige bella, splendida, ma non ha un grammo dell'usabilità del 718 (e lo dico io, che sto valutando l'acquisto di una Elise come unica auto e daily driver).

 

E, se proprio vogliamo fare i pignoli, Porsche é nata 4 cilindri.

 

Detto ciò, anch'io sono stato PROFONDAMENTE deluso dall'abbandono del 6 cilindri, ma resta il fatto che quest'auto ha un tale repertorio di abilità, che, pure con un motore così così, rimane sempre una fuoriclasse. 

 

*Non si fraintenda, io adoro tutta la produzione Lotus odierna e non. 

 

Tuuutto IMHO, ovviamente. 

 

  • Mi Piace 3

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, superkappa125 dice:

I motori non si infilano nello chassis come i mattoncini del Lego, eh... Tra un 4 cil boxer dedicato ed il 4L del resto della produzione VAG ce ne passa...

 

E no, non sono affatto convinto che BMW M2 e M4 siano sullo stesso piano a livello dinamico. 

 

Un tempo c'era Lotus con Evora a fare da concorrenza. Oggi la 410 sta tranquillamente sopra i 100k. E quella sì che usa il premiumissimo V6 della Camry. :mrgreen:*

Exige bella, splendida, ma non ha un grammo dell'usabilità del 718 (e lo dico io, che sto valutando l'acquisto di una Elise come unica auto e daily driver).

 

E, se proprio vogliamo fare i pignoli, Porsche é nata 4 cilindri.

 

Detto ciò, anch'io sono stato PROFONDAMENTE deluso dall'abbandono del 6 cilindri, ma resta il fatto che quest'auto ha un tale repertorio di abilità, che, pure con un motore così così, rimane sempre una fuoriclasse. 

 

*Non si fraintenda, io adoro tutta la produzione Lotus odierna e non. 

 

Tuuutto IMHO, ovviamente. 

 

 

Condivido completamente il tuo post... ✌️

 

Penso che dire che una 718 non sia più una Porsche non sia corretto, come non lo è pretendere o farsi l’aspettiva che questa GTS potesse essere qualcosa di diverso, quando queste versioni son sempre state niente meno che il modello X con il kit di potenziamento motore, kit estetico, e assetto sportivo.

Credo anche che il B6 aspirato avesse grossi problemi a poter passare l’omologazione per le varie €6, e mettere quello di 911 depotenziato non credo avrebbe permesso i prezzi attuali... ?

Prezzi si folli, ma che sono coerenti con il resto della gamma... che a conti fatti hanno economie di scala con altre auto del gruppo che fortunatamente le sue sportive non hanno!

Stiamo comunque parlando di due sportive VERE e non delle segmento C o D pimpate... ??‍♂️

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Per me il problema non è il 4 cilindri, è QUEL 4 cilindri, che è un passo indietro troppo netto rispetto a quello che c' era prima.

Poi per il resto questa continua ad essere una gran macchina, una combinazione di sportività e comodità tale da non avere rivali forse in giro. Tutto quello che è confrontabile per prezzo, o è più spartano per avere prestazioni simili, o è altrettanto comoda ma perde in sportività. Ma ripeto, quel motore è una tale delusione che, potessi, una 718 non la comprerei, pur riconoscendone i meriti. Non c' è emozione, ed una sportiva senza emozione non ha senso.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

23 hours ago, kire_06 said:

 

So che non sono "complementari" ma per questa cifra (e anche meno) mi porto a casa lei che tra sound, heritage e linea la Boxster la asfalta senza nemmeno passare dal via.

 

Risultati immagini per exige v6 green

 

Ovviamente stesso discorso vale anche per lei

 

Risultati immagini per 4c

 

e lei

 

Immagine correlata

 

No ma infatti hanno completamente perso la brocca. Se proprio 4 cil. turbo doveva essere tanto valeva mettere il 2.0 TSI in versione 250-300 cv, almeno avevi davvero un buon modo per farla costare di meno e avvicinarla ad un pubblico più ampio. Tagliare 2 cilindri ammazzando completamente il sound e la sfiziosità del mezzo, il tutto aumentando pure il prezzo, direi che non ha pagato come politica. :azz:

Mi dispiace, ma non ci siamo.

La Lotus è sinonimo di sportività tendente alla spartanità, è proprio un altro target. 

L'Alfa non ha ancora l'immagine di una Porsche, ed è sempre più sport che lusso.

La Jaguar ha invece un immagine e una linea meno sportiva.

Ricordiamoci anche cosa trasmette un nome, un marchio, un modello.

Se io voglio una baby Porsche, voglio un mix di prestazioni, lusso e immagine che nessuna delle alternative da te citate può dare.

Così se sono uno da Lotus sicuro non guardo a Porsche, tanto meno a Jaguar.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On ‎20‎.‎10‎.‎2017 at 17:24, VuOtto dice:

Continua a NON andare molto bene in EU la 4 cilindri, è al di sotto delle aspettative che si era prefissata VAG e un motivo ci sarà. Magari 4200blu ci può aiutare con qualche dato certo, ma da Porsche Padova mi dicono questo.

Ho pensato anche io...ma le cifre delle immatricolazione non soo cosi evidente. L'unica cosa si vede subito, che le cifre sono il calo da anni, problema generale delle macchine sportive, ma '15/'16/'17 (prima e dopo il cambiamento 6B/4B) non sembra una grande variazione.

 

globale/ Europa/ I/ D

 

Por-gl.jpg

Por-EU.jpg

Por-I.jpg

Por-D.jpg

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 20/10/2017 at 21:34, lukka1982 dice:

 

Credo anche che il B6 aspirato avesse grossi problemi a poter passare l’omologazione per le varie €6, e mettere quello di 911 depotenziato non credo avrebbe permesso i prezzi attuali... ?

Prezzi si folli, ma che sono coerenti con il resto della gamma... che a conti fatti hanno economie di scala con altre auto del gruppo che fortunatamente le sue sportive non hanno!

Stiamo comunque parlando di due sportive VERE e non delle segmento C o D pimpate... ??‍♂️

 

Insomma, c'è chi fa una certa Giulia Quadrifoglio, con 510cv, un V6 bi-turbo di origine nientepocodimenoche Ferrari ecc, a poco più di 70k euro. Per cui ok, ha un ottimo telaio la Cayman, ed è stata la mia auto preferita, quella che davvero volevo e mi sarei preso. Purtroppo ho ottenuto la possibilità di possederla troppo "tardi" rispetto al cambiamento.

 

Un punto a favore di Porsche è senza dubbio la contenuta svalutazione rispetto ad altri modelli, ma.....in Porsche Treviso (devo andare a vedere se è online tra l'altro) mi hanno offerto una 718S Bosxter da 95 mila euro di listino, e la bellezza di 400km, quattrocento!!! a 60 mila euro passaggio incluso. Non che serve che vi dica che prenderei la M2 Competition tutta la vita, anche per 10k euro in più, che per lo meno ha un motore sportivo per davvero, anche se magari ha un telaio inferiore (ne dubito fortemente però...)

 

Modificato da VuOtto
  • Grazie! 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Non me ne volere @VuOtto ma tu continui  a confrontare un’auto con motore e telaio specifico con modelli sportivi ricavati da auto di grande serie, facendo il “gioco” del a quella cifra prendo anche e mettendoci i tuoi gusti personali.

Ad oggi di auto che possono effettivamente considerarsi concorrenti di 718 sotto i 100k sono: 

Alfa Romeo 4C

Jaguar F-Type

Lotus Elise/Exige

 

Alfa e Lotus non sono delle GT, sono auto da pista prestate alla strada, e pur avendo un telaio specifico in materiali pregiati, per economie di scala utilizzano motori che si trovano anche su auto di ben altra categoria; la Jaguar invece deriva dalla stessa piattaforma degli altri modelli in gamma e ne condivide anche i motori pari pari, di specifico od esclusivo per il modello non ha nulla!

Volendo si potrebbero mettere anche TT, Z4 ed SLC... ma il discorso cambierebbe poco.

Boh... tutti sti discorsi, soprattutto sul prezzo, non li ho sentiti quando uscita la Quattroporte ci si è trovati un V6 Biturbo vs il 4.2 V8 aspirato, o quando su M5 si è passati da un V10 dedicato ad un V8 elaborato... ?

A sto punto perché prendere una Maserati GT quando a quella cifra posso prendere una M6 con un fracco di cavalli in più... ?

Per quanto riguarda il discorso vendite, @4200bluti ha dimostrato che l’avvento del b4 non ha portato ad uno drastico calo delle vendite, e prendere come riferimento il mercato italiano... dai ma siamo seri? Con un ceto medio quasi annullato, il super bollo ed il fatto che le coupè, di qualsiasi brand, se le filano sempre in meno, soprattutto in quella fascia di prezzo ci credo veramente che facciano fatica a venderle!

 

Sia ben chiaro che io non sto dicendo che questo B4 sia meglio del B6, anzi, come non sto dicendo che altre auto possano essere più efficaci, emozionali, divertenti spendendo anche meno, ma sto semplicemente analizzando il perché in Porsche han deciso di sostenere i costi di sviluppo di un nuovo motore, seppur ex-novo, quando avrebbero potuto semplicemente fare come avevano fatto prima della 718, e cioè usare il motore di 911 ridotto di cilindrata e potenza... ?

 

Magari @Trucido qualche informazione potrebbe darcela se può... ☺️

Modificato da lukka1982
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto @superkappa125e @lukka1982

 

Neanche a me piace questo motore ma le altre auto citate non sono confrontabili (anche io mi farei una M2CS). 

 

Un effetto di sicuro la 718 l’ha avuto...la 981 mantiene ottime quotazioni, la GTS poi costa viaggia sulle stesse cifre di una nuova comprata 3 anni fa. Quasi quasi Mi sto pentendo di non averla presa a suo tempo. 

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, mmaaxx dice:

In tutto questo, alla fine è venuto fuori che una F-Type 2.0 L4 è meglio della 718 B4?

Sicuramente no, anche per una Jaguar una 4L e senza dignita come una B4 per una Porsche, ma alla Jaguar c'e la scelta per una V6 o V8, alla Porsche no, esiste solo con variazione del motore maggiolino. Perche non hanno preso la B6 2,5 della prima serie e hanno applicato due turbo? Sarebbe anche downsizing, ma con stile. A cosa serve un 4B con 2500ccm se hanno in casa una 6B a 2500ccm?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.