Vai al contenuto
  • 0

Scatola nera e usanze del luogo


Alfox

Domanda

Ciao a tutti ragazzi

oggi sono stato in agenzia e mi hanno proposto la scatola nera.

Ho fatto una serie di domande, ma me ne sono rimaste altre due:

 

Non ho mai fatto incidenti per mia fortuna, come ci si comporta nel caso in cui:

 

- si fa un'incidente anche minimo (esempio faro rotto), e le persone coinvolte non vogliono fare la costatazione amichevole e risolverla come si dovrebbe, ma mettendosi s'accordo tra di loro non facendo intervenire le assicurazioni.

 

-sempre nel caso precedente, poichè c'è la scatola nera, viene subito avvertita l'assicurazione, e si invia la polizia o altro ente(soccorsi, carro attrezzi...) sul posto?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
3 minuti fa, TonyH dice:

Per quale motivo la tua assicurazione dovrebbe fornire prove che la porterebbero a dover indennizzare? :pensa:

 

Ma la mia assicurazione non potrebbe appigliarsi ad una mia negligenza per dire "Problemi tuoi" e tirarsi fuori?

 

E' un ragionamento da avvocati pirati all'americana, ma visto il settore non mi stupirei...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ti appioppano parte della colpa l'assicurazione è obbligata a indennizzare la controparte per la percentuale stabilita e poi si può rivalere su di te in caso di negligenza grave (ubriaco, veicolo non a norma etc.)

 

Per il semplice eccesso di velocità non c'è rivalsa.

 

E comunque, in caso di contenzioso grave (es: incidente di Hayden) di norma il giudice nomina un perito terzo. Che di norma sono tutto meno che scemi e riescono a risalire con buona approssimazione alle velocità iniziale.

Quindi, se correvi troppo, viene fuori. Scatola nera o meno.

 

a mio avviso ci si concentra solo su ipotetici svantaggi , perdipiù controllabili (la macchina non supera i limiti da solo), e ci espone a essere fregati per davvero da qualcuno che prima ti viene addosso e poi si prende pure la ragione perché aveva maggggicamente i testimoni.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
22 minuti fa, TonyH dice:

Se ti appioppano parte della colpa l'assicurazione è obbligata a indennizzare la controparte per la percentuale stabilita e poi si può rivalere su di te in caso di negligenza grave (ubriaco, veicolo non a norma etc.)

 

Per il semplice eccesso di velocità non c'è rivalsa.

 

E comunque, in caso di contenzioso grave (es: incidente di Hayden) di norma il giudice nomina un perito terzo. Che di norma sono tutto meno che scemi e riescono a risalire con buona approssimazione alle velocità iniziale.

Quindi, se correvi troppo, viene fuori. Scatola nera o meno.

 

a mio avviso ci si concentra solo su ipotetici svantaggi , perdipiù controllabili (la macchina non supera i limiti da solo), e ci espone a essere fregati per davvero da qualcuno che prima ti viene addosso e poi si prende pure la ragione perché aveva maggggicamente i testimoni.

Ipotetici svantaggi? non sono d'accordo.

 

Facciamo un ragionamento diverso: per quale motivo una Compagnia assicurativa dovrebbe rinunciare a parte delle proprie entrate (con lo sconto in polizza) e inoltre sostenere i costi di acquisto e istallazione di un apparecchio (la scatola nera) se non prevede un ritorno economico superiore ai costi da questa manovra? Pensa su larga scala: migliaia di apparecchi istallati e milioni di polizze scontate per un totale costi/mancati ricavi per milioni di euro: per quale motivo?

 

Inoltre, forse a molti sfugge il meccanismo del "risarcimento diretto", che riguarda un buon 80/90% dei sinistri; non è la compagnia del responsabile che paga, ma quella del danneggiato, che pertanto ha tutto l'interesse di  trovare qualsiasi espediente per non liquidare o farlo parzialmente, usufruendo dei dati che essa stessa raccoglie (non un terzo).

 

Avevo fatto solo un esempio (quello del limite di velocità), ma potrei farne mille altri: da "l'entità minima della decelerazione registrata dall'apparecchio non può aver causato questo o quel tipo di danni e/o lesioni alla persona" a "l'apparecchio non ha registrato sollecitazioni e quindi il sinistro per noi è fasullo, e magari scatta la denuncia per truffa (e invece magari il veicolo era solo spento, fermo in sosta o in avaria: intanto voi subite un processo sostenendone i costi e vi pagate i danni al veicolo di tasca vostra, poi se il giudice vi da ragione, tra tre quattro anni... avrete il rimborso...)" oppure "gli eventi registrati dall'apparecchio non sono compatibili con la dinamica denunciata" etc.

 

devo continuare?

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le scatole nere le spingono per limitare le truffe. Dai falsi incidenti, alle riparazioni gonfiate ai colli di cristallo.

Le compagnie sono delle filibustiere, ma gli assicurati, i periti e i carrozzieri mica sono degli angioletti...(anzi).

 

E partite un po' dal presupposto che SENZA scatola nera sia in un qualche modo possibile sfangare eventuali responsabilità.

Scordatevelo.

 

Se non c'è compilazione CID intervengono le FdO a redigere il verbale.

Se il contenzioso finisce in tribunale il giudice nominerà un perito tecnico perché i periti di parte saranno ovviamente carta da formaggio.

 

E saranno loro a decidere le percentuali di colpa (le colpe mia sono sempre 100-0 o 0-100) e avranno fede privilegiata. Scatola nera o meno.

 

Faccio un esempio pratico, mia cliente con incidente grosso al semaforo. La controparte ha prodotto testimoni affermando che la mia cliente passò col rosso.

MA essendoci lesioni gravi la perizia giudiziaria stabilì che la controparte viaggiava a oltre 90km/h in città.

Risalito da danni e da quanto si sono spostate le macchine dal punto di impatto.

 

Risultato, concorso di colpa 70-30, in quanto se l'altro avesse viaggiato a 50 molto probabilmente evitava il botto....

 

E nessuno dei due aveva la scatola nera.

 

In conclusione...montatevi la scatola nera per difendervi dalle truffe (e ce ne sono, ben più dei risarcimenti ridotti) e rispettate di più i limiti.....

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non voglio mica convincere nessuno, e i dibattiti con voci pro e contro sono sempre utili e graditi: ognuno poi leggendo si forma una propria opinione.

 

Ciò premesso, vorrei solo far notare che il montaggio della scatola nera non difende l'assicurato dalle truffe, ma la compagnia.

 

Ma non è dato sapere in anticipo come la compagnia userà questo strumento, o arma, a proprio esclusivo vantaggio.

 

E, ripeto, la cosa assurda è che se ci sono problemi, ti sbattono in faccia la loro verità (basata sui dati che loro hanno grazie all'apparecchio) senza che tu abbia possibilità di verificarli. Non c'è contraddittorio.

 

Anzi, ti minacciano di denuncia per (tentata) truffa se ti opponi alla loro decisione di non liquidare il danno.

 

@TonyH Non tiriamo in ballo i grossi casi che finiscono in Tribunale (dove ovviamente ci sono periti che in sede di CTU daranno la propria versione)... pensiamo piuttosto al piccolo urto cittadino con 600€ di danni e la compagnia che vi dice "per la scatola nera la decelerazione non è stata abbastanza violenta da fare danni".

Che fate? Vi ripagate il danno di tasca vostra (pur avendo ragione) o ne spendete il doppio (per le spese di giustizia e consulenze) per andare a farvi valere in tribunale, con sentenza a babbo morto? (e quindi comunque anticipate voi anche i soldi per la riparazione).

 

Fin quando non succede niente, per risparmiare quella trentina di euro... la scatola nera è utile all'assicurato, senza dubbio!

 

Se invece si verifica un sinistro, senza dubbio l'utilità passerà sempre a vantaggio del debitore (guardacaso coincidente con la compagnia assicurativa che l'ha proposta e istallata a proprie spese). 

 

Ovviamente il mio è un discorso generico; se vivete in zone ad alto rischio di truffa, e temete di subire una truffa, il vantaggio per l'assicurato aumenta.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, mikisnow dice:

 

 

P.S. quando ho "testato" i nuovi dischi+pastiglie, mi avrebbero chiamato se avevo la scatola montata?!! :D

 

mi immagino la scena:tururtururutururu(tipico nokia sound)"mi scusi,lei ha decelerato improvvisamente,che succede?"..."no,nulla,sto testando i nuovi freni al carbonio/tungsteno/vanadio".........turururuturururuturururu "mi scusi,lei ha di nuovo decelerato improvvisamente....."..."no,sto sempre  testando i freni al c/t/v ".....tutururuturururutururururu...."ma lei continua a decelerare...."..."ma no,sto sempre testando sti caxxo di freni..." turururuturururutururururu...."....alllora,sta sempre provando i freni?"..."no,caxxo,sono andato a sbattere per colpa di sti caxxo di freni...":drink

  • Ahah! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se sono come quella installata dall'assicurazione sulla mia auto (Octotelematics), vai tranquillo: nel 99% dei casi "soffre" di mancanza di segnale.... :lol:

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

nel dubbio, preferisco non montarla

fosse al servizio mio, anche si

ma se deve essere a servizio di una possibile controparte mia, ma anche no, fin quando non sarà obbligatoria per tutti

 

piuttosto forse meglio accendere una cam che registra mentre si guida

ma la cam è mia e decido io cosa fare del filmato registrato...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mettiamola così: se vengo coinvolto in un semplice sinistro con soli due veicoli, io ho ben tre controparti: l'altro conducente, la sua assicurazione, e la mia stessa assicurazione (ormai dal 2007).

Domanda: essendo già in tre contro uno, mi conviene dare ad uno di loro (la mia ass.ne) anche un'arma in più (la scatola nera)?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.