Vai al contenuto

ADAS: parliamone


Messaggi Raccomandati:

Sotto l’acronimo ADAS , (Advanced Driver Assistance Systems) , si nasconde un mondo fatto di sigle.
Raccoglie tutti i sistemi di sicurezza attiva o assistenti alla guida.
Molti non li conosco , non sanno di averli , non sanno come funzionano e non gli danno la giusta importanza.
 
Ormai presenti anche sulle ultime utilitarie , vedi Fiesta e Polo.
Ma ancora carenti nei segmenti superiori.
Oggi un segmento D o E , cosa deve avere in più per distinguere da un utilitaria ?
 
Sotto un elenco , se mi aiutate a implementare , sarebbe utile.
Ogni casa ha le sue sigle è solo un esempio.
 
 
Active Safety Brake (frenata automatica di emergenza) e Distance Alert (allarme di rischio collisione);
Active Lane Departure Warning (sistema attivo di avviso di superamento involontario della linea di carreggiata);
Driver Attention Allert (sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente);
High Beam Assist (commutazione automatica degli abbaglianti);
Speed Limit Detection (lettura dei cartelli stradali con raccomandazione del limite di velocità);
Adaptive Cruise Control con funzione Stop(regolatore di velocità adattativo con arresto del veicolo)
Active Blind Corner Assist (sistema attivo di monitoraggio dell’angolo cieco e assistente uscita di parcheggio)
 
 
l'Automatic Post-Collision Braking System che in caso d'incidente continua a frenare dopo la collisione per evitare altri urti.
 
Emergency assist , che in caso di perdita di conoscenza del guidatore è il grado di sterzare autonomamente conducendo la vettura nella corsia più a destra disponibile compatibilmente con il traffico , per poi portarla al completo arresto.
 
Active lighting System , un dispositivo di illuminazione preditiva che proietta il fascio luminoso all'interno della curva , prima ancora di impostare la traiettoria : il sistema regola la sua azione sulla base dei dati raccolti dalla telecamera frontale e dal gps.
Il navigatore , peraltro , svolge anche un secondo compito: ora le sue informazioni vengono sfruttate dal cruise control attivo , per regolare autonomamente la velocità all'approssimarsi di curve , rotatorie e incroci.
 
710123712ee33c4d3fd92bd28085a243.jpg

  • Mi Piace 1

Arteon R Shooting Brake 

Link al commento
Condividi su altri Social

Personalmente punto ad averli sulla prossima auto... In un momento in cui sono divenuti disponibili anche sulle seg.B a costi relativamente contenuti, credo valga la pena acquistarli. In particolare il blind spot detection, al quale non si può ovviare pur prestando la massima attenzione


☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in ADAS: parliamone
  • 4 anni fa...
21 minuti fa, Gengis26 scrive:

Ragazzi non ho trovato nulla con la funzione cerca: ma del riconoscimento segnali stradali obbligatorio da luglio sappiamo qualcosa? Io non ho ben capito se è dal luglio 2022 o dal 2024.


Dal 2022 per tutti modelli nuovi omologati, dal 2024 per tutti modelli in produzione. 
 


 

Modificato da 4200blu
  • Wow! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, johnpollame scrive:

https://www.repubblica.it/tecnologia/2022/07/05/news/obbligatorio_il_limitatore_di_velocita-356648901/

 

Eventuali multe per eccesso di velocità PRETENDO che me le paghi la Casa Costruttrice.

 

Vorrò vedere tipo nei lavori in corso in autostrada con limite 60.

Con dietro un tir polacco che sfanala.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

sui cantieri il problema credo stia nel fatto che i cartelli li mette l'impresa che fa i lavori. la quale, conoscendo molto bene le trappole della nostra burocrazia, si para il culo mettendo assurdi limiti (10/20 kmh sono ormai lo standard. manco a piedi però).

Modificato da slego
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.