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  • 2 mesi fa...
5 minuti fa, mikisnow scrive:

Mi piacerebbe che mettessero il sistema per disattivare messaggistica/chiamate senza vivavoce/giochi.... negli smartphone quando si superano i 10 km/h, per esempio. Lasciando magari attivo Navigazione, Lettore Musicale, Vivavoce (anche del telefono).... 

Sarebbe un sogno che si avvera!

Purtroppo immagino che resterà irrealizzato perché la macchina non può distinguere tra cellulare del conducente e quello dei passeggeri, verso i quali non sarebbe giusto limitare l’uso dei dispositivi… 🙁

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3 ore fa, mikisnow scrive:

Mi piacerebbe che mettessero il sistema per disattivare messaggistica/chiamate senza vivavoce/giochi.... negli smartphone quando si superano i 10 km/h, per esempio. Lasciando magari attivo Navigazione, Lettore Musicale, Vivavoce (anche del telefono).... 

 
Su iPhone c’è da anni.
Quando rileva che il cellulare “viaggia” sopra ad una certa velocità inibisce le notifiche, si può impostare (come ho fatto io) che inibisca le notifiche solo quando collegato al Bluetooth/CarPlay.

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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

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3 ore fa, savio.79 scrive:

Sarebbe un sogno che si avvera!

Purtroppo immagino che resterà irrealizzato perché la macchina non può distinguere tra cellulare del conducente e quello dei passeggeri, verso i quali non sarebbe giusto limitare l’uso dei dispositivi… 🙁

 

L'inibizione può essere resa attiva solo per il cellulare registrato al sistema infotrainement.

 

Il problema è che chi di solito smanaccia non lo collega pur essendo una roba ormai alla portata di un neonato.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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28 minuti fa, TonyH scrive:

 

L'inibizione può essere resa attiva solo per il cellulare registrato al sistema infotrainement.

 

Il problema è che chi di solito smanaccia non lo collega pur essendo una roba ormai alla portata di un neonato.

 

In realtà su iPhone non serve sia collegato. inibisce, come scritto sopra, appena il cellulare rileva di essere in movimento sopra ad una certa velocità.

Ovviamente questa impostazione non rileva se si stia guidando o no, nel caso non si guidi si può facilmente disattivare.

Resta il fatto che, nonostante praticamente tutte le auto da anni abbiano sistemi vivavoce e che le cuffie wireless siano disponibili per tutte le tasche, le strade siano sempre piene di persone che smanaccano sui loro smartphone mentre guidano.

Ma questo non è colpa del telefono e neppure dell'auto.

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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

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2 ore fa, mikisnow scrive:

È un po' come le luci diurne, fra un po' avremo i periodi di nebbia e ci sarà il solito problema delle luci di posizione posteriori spente. (idem in galleria tutto l'anno). Ok è colpa di chi guida o/e distrazione per il fatto che il quadro è sempre acceso. Ma non ci vuole chissà cosa per far tenere sempre accese 4 lampadine anziché 2. Per giunta oggi a led. Ai progettisti non costa nulla, all'auto non costa nulla ed a noi non costa nulla e si risolve il problema alla radice. 

Infatti,  per ovviare a questo problema (non mi ricordo se è BMW o no) leggevo che nel caso delle luci automatiche, anche se la manopola è posizionata su "0", gli anabbaglianti si accendono lo stesso in scarse condizioni di luce. 😂 per lo meno per i modelli più recenti.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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9 ore fa, mikisnow scrive:

Ok è colpa di chi guida o/e distrazione per il fatto che il quadro è sempre acceso. Ma non ci vuole chissà cosa per far tenere sempre accese 4 lampadine anziché 2. Per giunta oggi a led. Ai progettisti non costa nulla, all'auto non costa nulla ed a noi non costa nulla e si risolve il problema alla radice. 

 

Occhio, sono due problemi diversi mischiati insieme.

 

Un tema è che la normativa ammette la coda al buio con le DRL accese. E' una cagata senza appello e stupide le Case che ci vanno dietro (mica gli è proibito aggiungere un extra al minimo sindacale, oltretutto a costo zero).

 

L'altro è l'errore dei guidatori che non commutano manualmente tra settaggio diurno e notturno. Ma questo non si risolve mettendo una pezza all'altro problema, perché il settaggio diurno è comunque sbagliato di notte a prescindere dalla coda buia (perché le DRL sono luci pessime per il buio: abbagliano tanto e illuminano male).

 

La soluzione vera al problema della commutazione è installare il sensore dovunque e lasciar fare tutto a lui. Personalmente trovo perfetta l'impostazione Honda e Volvo (e di altri, immagino): le luci non sono MAI spente con l'auto in marcia, e diurno o notturno lo sceglie bene il sensore.

Puoi commutare D/N anche manualmente, ma all'atto pratico non ti servirà mai nella vita... lascia fare al sensore e non si sbaglia mai.

In Honda puoi scegliere di spegnere tutto solo con l'auto parcheggiata; appena rimetti la marcia si riaccendono le luci.

 

Domanda: ad oggi il sensore è/sarà dotazione obbligatoria?

 

Resta da risolvere il primo problema, e lì siamo ancora al palo con la normativa cretina. In Canada hanno reso obbligatoria la coda accesa con le DRL, Deo Gratia un posto l'ha capito...

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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16 ore fa, mikisnow scrive:

Si lo so di questa funzione, ma il discorso era sull'obbligo per tagliare l testa al toro 😉

Ci sarebbe pure il vivavoce ma il problema è che non viene usato, come hai rimarcato pure tu. Se l'impostazione è facoltativa rimane una funzione a se.

 

 

Dipende da come si usa, ad esempio mia mamma, che sulla Panda non ha vivavoce, non vuole che quando guida le siano inibite le notifiche. Se le suona il telefono (magari perchè sta aspettando una chiamata) si ferma per rispondere o richiamare appena possibile. altrimenti non risponde. 

 

16 ore fa, mikisnow scrive:

È un po' come le luci diurne, fra un po' avremo i periodi di nebbia e ci sarà il solito problema delle luci di posizione posteriori spente. (idem in galleria tutto l'anno). Ok è colpa di chi guida o/e distrazione per il fatto che il quadro è sempre acceso. Ma non ci vuole chissà cosa per far tenere sempre accese 4 lampadine anziché 2. Per giunta oggi a led. Ai progettisti non costa nulla, all'auto non costa nulla ed a noi non costa nulla e si risolve il problema alla radice. 

 

Su questo sfondi una porta aperta, alcuni costruttori lo fanno, sulla C3 le posizioni posteriori sono sempre accese, sulla Giulia (con la manopola fari su OFF) sono accese, mentre su "AUTO" restano spente.

E' ovvio che in questo caso sia il legislatore a dover porre rimedio dove non arrivano le case (stranamente non lo fa nemmeno Volvo).

 

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

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23 ore fa, Wilhem275 scrive:

La soluzione vera al problema della commutazione è installare il sensore dovunque e lasciar fare tutto a lui. Personalmente trovo perfetta l'impostazione Honda e Volvo (e di altri, immagino): le luci non sono MAI spente con l'auto in marcia, e diurno o notturno lo sceglie bene il sensore.

Puoi commutare D/N anche manualmente, ma all'atto pratico non ti servirà mai nella vita... lascia fare al sensore e non si sbaglia mai.

In Honda puoi scegliere di spegnere tutto solo con l'auto parcheggiata; appena rimetti la marcia si riaccendono le luci.

 

In Canada hanno reso obbligatoria la coda accesa con le DRL, Deo Gratia un posto l'ha capito...

 

secondo me, la tua proposta è la più sensata! 🙂

Modificato da Beta_HPE
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