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Sotto l’acronimo ADAS , (Advanced Driver Assistance Systems) , si nasconde un mondo fatto di sigle.
Raccoglie tutti i sistemi di sicurezza attiva o assistenti alla guida.
Molti non li conosco , non sanno di averli , non sanno come funzionano e non gli danno la giusta importanza.
 
Ormai presenti anche sulle ultime utilitarie , vedi Fiesta e Polo.
Ma ancora carenti nei segmenti superiori.
Oggi un segmento D o E , cosa deve avere in più per distinguere da un utilitaria ?
 
Sotto un elenco , se mi aiutate a implementare , sarebbe utile.
Ogni casa ha le sue sigle è solo un esempio.
 
 
Active Safety Brake (frenata automatica di emergenza) e Distance Alert (allarme di rischio collisione);
Active Lane Departure Warning (sistema attivo di avviso di superamento involontario della linea di carreggiata);
Driver Attention Allert (sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente);
High Beam Assist (commutazione automatica degli abbaglianti);
Speed Limit Detection (lettura dei cartelli stradali con raccomandazione del limite di velocità);
Adaptive Cruise Control con funzione Stop(regolatore di velocità adattativo con arresto del veicolo)
Active Blind Corner Assist (sistema attivo di monitoraggio dell’angolo cieco e assistente uscita di parcheggio)
 
 
l'Automatic Post-Collision Braking System che in caso d'incidente continua a frenare dopo la collisione per evitare altri urti.
 
Emergency assist , che in caso di perdita di conoscenza del guidatore è il grado di sterzare autonomamente conducendo la vettura nella corsia più a destra disponibile compatibilmente con il traffico , per poi portarla al completo arresto.
 
Active lighting System , un dispositivo di illuminazione preditiva che proietta il fascio luminoso all'interno della curva , prima ancora di impostare la traiettoria : il sistema regola la sua azione sulla base dei dati raccolti dalla telecamera frontale e dal gps.
Il navigatore , peraltro , svolge anche un secondo compito: ora le sue informazioni vengono sfruttate dal cruise control attivo , per regolare autonomamente la velocità all'approssimarsi di curve , rotatorie e incroci.
 
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Personalmente punto ad averli sulla prossima auto... In un momento in cui sono divenuti disponibili anche sulle seg.B a costi relativamente contenuti, credo valga la pena acquistarli. In particolare il blind spot detection, al quale non si può ovviare pur prestando la massima attenzione


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  • J-Gian changed the title to ADAS: parliamone

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    • By J-Gian
      Avete un'auto dotata di ADAS? Nello specifico di sistemi di frenata automatica, mantenitore di corsia, o cruise control adattivo?
      Questo significa che la vostra macchina sarà dotata di telecamera sul cristallo anteriore e, nel caso di cruise adattivi, di radar sul paraurti.
       
      Questi dispositivi possono essere molto utili, in quanto innalzano effettivamente il livello di sicurezza attiva. A patto che non si abusi delle loro funzionalità e che siano correttamente tarati.
       
      L'auto esce di fabbrica con un'accurata taratura, ma durate la vita della stessa, potrebbe capitare d'incorrere in urti in manovra, scheggiature del cristallo anteriore: sono episodi che potrebbero inficiare sulla precisione dei sistemi sopra citati.
       
      Quindi in caso di urti di una certa entità, smontaggio paraurti, sostituzione del vetro anteriore, o comportamenti sospetti da parte degli ausili ADAS (es. auto che frena a causa di un veicolo sulla corsia accanto), è molto importante far ricalibrare i dispositivi di rilevamento: la(le) telecamera(e) ed il (i) radar.
       
      Solitamente chi sostituisce i cristalli, o le carrozzerie più evolute, sono già dotate di strumentazione multimarca per effettuare correttamente la taratura. Diversamente, chi effettua la riparazione, dovrà rivolgersi a casa madre, o ad un altro centro riparazione, in grado di effettuare tale importantissima operazione. L'esito della calibrazione verrà consegnato in stampa al proprietario, un certificato che farà bene a conservare come prova, in caso di anomalie occorse a seguito della riparazione.
       
      Vi lascio un video dove si evidenzia il problema e le parti chiave della procedura di taratura di un radar VW.
       
       
       
    • By Matteo B.
      eh, insomma...è andata bene la X1  ?
       
      "the widow maker " 
       
      citazioni sparse:
       
      "eh, ma i tedeschi sono avanti con la tecnologia"
      "un aggiornamento SW e la sistemano"
      "tanto non servono"
       
      last but not least
       
      " la rata mensile con ARVAL è più bassa che un CRV/Forester/ecc "
       
      P.S. Bonus Track
       
      " tre cilindri è forse meglio di quattro, erogazione più piena in basso e il rumore non è neanche male, quest'anno usano i tre cilindri anche in Moto 2"  
       
       
    • By J-Gian
      Vi consiglio di leggere l'articolo completo qui: https://www.drivek.it/osservatorio-dati/
       
      Ad ogni modo, la classifica completa dei dieci optional ad oggi più richiesti su un'auto è questa:
       
      Sistema di navigazione integrato Sistema anti-collisione Impianto audio Sistema di infotainment di livello Controllo adattivo di velocità Sistema per parcheggio assistito Indicatore per pressione pneumatici Accensione automatica di fari e tergicristalli Kit estetico sportivo Interni in pelle  
       
      Qual è invece la classifica degli Autopareristi?  Partecipate al sondaggio 
      (NB. utilizzeremo gli stessi elementi proposti da drivek.it per fare un parallelo)
       
       
       
       
       
       
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