Vai al contenuto
  • 0

Jeep Compass, KIA Sportage o altro?


Ares78

Domanda

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Mi sono iscritto per provare a ricevere qualche consiglio, riguardo alla scelta di una nuova auto. Sarei orientato su un SUV di medie dimensioni, che possa essere comodo, abbastanza spazioso e sufficientemente performante (nulla di esagerato, non ho chissà quali pretese, ma insomma nemmeno un cassone fermo). Siamo in 3 per ora, marito, moglie e bimba piccola. Poi chi lo sa, in futuro magari in 4, ma non credo di più :-P

Tornando all'auto, devo dire che non sono mai stato particolarmente amante dei SUV, tuttavia ultimamente mi stanno entrando più nell'occhio. In particolare, rispetto ad una berlina o station wagon, mi piace l'idea di un'auto che mi consenta di andare agevolmente anche su sterrato, fango e neve, visto che comunque abito in campagna e non frequento spesso il traffico cittadino. Infatti, onestamente stavo cercando un 4WD, anche se purtroppo il prezzo sale. Ho dato un'occhiata a quello che offre il mercato e per ora ho potuto vedere dal vivo e provare la nuova jeep Compass, il Nissan Qashqai, e la KIA Sportage (questa solo vista, non provata). Più o meno le prenderei tutte allo stesso prezzo, grosso modo, ovvero a poco meno di 30mila euro, che per me già è al limite.
La Compass costa un pochino di più a parità di allestimento (2.0 140 CV 4WD Business), ma posso usufruire dello sconto per professioni tecniche (16.5%). Certo se potessi scendere attorno a 25/27 mila non mi dispiacerebbe per nulla.
Il Qashqai mi ha fatto una buona impressione come accessori e interni, ma onestamente il motore non mi entusiasma, già a partire dal suono... (ma pure alla guida... insomma...). Considerate che vengo da una serie 1, quindi un pochino differente come genere :) ...sarà per quello... 
Lo Sportage mi sembra molto spazioso e ben accessoriato, però non l'ho provato. Poi i 7 anni di garanzia mi sembrano tanta roba davvero... Tuttavia, ho letto in rete che nei sedili posteriori si sta comodi in due ma si fatica in 3... onestamente non c'ho fatto caso, non mi pareva, ma è vero?

La Jeep per ora è quella che preferisco, come estetica e tecnica; mi "delude" il prezzo, e lo spazio: bagagliaio non molto grande, e pure le sedute posteriori non mi sembrano esageratamente comode (ecco, rispetto alla Sportage sapete dirmi com'è??).

Potreste intanto confermare o smentire queste mie impressioni, e/o darmi dei suggerimenti? Le caratteristiche fondamentali (per me) sono la comodità, un buon motore, spazio decente, un buon sistema di infotainment. Per le motorizzazioni, pensavo diesel 140 CV (o giù di lì) e 4WD (da valutare). Faccio tra i 20 e i 25mila km/anno.

Grazie!  

Modificato da Ares78
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ciao Ares, sicuramente già lo saprai ma su Quattroruote di novembre è pubblicata una prova abbastanza interessante dei tre SUV in questione.

Onestamente sono un po' impreparato in materia Sport Utility, posso però dirti che circa un anno fa mi padre ha acquistato una Nissan Juke 1.5 DCI nuova ed abbastanza ricca di optional. Inizialmente avevo qualche pregiudizio generale sul marchio, ma poi ho dovuto decisamente ricredermi sia riguardo a brillantezza motore, piacere di guida e livello generale di materiali/finiture. Considera che anch'io ho una Bmw ed ho quindi un parametro di giudizio abbastanza severo.

Si può dire la stessa cosa anche di Jeep? non saprei.

   

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie ad entrambi del passaggio e della risposta. 

Aggiungo un'altra vettura, della quale ho appena visionato caratteristiche e prezzo e che mi piace esteticamente: la Hyundai Tucson. Che ne pensate?? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, valllone dice:

Ares, Sportage e Tucson sono la stessa auto. Cambia la carrozzeria e basta, pertanto in base a quella che ti piace di più acquisti la stessa cosa

Beh, la carrozzeria del Tucson mi pare molto più dinamica ed interessante. Inoltre ha pure un bagagliaio leggermente più capiente del già ottimo Sportage. 

Quindi pianale e motore sono gli stessi? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da quello che dici (che vieni da una Serie 1) e quello che si legge nella stampa, io proverei un Peugeot 3008 (ok, non hà il 4WD, ma con il Grip Control va già sicuramente molto bene anche su sfondi accidentati e/o scivolosi).... Tutti dicono che di hangling e piacere di guida sia un ottima scelta... poi è anche spazioso.

 

Altra idea, hai pensato alla Tucson?

Da 05.2022 - Volvo C40 P8 Recharge Twin Ultimate

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
29 minuti fa, ykdg1984 dice:

Da quello che dici (che vieni da una Serie 1) e quello che si legge nella stampa, io proverei un Peugeot 3008 (ok, non hà il 4WD, ma con il Grip Control va già sicuramente molto bene anche su sfondi accidentati e/o scivolosi).... Tutti dicono che di hangling e piacere di guida sia un ottima scelta... poi è anche spazioso.

 

Altra idea, hai pensato alla Tucson?

Grazie del passaggio, avevo intenzione di passare pure in Peugeot, sì. Onestamente ho qualche pregiudizio sul marchio, ma cercherò di tenere un approccio neutrale :-D

Alla Tucson ci ho pensato, anzi forse non hai letto il mio ultimo messaggio ma mi piace pure! Però devo vederla dal vivo. Sulla carta sembra ottima per le mie esigenze. 

23 minuti fa, Jack.Torrance dice:

Sinceramente, non essendo un amante Peugeot, un'occhiata al 3008 la darei anch'io.

Altrimenti farei un saltino in Mazda. :si:

Per il CX-5 dici?? Si, bella linea, e mi piace il marchio, però mi sa che a parità di allestimento sforo i 30mila (che già sono un po' tantini) 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prego...

 

Veramente la 3008 sembra un bel mezzo... molto moderno. Penso sia un ottima scelta nella categoria. Puoi anche vedere la sua sorella Opel Grandland X (più classica). Facci sapere :)

  • Mi Piace 1

Da 05.2022 - Volvo C40 P8 Recharge Twin Ultimate

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ne hai la possibilità, butta un occhio dentro al Subaru Forester: IMHO meno estetica ma più sostanza. Di listino la versione a gasolio parte da 32K€ ma su Autoscout si trova anche qualcosa a meno. Se poi riesci a tirare il prezzo tanto meglio :mrgreen: 

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.