Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Scusa se mi permetto, ma seguendo questo ragionamento dovremmo tutti girare con dei tank e allora saremmo punto a capo
Quello che volevo far notare è che molti test lasciano il tempo che trovano e vanno contestualizzati. Urtare in velocità, frontalmente, una barriera rigida (tipico esempio da crash test) non è poi così comune. Se si urta un altro veicolo e la massa è a proprio favore si ha la meglio. Nel mio esempio di scontro, al mio mezzo (scarse prestazioni nei crash test) è andata parecchio meglio dell'altro mezzo con 8000 stelle euroNcap.
Alla fine meno male che nessuno si è fatto nulla.

Con questo non voglio assolutamente Sostenere che sia meglio girare tutti su un Hammer H1. Tutto dipende da tanti fattori. E poi il fatto che la mia jeep abbia creato danni ad un altro veicolo non è una cosa di per se buona (per ragioni opposte).
L'esempio di me che giro senza porte nella jeep calza. Sono consapevole di assumere un rischio (minore di chi gira in motocicletta comunque) per svagarmi/divertirmi di più. Ma lungi da me consigliare a tutti di turar giù le porte

☏ Pixel 3 ☏

  • Mi Piace 1

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

Per riassumere, molti crash test decontestualizzati hanno per me poco valore e sono potenzialmente pericolosi perché rischiano di infondere un falso senso di sicurezza nel guidatore. Al contrario è meglio essere coscienti delle proprie vulnerabilità ed accettare il rischio.

☏ Pixel 3 ☏

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

 
precisiamo: nel mondo reale oltreoceano, dove te puoi girare su un autoblindo e se accidentalmente ammazzi qualcuno pazienza, l'importante è che ti salvi tu (dico "tu" in senso generale).
è un concetto di sicurezza un po' diverso da quello che si è sviluppato qui in UE.
Ma in EU girano anche le autoblindo e i mezzi pesanti o no? E se uno con un autotreno o un furgone portavalori accidentalmente viene addosso a te (o me) su una toyota yaris...

Oltre oceano c'è libertà di guidare ul mezzo che più ti piace senza tutte le varie ipocrisie o almeno io la vedo così.

Ma credo siamo ot rispetto al punto che volevo evidenziare sui crash test del wangler. Evidenziano che effettivamente è pericoloso schiantarsi contro una barriera ma io personalmente lo ritengo un rischio più remoto di altri tipi di collisioni e lo accetto

☏ Pixel 3 ☏

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

5 hours ago, viva l'italia said:

Ma in EU girano anche le autoblindo e i mezzi pesanti o no? E se uno con un autotreno o un furgone portavalori accidentalmente viene addosso a te (o me) su una toyota yaris...

 

 

e infatti tali mezzi sono (o dovrebbero essere) regolamentati e controllati e richiedono licenze particolari.

 

5 hours ago, viva l'italia said:



Oltre oceano c'è libertà di guidare ul mezzo che più ti piace senza tutte le varie ipocrisie o almeno io la vedo così.

 

 

Sbagli: non è neanche lontanamente una questione d'ipocrisia. Negli USA c'è libertà di farsi male e pagarsi cifre astronomiche di ospedale o assicurazioni che costano come un mutuo. In Europa in linea di massima si è pensato che la salute non dev'essere proporzionale ai soldi che uno ha nel conto in banca.

 

 

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

 
Sbagli: non è neanche lontanamente una questione d'ipocrisia. Negli USA c'è libertà di farsi male e pagarsi cifre astronomiche di ospedale o assicurazioni che costano come un mutuo. In Europa in linea di massima si è pensato che la salute non dev'essere proporzionale ai soldi che uno ha nel conto in banca.
 
 
 
 
Ok capisco il punto di vista. Ma alcune cose sono anche un retaggio storico. Modificare le jeep in usa è come usare motorini e scooter in Italia. Alla fine chi rischia di più di finire in ospedale? Per questo parlo di ipocrisie, perché si fanno due pesi e due misure. Ci sono ipocrisie anche in USA, ad esempi la legge sull'alcool dopo i 21 anni.

Tornando in topic. Col mio esempio non volevo aprire un vespaio ma solo evidenziare che nel mondo reale, in una collisione, non sempre il mezzo con le cinque stelle nei crash test è il più sicuro, dipende dalle dinamiche di impatto.
Il mio esempio è valido anche se avessi il paraurti in plastica che arriva di Fabbrica (anche se in USA jeep offre quello di acciaio direttamente da listino ed anche i paravacche sono nel listino mopar e ordinabili).
Nella stragrande maggioranza degli esempi di collisioni da tutti i giorni, stare su un Wrangler è più sicuro che stare su una mini cabrio, per dire.

☏ Pixel 3 ☏


Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, viva l'italia scrive:

Ok capisco il punto di vista. Ma alcune cose sono anche un retaggio storico. Modificare le jeep in usa è come usare motorini e scooter in Italia. Alla fine chi rischia di più di finire in ospedale? Per questo parlo di ipocrisie, perché si fanno due pesi e due misure. Ci sono ipocrisie anche in USA, ad esempi la legge sull'alcool dopo i 21 anni.

Tornando in topic. Col mio esempio non volevo aprire un vespaio ma solo evidenziare che nel mondo reale, in una collisione, non sempre il mezzo con le cinque stelle nei crash test è il più sicuro, dipende dalle dinamiche di impatto.
Il mio esempio è valido anche se avessi il paraurti in plastica che arriva di Fabbrica (anche se in USA jeep offre quello di acciaio direttamente da listino ed anche i paravacche sono nel listino mopar e ordinabili).
Nella stragrande maggioranza degli esempi di collisioni da tutti i giorni, stare su un Wrangler è più sicuro che stare su una mini cabrio, per dire.

☏ Pixel 3 ☏

 

Con un mezzo alto e ruote grandi, qualunque esso sia, il rischio di ribaltamento è esponenzialmente più grande, quindi in molti crash una Mini è più sicura, dipende dal tipo di impatto. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 mesi fa...

Segnalo che per ragioni "d'inquinamento" la 2.2td da 200cv non è più prodotta.

 

Rimane solo Gladiator col diesel Vm, ma solo perchè è un autocarro.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, nicogiraldi scrive:

Segnalo che per ragioni "d'inquinamento" la 2.2td da 200cv non è più prodotta.

 

Rimane solo Gladiator col diesel Vm, ma solo perchè è un autocarro.

Non è ragione di inquinamento (la benzina emetto molto più CO2), è una precisa scelta commerciale. 

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, AlexMi scrive:

Non è ragione di inquinamento (la benzina emetto molto più CO2), è una precisa scelta commerciale. 

mah, io la vorrei anche una wrangler sahara diesel.... magari sui 50k.... e non gli oltre 60 di listino...

oggi il turbo benzina  con 272cv e quindi superbollo... non ha senso in Italia.

figuriamoci le ibride....

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 settimane fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.