Vai al contenuto
  • 0

Scelta tra giulietta Veloce e Giulia 200cv


LucioFire

Domanda

Come da titolo...fra meno di un anno credo che comprerò l'auto.

E' ora. Visto il chilometraggio che prevedo è basso ...meno di 10.000 km\anno...e visto che vorrei togliermi uno sfizio ...almeno uno,nella vita ho pensato di prender eun'auto cavallata. Ovviamente a benzina.

 

Prima pensavo che una giulietta usata da 170 cv sarebbe stata il top...

poi ho pensato...che essendo m-air magari da dei problemi ecc ecc...

il 1750 non è m-air ne a iniezione diretta se non sbaglio e ovvio non ha modulo m-air

Purtroppo il budget è limitato...ho visto che con meno di 15.000€ si porta a casa un esemplare di 5 anni o meno.

Esteticamente prferisco la prima serie...il restyling per me ha imbruttito lo scudetto e gli interni.

Il navigatore a scomparsa era di serie sulla quadrifoglio?

Praticamente mi piacerebbe cosa c'è da saper esu questa vettura e motori...problemi,magagne ecc ecc

pregi e difetti

Modificato da nucarote

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se ben ricordo , nella vendita da privato a privato non c'è nessuna garanzia. ( vale anche per le auto conto vendita in concessionario )

Per le auto vendute invece da società, varrebbero comunque u due anni di legge, che però possono essere ridotti ad uno previo accordo tra le parti.

La formula "visto e comprato" , anche se molto usata, non ha valore legale, nel senso che l'acquirente non può, neppure se consenziente, rinunciare ai suoi diritti.

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si si fra privati so come funziona. 

Il quesito era riferito all'acquisto da concessionario. 

Da alcune parti leggo 2 anni. Da altre 1.

Credo che sia concordabile al momento della stipula. 

La domanda è :é possibile avere, anche pagando, più anni di garanzia? Quanto si paga? Copre le stesse cose che copre da nuova? O non copre praticamente nulla? 

Ad esempio mi pare che la verniciatura ad esempio sia coperta per più di 2 anni se non sbaglio 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Occhio che la garanzia sugli usati è quasi sempre di stampo assicurativo, non una garanzia di stampo tradizionale. E bisogna leggere sempre cosa copre e cosa no.

 

A mio avviso, o ne trovi ancora una in garanzia ufficiale e te la estendi tramite la Mopar, oppure più che escludere e priori il privato.....troverei l'esemplare messo meglio, come condizioni, come manutenzione documentabile, come prezzo....

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La garanzia sull'usato è per legge di 24 mesi, ma esiste una clausola per cui per accordo tra le parti viene ridotta a 12 mesi ed è una clausola che ti fanno firmare a tua insaputa alla firma del contratto.

La garanzia è sempre di natura assicurativa e spesso talune parti non sono comprese

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, TonyH dice:

Occhio che la garanzia sugli usati è quasi sempre di stampo assicurativo, non una garanzia di stampo tradizionale. E bisogna leggere sempre cosa copre e cosa no.

 

A mio avviso, o ne trovi ancora una in garanzia ufficiale e te la estendi tramite la Mopar, oppure più che escludere e priori il privato.....troverei l'esemplare messo meglio, come condizioni, come manutenzione documentabile, come prezzo....

 

9 minuti fa, Lagarith dice:

La garanzia sull'usato è per legge di 24 mesi, ma esiste una clausola per cui per accordo tra le parti viene ridotta a 12 mesi ed è una clausola che ti fanno firmare a tua insaputa alla firma del contratto.

La garanzia è sempre di natura assicurativa e spesso talune parti non sono comprese

Spiegatemi un po' che significa la garanzia assicurativa se non vi dispiace, rispetto alla tradizionale. 

Sono che non copre componenti "di usura" tipo la frizione. O magari copre solo in parte. 

Però essendo "di legge" credo che valga per tutti uguale no? 

Per l'anno singolo o due anche a me pareva due. Basta stare attenti e specificare la clausola. 

Però vorrei sapere bene le differenze fra le due. 

Perché certe cose sono poco comprensibili. 

Ad esempio sulla punto dopo un anno (quindi ancora in garanzia) mi si bruciò una lampadina della console. Quella che di notte ti fa vedere l compandi clima. Bene, quella non veniva passata dalla garanzia. Se volevo cambiarla avrei dovuto far smontare tutto a mie spese. 

 

Cioè se mi si spacca la turbina io credo che debba rientrare in garanzia sia che sia nuova o usata. Così come gli iniettori ecc ecc

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La grande differenza è che quella della casa te la fornisce la casa stessa. La porti in un centro autorizzato e interloquisci solo con la casa (nel bene o nel male).

Riparazione rigorosamente con pezzi originali. 

 

Quelle assicurative sono un contratto, dove il venditore decide cosa assicurare o meno (perché varia il costo della copertura). Non è detto che chi fornisce la vettura si occupi anche di gestione delle garanzie.

E i lavori in garanzia devono sempre passare al vaglio dell'assicurazione che da o meno l'ok alla riparazione e se usare pezzi originali, pezzi di concorrenza e se addebitare o meno costi accessori all'utente.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, TonyH dice:

La grande differenza è che quella della casa te la fornisce la casa stessa. La porti in un centro autorizzato e interloquisci solo con la casa (nel bene o nel male).

Riparazione rigorosamente con pezzi originali. 

 

Quelle assicurative sono un contratto, dove il venditore decide cosa assicurare o meno (perché varia il costo della copertura). Non è detto che chi fornisce la vettura si occupi anche di gestione delle garanzie.

E i lavori in garanzia devono sempre passare al vaglio dell'assicurazione che da o meno l'ok alla riparazione e se usare pezzi originali, pezzi di concorrenza e se addebitare o meno costi accessori all'utente.

in realtà anche quelle della casa sull'usato (es. prima scelta plus, premium seletion, first hand) sono sempre polizze assicurative. la differenza sostanziale tra le polizze "ufficiali" della casa è che in quel caso ti interfacci direttamente con l'officina autorizzata che chiede autorizzazione a procedere sulla base di quanto stabilito in contratto (ripeto che sempre qualcosa viene esclusa anche in queste super-garanzie).

 

@LucioFire per esempio nella mia Audi A5 prima scelta plus non mi hanno fatto passare una riparazione del radar del cruise control adattivo (l'elemento era coperto da garanzia ma il tipo di prestazione, ovvero la ricalibrazione, no). nelle garanzie non ufficiali invece ti interfacci tu direttamente con la società e questa decide se autorizzare il ripristino, quindi ti indica un centro convenzionato dove portare l'auto. per esempio nella mia slk, assicurata con una garanzia chiamata "mango warranty" si era guastato il sensore dell'airbag, mi hanno inviato presso un officina "audi" non ufficiale (!) che ha fatto la diagnosi e preventivo che è stato approvato con conseguente riparazione. Alcune di queste garanzie precisano esattamente cosa escludono. In genere quella base copre solo danni al motore e nemmeno tutte, salendo di livello (e di prezzo) vengono compresi ulteriori  elementi meccanici passando per l'impianto elettrico e le centraline. alcune per esempio escludono la catena di distribuzione e i danni che ne possono conseguire a danneggiamento (qualcuno ha detto n47?)

 

infine, esistono anche garanzie (assicurazioni) anche per l'acquisto tra privati ma quando mi sono informato le prospettive mi sono sembrate nebulose.

 

i miei due cents:

- se acquisti da privato, lascia perdere garanzie ma controlla certosinamente il mezzo

- se acquisti da concessionario, fatti dare un anno di garanzia a buone condizioni, verificando la solidità della compagnia che eroga il servizio, quali sono le officine convenzionate della zona. Cerca su internet le recensioni della compagnia, e informati sui costi di estensione sia in termini di prestazioni da erogare che di tempo. Io sull'usato da conce non rinuncerei mai alla garanzia, cosi se becchi una sola piangi con un occhio, la fai risistemare senza spendere e la rivendi prima della scadenza della garanzia

  • Mi Piace 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io con la Focus, al netto della "garanzia" fui costretto a spendere 1300 € di riparazione, per via di corpo farfallato e centralina; il primo non coperto dalla garanzia, il secondo perchè fatto sostituire in Ford (i tizi della garanzia avrebbero voluto ritirare il pezzo e sostituirlo con chissà cosa...)

 

Ora, con la Mito appena ritirata, il concessionario plurimarche mi ha riconosciuto una garanzia di due anni propria, avendo officina interna, più una garanzia sempre per due anni Comformgest: me l'ha omaggiata facendomela passare come ulteriore garanzia per entrambi in caso malaugurato di rottura grave (es. modulo MultiAir).

Queste garanzie sull'usato, tuttavia hanno un onere e un costo: affinchè non venga meno la validità, da contratto dovrò fare i tagliandi ogni 10k km presso la loro officina, sebbene l'Alfa preveda su questo motore un tagliando ogni 30k km.

 

La regola aurea, garanzie o non garanzie, resta quella di concentrarsi sull'esemplare tenuto meglio e con maggiori certificazioni relative all'uso e manutenzione. E ho il vago sospetto che sia molto più facile trovare l'esemplare "giusto" e dal passato cristallino presso il privato che non presso il commerciante. A costo di rinunciare alla suddetta "garanzia".

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.