Vai al contenuto

Quali opportunità (nel motorsport) per Alfa Romeo dal 2024


Fedo

Messaggi Raccomandati:

Premetto che la notizia mi fa molto piacere.

Però, passata la sbornia per il ritorno, mi chiedo quali siano le prospettive di medio periodo. 

Non credo che Alfa (o Renault, o Mercedes, o BMW ecc...) possa sostenere a lungo la permanenza in F1 se è solo per navigare nelle posizioni di rincalzo, se non altro per questioni di immagine.

Poi magari ci fanno una sorpresa: fa due anni transitori e poi col nuovo regolamento entrerà come costruttore al 100%, chissà... (mah)

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

Avrei visto più Alfa Romeo nel lmp, ma non seguo la categoria da alcuni anni e non se le condizioni regolamentari e l'investimento necessario siano ancora affrontabili. E per finire il trio avrei visto Maserati in Formula E, visto che se non ricordo male dovrà portare a battezzo l'ibrido sul mercato e con vetture sportive. 

 

Modificato da Shangri-La
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Shangri-La dice:

Avrei visto più Alfa Romeo nel lmp, ma non seguo la categoria da alcuni anni e non se le condizioni regolamentari e l'investimento necessario siano ancora affrontabili. E per finire il trio avrei visto Maserati in Formula E, visto che se non ricordo male dovrà portare a battezzo l'ibrido sul mercato e con vetture sportive. 

 

I costi delle P1 ibride sono ormai talmente elevati che l'organizzatore del WEC ha dovuto rattoppare le prossime due edizioni del campionato in un'unica Superstagione 2018-2019, essendo rimasta solo con le due Toyota. E a dire il vero avrebbe voluto fare solo qualche gara pure lei, dopo l'uscita Porsche, ma le sarebbe stato chiesto dall'alto di confermare la sua presenza full-time per non dare la mazzata definitiva all'endurance. Comunque, dopo il 2019 dovrebbe cambiare il regolamento (beh, per forza ...) e a quel punto un programma nella classe di punta potrebbe essere economicamente sostenibile anche per team che non intendono investire il budget di un team di F1 di media classifica. Potrebbero arrivare le DPi (P2 con motori anche diversi dal Gibson e personalizzate esteticamente) oppure prototipi silhouette. Per il momento tutto molto nebuloso, però

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, T a u r u s dice:

 

Ferrari e Mercedes-AMG che sono anche produttori di Power Unit hanno circa 700 persone, Red Bull racing poco più di 600 persone, Sauber preAlfa ha uno staff di 330 persone. 

Alfa Romeo ha sponsorizzato Ferrari con 100mln di euro nel 2017, il maggiore introito per la Scuderia dopo i diritti. 

 

Scuderia Ferrari nel 2017 aveva un budget di 473,5mln, ( 204,5mln dai diritti, 100mln da Alfa Romeo e 169 mln da altri sponsor e partner ) 

Sauber nel 2017 aveva un budget di 90,9mln (56,6mln dai diritti, 34,3mln da sponsor/partner) 

 

 

 

I dati dei budget non tornano, quale sarebbe la fonte? Inoltre quelli sono dati relativi alle scuderie, non allo sviluppo motori, Mercedes sul motore spende molto più di Ferrari e da tanti anni consecutivamente (2012 almeno).

 

Comunque se puntassero a dei risultati interessanti, avrebbero acquisito un team, magari uno con una situazione tecnica più florida (cioè qualunque altro team, es. Force India che ha una situazione societaria delicata). E sarebbe stato l'investimento minore. Basta vedere cosa hanno fatto gli ultimi che sono entrati (Mercedes e Renault, Honda invece ha scelto una partnership con McLaren, che non è Sauber...).

 

Qui si tratta semplicemente di mettere dei loghi su una Sauber, 1/2 piloti da far crescere in ottica Ferrari e dare un motore 2017 come contropartita. Qua già parlate di risultati.. L'unico risultato è la visibilità mondiale di un campionato di F1. 

  • Mi Piace 5

'15 BMW X3 xDrive20d Business Aut. - '00 Honda HR-V 1.6 16v Sport AWD 5d - '07 Nissan Micra 1.2 Jive 3d

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, T a u r u s dice:

 

Ferrari e Mercedes-AMG che sono anche produttori di Power Unit hanno circa 700 persone, Red Bull racing poco più di 600 persone, Sauber preAlfa ha uno staff di 330 persone. 

Alfa Romeo ha sponsorizzato Ferrari con 100mln di euro nel 2017, il maggiore introito per la Scuderia dopo i diritti. 

 

Scuderia Ferrari nel 2017 aveva un budget di 473,5mln, ( 204,5mln dai diritti, 100mln da Alfa Romeo e 169 mln da altri sponsor e partner ) 

Sauber nel 2017 aveva un budget di 90,9mln (56,6mln dai diritti, 34,3mln da sponsor/partner) 

 

 

 

Perdonami ma non è così.

Mercedes ne ha quasi 900 a Brackley più altri 400 a Brixworth (però in HPP non si occupano solo della PU f1, va detto).

In Ges Ferrari, tutto compreso, sono oltre le 1000 persone.

12 ore fa, pennellotref dice:

La notizia che conta non è Santander che lascia Ferrari ma semplicemente la scadenza del contratto. Domanda: Ferrari sapeva o non sapeva della scadenza ? E se lo sapeva, si è premunita o meno per tempo al fine di coprire il buco? La risposta può essere solo una.....

Stando ai si dice, il buco sara coperto da una "svapata svizzera"....

Certo che si sapeva. Da anni.


Indiscrezioni parlano di nuove sponsorships (ho letto del marchio d'abbiagliamento SUPREME, ma sono indiscrezioni)

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, desmogabri dice:

Avrei sperato tanto in una partecipazione nel dtm con Giulia. Questa operazione mi lascia perplesso 

Il DTM e seguito solo in Germania...

Se non in F1 sarebbe stato molto meglio essere in Indy o NASCAR, almeno questi, sopratutto il secondo ti fanno vendere macchine in USA che non è la Germania. ;)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.