Vai al contenuto

Quali opportunità (nel motorsport) per Alfa Romeo dal 2024


Fedo

Messaggi Raccomandati:

31 minuti fa, Vultek dice:

Da più parti si dice che quel V10 sia finito per fare la base per il V10 Ferrari che debuttò nell'era Schumacher 

Il padre è il solito e, prima di Maranello, lavorava ad Arese. Vorrei sapere quali fossero cassetti vuoti che videro i sabaudi appena entrarono ad Arese...

Modificato da leon82
  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, jeby dice:

Il rosso Ferrari era il rosso della Scuderia Ferrari  che correva con le Alfa di un rosso di una tonalità diversa da quello delle Alfa Romeo col quadrifoglio, che erano la scuderia ufficiale.

È più o meno la differenza che c'è tra rosso alfa e rosso competizione

intendevo dire che l'origine (nota) è quella del rosso come colore delle scuderie italiane, poi declinato nel tempo in varie tonalità.

il "rosso Ferrari" in F1 (ad esempio) è cambiato parecchie volte nel corso degli anni. hanno pure sperimentato il metallizzato, alla ricerca della miglior resa televisiva.

in quest'ottica credo improbabile che FCA intenda mettere in campo una seconda scuderia "tutta rossa". più probabile che giochino su colorazioni o motivi grafici che pur rispettando la trazione (appunto il colore rosso) creino un impatto visivo ben diverso e differenziato da quello della Ferrari (ad esempio giocando con ampie campiture bianche).

 

Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, Vultek dice:

Da più parti si dice che quel V10 sia finito per fare la base per il V10 Ferrari che debuttò nell'era Schumacher 

Più che altro alcune persone che lavorarono a quel motore poi sono passate in Ferrari per progettare/sviluppare il V10 Ferrari F1.

 

L'esperienza e l'ispirazione c'è sicuramente, ma erano comunque motori diversi, a memoria cambiava anche l'angolo tra le bancate oltre che il comando della distribuzione(cinghie vs cascata di ingranaggi) ad es.

  • Mi Piace 2

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, slego dice:

intendevo dire che l'origine (nota) è quella del rosso come colore delle scuderie italiane, poi declinato nel tempo in varie tonalità.

il "rosso Ferrari" in F1 (ad esempio) è cambiato parecchie volte nel corso degli anni. hanno pure sperimentato il metallizzato, alla ricerca della miglior resa televisiva.

in quest'ottica credo improbabile che FCA intenda mettere in campo una seconda scuderia "tutta rossa". più probabile che giochino su colorazioni o motivi grafici che pur rispettando la trazione (appunto il colore rosso) creino un impatto visivo ben diverso e differenziato da quello della Ferrari (ad esempio giocando con ampie campiture bianche).

 

CsL23v8XgAADmWB.jpg

  • Mi Piace 5

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, max76 dice:

boh vediamo che tipo di investimenti faranno.

 

A parte la power unit (mi pare che quest'anno le altre auto con motore Ferrari, abbiano fatto abbastanza schifo se non sbaglio), forniranno altro supporto?

 

Potrebbero dare anche input dal team ferrari su altre componenti della vettura? Sarebbe regolare? Non conosco i regolamenti di F1 e sarebbe interessante capire quali sono i limiti.

 

Rientrare in F1 e fare solo piazzamenti ridicoli, come quelli attuali delle Sauber, temo che sarebbe controproducente, quindi mi aspetto che provino a dare un supporto maggiore al team.

Che sia la volta buona che torni anche un pilota Italiano?

 

cito:

"E’ molto probabile che nell’intesa sia previsto un posto da titolare per il monegasco Charles Leclerc, 20 anni, vincitore del campionato di F2 e sotto contratto con il Cavallino. Più incerta la seconda guida: lo svedese Marcus Ericsson (27 anni) è già sotto contratto, mentre la Ferrari spinge per sostituirlo con l’italiano Antonio Giovinazzi (23), e costituire così di fatto uno junior team in cui far crescere giovani talenti (come da anni fa la Red Bull con la Toro Rosso)." (LaStampa)

La vedo molto verosimile, Alfa così farà anche da serbatoio giovani per Ferrari, ci sta.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

55 minuti fa, slego dice:

lo so che l'origine è quella. ma oggi in F1 possiamo dire che rosso=Ferrari, ed è un patrimonio (dal punto di vista della visibilità e del marketing) da tutelare.

sarebbe un suicidio se un marchio della stessa casa "rubasse" il colore della Ferrari.

è probabile che studieranno un modo per dare il giusto risalto al rosso (che appartiene ad Alfa tanto quanto a Ferrari) senza rischiare di creare interferenze.

 

Non sarebbe propriamente così.

 

In occasione dell'ordine della Ghibli, il venditore mi ha detto che FCA adotterà questa politica nei colori  dei loghi:

 

GIALLO - esclusivo Ferrari

ROSSO - esclusivo Alfa Romeo

BLU - esclusivo Maserati

 

Naturalmente questa politica non può essere adottata anche nelle tinte della carrozzeria, ma dato che la scuderia Ferrari è nata come costola dell'allora Alfa Corse, ed il Rosso Alfa è sicuramente più anziano della Ferrari stessa, direi che forse potrebbe anche lei (e sarebbe anche giusto) che la livrea fosse comunque in parte rosso Alfa.

  • Mi Piace 3

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Iron Man dice:

se subito due mondiali sono fallimentari...

Dal 1979 al 1985 il miglior piazzamento è stato un sesto posto in classifica finale. Si, è stata un'avventura fallimentare.

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.