Vai al contenuto

Quali opportunità (nel motorsport) per Alfa Romeo dal 2024


Fedo

Messaggi Raccomandati:

5 minuti fa, leon82 dice:

Dal 1979 al 1985 il miglior piazzamento è stato un sesto posto in classifica finale. Si, è stata un'avventura fallimentare.

ma tu hai detto da subito, quindi dall'inizio, ma negli anni 50 l'Alfa era già dell'IRI, quindi fallimentare si, ma non da subito (oltrettutto sappiamo bene che l'Alfa è stata un'azienda quasi sempre in perdita, quindi anche il solo partecipare al mondiale F1 è un grande risultato)

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, VuOtto dice:

Naturalmente questa politica non può essere adottata anche nelle tinte della carrozzeria, ma dato che la scuderia Ferrari è nata come costola dell'allora Alfa Corse, ed il Rosso Alfa è sicuramente più anziano della Ferrari stessa, direi che forse potrebbe anche lei (e sarebbe anche giusto) che la livrea fosse comunque in parte rosso Alfa.

credo che sul fatto che ci sarà una predominante rossa non ci siano dubbi, ci mancherebbe.

ma dubito che sarà un "tutto rosso" come per Ferrari, proprio perché indipendentemente dalla primogenitura ormai la storia dice che il rosso in F1 è Ferrari, e Ferrari è una roba che (giustamente) non si tocca. Alfa deve ricostruirsi una immagine propria nel mondo delle corse, quindi per lei sarà studiata una soluzione alternativa. dopotutto l'ultima Alfa in F1 era verde, non dimentichiamolo :(

Modificato da slego
Link al commento
Condividi su altri Social

50 minuti fa, slego dice:

credo che sul fatto che ci sarà una predominante rossa non ci siano dubbi, ci mancherebbe.

ma dubito che sarà un "tutto rosso" come per Ferrari, proprio perché indipendentemente dalla primogenitura ormai la storia dice che il rosso in F1 è Ferrari, e Ferrari è una roba che (giustamente) non si tocca. Alfa deve ricostruirsi una immagine propria nel mondo delle corse, quindi per lei sarà studiata una soluzione alternativa. dopotutto l'ultima Alfa in F1 era verde, non dimentichiamolo :(

 

Verissimo. Rosso = Ferrari nella mente di tutti.

 

Comunque mi rende felice questa scelta da parte di FCA, vuol dire che ci credono. Ma non ho capito però se è una sola trovata pubblicitaria per portare il nome AR nuovamente in giro per i circuiti solo per immagine e visibilità, o se si tratta di una cosa più profonda, con effettivi travasi tecnici dalle corse alle auto di serie. Se fosse la seconda, sarebbe davvero un grande passo. Ma già anche la prima opzione.... direi che è quasi un miracolo.

  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, AndreaB dice:

Solo per far "contento" lui...

che "casualmente" era quello che cacciava i soldi :)

 

se non ricordo male qualcuno lo prese pure per il culo, dicendo una roba del tipo "facesse maglioncini che la F1 è roba seria".

poi vinse due mondiali e gli altri muti :)))))

Modificato da slego
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, settantacinque dice:

cito:

"E’ molto probabile che nell’intesa sia previsto un posto da titolare per il monegasco Charles Leclerc, 20 anni, vincitore del campionato di F2 e sotto contratto con il Cavallino. Più incerta la seconda guida: lo svedese Marcus Ericsson (27 anni) è già sotto contratto, mentre la Ferrari spinge per sostituirlo con l’italiano Antonio Giovinazzi (23), e costituire così di fatto uno junior team in cui far crescere giovani talenti (come da anni fa la Red Bull con la Toro Rosso)." (LaStampa)

La vedo molto verosimile, Alfa così farà anche da serbatoio giovani per Ferrari, ci sta.

 

Mhm difficile che Ericsson perda il sedile visto che alle sue spalle c'è la Tetrapak che ormai possiede grosse quote anche in Sauber stessa...

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualcuno può sintetizzare chi è Sauber, i principali finanziatori e se, come qualcuno ha  già accennato, il guadagno per Alfa Romeo sarà soprattutto di immagine visto che, aggiungo io, per i possibili travasi di tecnologia e competenze tecniche dalla F1 all'auto di serie ci pensa già, direttamente o meno, Ferrari?

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

Marchionne ha dichiarato che era indeciso tra chiudere tutto perchè la Giulia vende meno di 1 milione di pezzi all'anno, e sponsorizzare la Sauber...:::

 

Comunque questo team nasce come junior team di Ferrari, sarà una scuola per giovani piloti e avrà la funzione di far vedere il logo Alfa nello sport motoristico più seguito al mondo. Non hanno l'ambizione di vincere, nè ora nè mai, e probabilmente fare dei punti l'anno prossimo sarà un miracolo. Meglio tenerlo bene a mente, prima di ritrovarsi a leggere i soliti catastrofismi...

  • Mi Piace 4

'15 BMW X3 xDrive20d Business Aut. - '00 Honda HR-V 1.6 16v Sport AWD 5d - '07 Nissan Micra 1.2 Jive 3d

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.