Vai al contenuto

Mediamente quanto ti è durata la batteria di avviamento della tua auto?  

185 voti

  1. 1. Mediamente quanto ti è durata la batteria di avviamento della tua auto?

    • Meno di un anno
      1
    • Tra un anno ed i 2 anni
      11
    • Tra i 2 ed i 3 anni
      33
    • Tra i 3 ed i 4 anni
      34
    • Tra i 4 ed i 5 anni
      38
    • Oltre i 5 anni
      68


Domanda

Mediamente quanto vi è durata la batteria di avviamento delle auto che avete auto più di recente?

 

Negli ultimo decennio  è stato davvero difficile trovar batterie che durassero più di 4 anni. Di recente poi, soprattutto con l'introduzione di batterie "da supermercato", o dei negozi specializzati solamente per la vendita di accumulatori, capita di riuscire a superare appena i 2 anni previsti dalla garanzia. Eppure un tempo le batterie duravano anni, strano che il progresso tecnologico abbia portato a questa situazione...

 

Questa tendenza sta diventando molto fastidiosa, visto che tra acquisto batteria, sostituzione, azzeramento guasti in centralina, è facile superare i 100 € di spesa per avere un accumulatore nuovo. Sempre che non capiti di restare a piedi, con intervento di recupero del mezzo in panne. Non parliamo poi delle batterie per veicoli dotati di sistemi "Stop & Start", il cui costo dell'accumulatore può tranquillamente raddoppiare!

 

Ecco, apro questo topic con l'intento di raccogliere un po' di statistiche e sentire le vostre esperienze ;-)

 

compoAvviamento.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Boh.

Nella mia attuale auto, una Yaris 1,33 dotata di Stop&Start del 2011 acquistata usata nel 2014, la batteria mi ha lasciato a piedi dopo una settimana e, dopo l'avviamento con lo starter, andai quasi per gioco alla concessionaria che me l'aveva venduta dove mi hanno reindirizzato alla Toyota che, inaspettatamente, mi ha sostituito la batteria in garanzia sostenendo una difettosità della batteria stessa. Da quel giorno ancora va.

Nella precedete auto, una Aygo del 2006 acquistata usata nel 2011 e tenuta fino al 2014 non si è mai scaricata, non so se fosse la batteria di fabbrica. La ragazza a cui l'ho "venduta" (sarebbe la figlia della compagna di mio padre) dovrebbe averla cambiata.

Nell'auto di mio padre, una Mazda2 del 2006 acquistata a km0 la batteria di primo equipaggiamento è durata tipo 7 o 8 anni, sostituita con una che è durata 2 anni e ora questa sta ancora la. Va detto che l'utilizzo dell'auto negli ultimi 5 o 6 anni è passata dai 12/3.000km annui ai nemmeno 5.000 attuali.

Modificato da apm91
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Panda TwinAir Natural Power, la batteria senza dare avvisaglie è morta improvvisamente il giorno prima della scadenza della garanzia.

 

Sostituita quindi in garanzia con un fermo auto di 2 giorni per far verificare che non ci fosse un problema più serio sotto. Ma niente, tutto regolare, solo la batteria.

 

Non mi era mai capitato che una batteria morisse così d'improvviso e dopo soli 2 anni.

 

Devo dire che in 4 anni e 80.000 Km, gli unici problemi sono stati la batteria e la lampadina di uno stop sostituita pochi giorni fa. A parte tre interventi di Carglass per vetri scheggiati, o sono sfigato o il parabrezza ed il lunotto sono fatti di burro. L'assicurazione vetri è un investimento che si ripaga da solo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Multipla a metano del 2007, batteria KO dopo 5 anni, sostituita con una Bosch (pagata un fottiglione :disp2:) che 2 anni dopo, al momento del cambio auto, stava già dando ampi segni di cedimento.

159 TBi SW del 2011, batteria originale defunta nel 2016 e sostituita con una Varta. Finora nulla da segnalare.

Panda III NP del 2014, batteria originale improvvisamente defunta quest'estate, senza segnali premonitori. Pensando fosse altro l'avevo lasciata sotto caricabatteria per un paio d'ore, ma l'auto non voleva dar segni di vita. Nemmeno facendo "ponte" con un'altra vettura la Panda s'avviava. Alla fine, sostituita la batteria (non ricordo la marca :disp2:), s'è avviata al primo colpo.

Tutte pile al piombo. 

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 ore fa, guidomaluccio dice:

La mia al litio e' durata 6 anni,poi ho cambiato macchina,quindi non so quanto ancora avrebbe fatto.Ora le ho montate su entrambe le mie auto,e a breve,la mettero' anche sul cinquino della morosa.Sono super soddisfatto.Pagate sui 140 euro,contenute nelle dimensioni e piu' leggere,secondo me allo stato attuale sono al top.Poi magari mi lasciano a piedi domani....sgrat..sgrat...

Per curiosità dove l'hai trovata una batteria al litio per auto ??

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dopo esperienze poco esaltanti con batterie di marca (bosch) ho deciso di spendere poco e di rifornirmi con batterie da supermercato, che ho sempre trovato del tipo rabboccabile... da allora sulle 5 vetture di famiglia non ho mai piu cambiato batterie e passo di slancio i 5 anni. Ogni anno faccio una ricaricatina prima dell'inverno...

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
35 minuti fa, motom dice:

Per curiosità dove l'hai trovata una batteria al litio per auto ??

In un negozio che vende batterie tradizionali,altrimenti le puoi prendere in rete.Quella nella foto e' quella sulla Vette,solo 8kg rispetto ai 16 di quella precedente al pb, 45ah ,ma e' come una da 60 ed uno spunto di 600A (400A per 10 secondi e 800A per 3 secondi)....come vedi uno spunto notevole...

20171202_163145.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io esperienze di "morìa" delle batterie non ne ho avute.

sulla Volvo la batteria originale è durata quasi 8 anni (auto lasciata sempre all'aperto), sostituita con una Tudor che era ancora in piena efficienza quando ho venduto l'auto dopo 4 anni.

sulla Suzuki ho fatto 9 anni con la batteria originale (sempre all'aperto), e altri 6 con la Tudor che ho montato dopo. venduta con batteria ancora in ordine.

sulla Z3 ho una Bosh Silver marchiata 2008 che nonostante due/tre casi di scarica completa (a causa delle soste invernali) ancora va, anche se ha perso parte della capacità di carica. l'anno prossimo la sostituirò, ma sono comunque 10 anni di utlizzo.

questo mi fa pensare che forse i soldi spesi per una batteria di qualità non sono poi buttati via.

 

19 minuti fa, Motron dice:

Dopo esperienze poco esaltanti con batterie di marca (bosch) 

noticina: Bosh è roba di fascia media, buona ma non eccelsa. tant'è che si trova facilmente come prodotto "top" nella GDO.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In genere sui 4 anni. Ho notato però che molto dipende dal dimensionamento. Montano batterie sempre piu sottodimensionate, non so se per costi o peso, col risultato che lo sforzo di spunto le logora velocemente specie sui diesel.
Ad esempio su una pixo 1.0 montano una 40ah/360A non standard e costosissima, che dura da natale a santo stefano. Nella 159 1.9jtd montavano di serie una batteria da 60ah/540A. Quando molto freddo, faceva fatica ad accenderla gia dopo un anno, e non è durata molto di piu. Con una 80/90Ah e 7-800A di spunto è tutta un altra cosa.
Di solito dopo la prima tendo sempre a montare batterie maggiorate "finchè ci sta nell'alloggiamento" e devo dire che durano di più, e anche in condizioni gravose e un po scariche riscono comunque ad avviare perchè abbondanti.
Le marche ne ho provate tante, exide, bosch, fiamm, varta, tudor, e tutte quelle che volete. Alla fine mi sto trovando bene con le arexons da supermercato. Non costano pochissimo, ma si risparmia rispetto a prendere le cui sopra da ricambista, una ricarica prima di montarle per compensare la scarica da meno "smercio" dei supermercati e via.

Modificato da Nico87
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sul Navara ogni 4 anni devo cambiarla. Il problema più grosso è l'alternatore che inspiegabilmente è da 60, per cui sono limitato sulla grandezza delle batterie (70ah più o meno).

Trovato bene con le Safar.

L'altro giorno ordinata batteria da ricambista (aimè ha polo positivo invertito quindi in giro non trovo mai nulla) e mi ha venduto una Scaini .... dubbioso sulla qualità, vedremo

Modificato da Bosco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Varta di primo equipaggiamento, classe 2002, sostituita il 31 dicembre del 2014 perché a -9 faceva fatica, dopo oltre 12 anni di onoratissimo servizio l'ho sostituita che funzionava ancora! Batteria eccezionale, molto probabilmente fatta diversamente rispetto a quelle attuali. Ora ho una Bosch 003 44ah e 450 di spunto se non ricordo male. Sono già 5 volte che, a causa di sfortune varie, si scarica totalmente, talmente tanto da non far quasi accendere il quadro. Più tantissime altre auto fatte ripartire. Insomma, questo è il terzo anno e non ha vita per nulla facile. Spero duri qualche altro anno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.