Vai al contenuto

Mediamente quanto ti è durata la batteria di avviamento della tua auto?  

185 voti

  1. 1. Mediamente quanto ti è durata la batteria di avviamento della tua auto?

    • Meno di un anno
      1
    • Tra un anno ed i 2 anni
      11
    • Tra i 2 ed i 3 anni
      33
    • Tra i 3 ed i 4 anni
      34
    • Tra i 4 ed i 5 anni
      38
    • Oltre i 5 anni
      68


Domanda

Mediamente quanto vi è durata la batteria di avviamento delle auto che avete auto più di recente?

 

Negli ultimo decennio  è stato davvero difficile trovar batterie che durassero più di 4 anni. Di recente poi, soprattutto con l'introduzione di batterie "da supermercato", o dei negozi specializzati solamente per la vendita di accumulatori, capita di riuscire a superare appena i 2 anni previsti dalla garanzia. Eppure un tempo le batterie duravano anni, strano che il progresso tecnologico abbia portato a questa situazione...

 

Questa tendenza sta diventando molto fastidiosa, visto che tra acquisto batteria, sostituzione, azzeramento guasti in centralina, è facile superare i 100 € di spesa per avere un accumulatore nuovo. Sempre che non capiti di restare a piedi, con intervento di recupero del mezzo in panne. Non parliamo poi delle batterie per veicoli dotati di sistemi "Stop & Start", il cui costo dell'accumulatore può tranquillamente raddoppiare!

 

Ecco, apro questo topic con l'intento di raccogliere un po' di statistiche e sentire le vostre esperienze ;-)

 

compoAvviamento.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
9 ore fa, Nico87 dice:

Di solito dopo la prima tendo sempre a montare batterie maggiorate "finchè ci sta nell'alloggiamento" e devo dire che durano di più, e anche in condizioni gravose e un po scariche riscono comunque ad avviare perchè abbondanti.

8 ore fa, Bosco dice:

Il problema più grosso è l'alternatore che inspiegabilmente è da 60, per cui sono limitato sulla grandezza delle batterie (70ah più o meno).

 

Ecco, volendo appunto sostituire con qualcosa di più prestante, come si definisce il limite dell'alternatore? Cosa si rischia, andando oltre?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 
Ecco, volendo appunto sostituire con qualcosa di più prestante, come si definisce il limite dell'alternatore? Cosa si rischia, andando oltre?
Anch'io le sostituisco sempre aggiungendo qualcosa in più. Credo che le case di primo equipaggiamento montino batterie al limite per risparmiare.
Per il dimensionamento, per ora, mi è bastato non esagerare anche perché o modifichi il vano bateria o hai pochi millimetri con cui giocarsela.
Per marca e modello mi son sempre trovato benissimo con le Varta blu, ottima durata ed ottima qualità spunto.
Sulla Civic privata dura da 8 anni e non da segni di cedimento. Sulla panda van di lavoro dura 4 anni ma con 20/ 30 accensione al giorno ed è l'unica che mi sia durata così tanto.

☏ SM-N7505 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, Wilhem275 dice:

 

Ecco, volendo appunto sostituire con qualcosa di più prestante, come si definisce il limite dell'alternatore? Cosa si rischia, andando oltre?

Solitamente è consigliabile mette una batteria grande più o meno come la capacità dell'alternatore altrimenti se non si fanno lunghi percorsi la batteria non si ricaricherà mai completamente accorciandone la vita.

Prima dei 70 avevo messo un 90 e ancor prima un 100, ma sono durate davvero poco, per cui se l'alternatore non riesce a caricarla tutta tanto vale spendere meno e prendere una batteria più piccola.

Purtroppo Nissan toppò alla grande mettendo un alternatore da 60a su un 2500td ..... non carica mai in tempo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 2/12/2017 at 17:05, slego dice:

io esperienze di "morìa" delle batterie non ne ho avute.

sulla Volvo la batteria originale è durata quasi 8 anni (auto lasciata sempre all'aperto), sostituita con una Tudor che era ancora in piena efficienza quando ho venduto l'auto dopo 4 anni.

sulla Suzuki ho fatto 9 anni con la batteria originale (sempre all'aperto), e altri 6 con la Tudor che ho montato dopo. venduta con batteria ancora in ordine.

sulla Z3 ho una Bosh Silver marchiata 2008 che nonostante due/tre casi di scarica completa (a causa delle soste invernali) ancora va, anche se ha perso parte della capacità di carica. l'anno prossimo la sostituirò, ma sono comunque 10 anni di utlizzo.

questo mi fa pensare che forse i soldi spesi per una batteria di qualità non sono poi buttati via.

 

noticina: Bosh è roba di fascia media, buona ma non eccelsa. tant'è che si trova facilmente come prodotto "top" nella GDO.

Nella GDO vendono solo le batterie di gamma bassa della Bosch ( S3 e S4 ), spesso a prezzo superiore al listino e con giacenze elevate dovute alla scarsa movimentazione.

Bosch e Varta sono la stessa cosa, prodotte entrambe da Johnson Controls

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bah sulla mia punto sono sempre durate due anni, mai di più.

La seconda poi è morta nell'agosto del 2015 figuratevi e la scorsa settimana quindi dopo due anni abbondanti con i primi freddi ha cominciato a dare i primi segnali di cedimento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, motom dice:

Nella GDO vendono solo le batterie di gamma bassa della Bosch ( S3 e S4 ), spesso a prezzo superiore al listino e con giacenze elevate dovute alla scarsa movimentazione.

Bosch e Varta sono la stessa cosa, prodotte entrambe da Johnson Controls

Intressante, sembri informato , sai mica dare indicazioni almeno su quale tipologia conviene orientarsi?

 

Ho controllato sul sito http://www.johnsoncontrols.com/batteries/lead-acid-batteries/battery-brands

Varta sembrano essere direttamente loro mentre Bosh un "rivenditore", giusto?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
22 ore fa, Wilhem275 dice:

 

Ecco, volendo appunto sostituire con qualcosa di più prestante, come si definisce il limite dell'alternatore? Cosa si rischia, andando oltre?


Partendo dal presupposto che comunque si sostituisce la batteria con una non troppo piu grande, poichè comunque gli spazi sono comunque limitati.
Ad esempio se su una vettura a benzina si monta una 60ah, in genere la diesel è da 70ah, e il vano è dimensionato per quella, quindi indicativamente 278mm di lunghezza.
10Ah non faranno certo differenza all'alternatore, che comunque non è che perchè è ad esempio da 60A non riuscirà a caricare una batteria da ad esempio 80ah (si sta confrontando una capacità con una corrente erogata).
Il limite dell'alternatore semplicemente non c'è. Nel senso che l'alternatore fornisce una data corrente massima.
Ad esempio per i motori jtd fiat 120Ah. Durante il normale esercizio la sua corrente viene utilizzata dalle utenze della vettura, luci, elettronica, pompa carburante, iniettori, servosterzo elettrico e quant'altro.
Quello che rimane va utilizzato per ricaricare la batteria, che a seconda del suo stato di carica potrà assorbire anche 20/25A se completamente scarica e con batteria grossa, all'inizio della carica, per poi diminuire fino a quasi 0 per il solo mantenimento della carica.
Piu una batteria è grande e piu può assorbire grosse correnti di ricarica (ad esempio per la ricarica lenta con caricabatteria è buona norma limitare la ricarica a 1/10 della capacità nominale) è chiaro quindi che un alternatore piccolo specie se già gravato da molte utenze potrebbe arrivare al suo limite e non ricaricare la batteria maggiorata al suo massimo assorbibile. Quindi la ricarica non avverrà nel medesimo tempo di quella stock. In questo caso, semplicemente la batteria si caricherà piu lentamente, ma dobbiamo pur sempre tenere presente che stiamo caricando una quantità di corrente superiore a quella della batteria standard (i 60Ah della batteria originale li abbiamo già raggiunti, ora viene l'eccedenza di 10Ah da caricare). Qui arriva qualche problema, percui una batteria utilizzata non ben carica, va incontro al problema della solfatazione, che ne riduce la vita. Perciò se il motore non gira per un tempo sufficiente utilizzeremo sempre una batteria un po scarica, e di qui la solfatazione.
Diciamo che per mia esperienza se si monta una batteria ben carica dopo l'acquisto, ed utilizzando l'auto regolarmente problemi non ce ne sono. Del resto i consumi del motorino di avviamento sempre quelli sono con qualsiasi batteria, quindi se si devono ricaricare quei 3/4Ah da una batteria carica, i tempi sono i medesimi con qualsiasi capacità della batteria.
I problemi potrebbero nascere con l'autoscarica, che è percentuale sulla capacità della batteria, quindi in valore assoluto sono maggiori su una batteria piu grossa, ma anche qui su auto utilizzate regolarmente sia inifluente.
Per il resto in ambito hi-fi car e camperistica, è pratica comune utilizzare una seconda batteria in parallelo per avere una maggior capacità, specie sui camper per utilizzarla come batteria servizi, e non vi sono problemi di sorta, salvo chiaramente i tempi di ricarica.

Modificato da Nico87
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, milalor dice:

Intressante, sembri informato , sai mica dare indicazioni almeno su quale tipologia conviene orientarsi?

 

Ho controllato sul sito http://www.johnsoncontrols.com/batteries/lead-acid-batteries/battery-brands

Varta sembrano essere direttamente loro mentre Bosh un "rivenditore", giusto?

 

Bosch produce 3 linee "standard" S3,S4,S5. Alla fine si differenziano tra loro per il rapporto dimensioni/capacita/spunto. Nel senso che una bosch S5 da ad esempio 60Ah produrrà uno spunto da 600A, una S4 ne produrrà 540A, una s3 da 60 non c'è, ma a parità di dimensioni ti danno 56Ah e 480A. Si intuisce quindi che per avere una batteria piu prestazionale nel medesimo packaging utilizzino dei materiali migliori e comunque una costruzione piu pregevole.
Ma da qui a dire che una S5 durerà piu di una S3 francamente non ci scommetterei il caffè.

Modificato da Nico87
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma ovvio che un alternatore da 60 puo ricaricare anche una batteria da 100, il problema sta appunto nella velocitá. Se uso l'auto in citta per pochi km al giorno una batteria ben piu grossa di quella originale difficilmente verrá ricaricata completente accorciandone quindi la vita.

Esempio camper giusto ma poco utile perché generalmente fanno lunghi viaggi tali da poter ricaricare poco alla volta le.batterie.

 

Se l'auto fa tanti km tra un accensione e l'altra, una batteria maggiorata la puo ricaricare bene anche con alternatore piccolo.

 

Nel mio caso, 2500cc a gasolio che tra accensione e l'altra generalmente fa pochi km, una batteria da 90 a fronte dell'alternatore da 60 é sprecata perché la batteria non riuscirá quasi mai a ricaricarsi tutta. Provato con mano che le batterie da 70 mi stanno durando piu di quando avevo le 90/100.

In questo caso l'handicap é dato dall'alternatore inspiegabilmente piccolo (il modello precedente e quello successivo al mio erano/sono da 90)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sulla Clio acquistata a gennaio 2010 la batteria è morta subito prima di Natale 2016. Quindi quasi sette anni, auto spesso all'aperto mai avuto shock da scaricamento. Anche il meccanico di fiducia è rimasto sorpreso della durata.

 

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.