Vai al contenuto

Beckervdo

Messaggi Raccomandati:

Come da titolo, l'alleanza mondiale tra Renault-Nissan e Mercedes-Benz tira fuori questo nuovo 4 cilindri 1.3 litri declinato in tre step di potenza: 115 - 140 e 160 CV

Il 115 CV sarà solo manuale (6 marce) mentre gli altri due saranno disponibili anche con la trasmissione EDC a 7 rapporti.

Cita

 

The unit will first hit the market next year on Scenic and Grand Scenic models, in TCe 115 manual, plus TCe 140 and TCe 160 manual or EDC automatic form. Later in the year, it will be progressively introduced in other Renault models.

"Compared with the Energy TCe 130, the new Energy TCe 140 delivers 35 Nm additional peak torque which is available across a broader rev band, from 1,500 rpm to 3,500 rpm," said Alliance Global's, Philippe Brunet.

Thanks to several Alliance-developed innovations, the new engine features Bore Spray Coating, a cylinder coating technology from the Nissan GT-R, which is said to improve efficiency by "reducing friction and optimizing heat transfer". It also has increased direct fuel injection pressure and a specific combustion chamber design for improved fuel/air mix.
 

 

renault-new-gen-petrol-engine-1.jpg

renault-new-gen-petrol-engine-2.jpg

renault-new-gen-petrol-engine-3.jpg

renault-new-gen-petrol-engine-4.JPG

renault-new-gen-petrol-engine-5.JPG

Via Carscoop

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ha anche il doppio variatore di fase.

 

Interessante questo trattamento sulle canne dei cilindri, sarebbe bello saperne di più...

 

Curiosamente la cilindrata è quasi la stessa del nuovo 4 cilindri Fiat GSE Firefly che è un 1.332cc.

 

In pratica vanno a sostituire il 1.2 e il 1.6 con questo 1.3 da 115 a 160cv e il nuovo 1.8 dai 200cv circa in su.

 

 

 

  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, J-Gian dice:

Immagino sia lo stesso trattamento che fanno sugli ultimi motori MB :pen:

Non sò, non credo sia il ''Nanoslide'' che è un trattamento indurente al plasma simil Nikasil, sul nuovo 4L diesel così facendo sono riusciti ad avere canne cilindri in alluminio ricavate al posto di quelle riportate in ghisa, e a utilizzare pistoni in acciaio.

 

Qui da quel poco che scrivono sembra un trattamento superficiale per diminuire l'attrito tra pistone e cilindro(mi sembra che dichiararono una cosa simile anche per il 0.9 tce), probabilmente è un trattamento DLC (Diamond Like Carbon).:pen:

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, RiRino dice:

Non sò, non credo sia il ''Nanoslide'' che è un trattamento indurente al plasma simil Nikasil, sul nuovo 4L diesel così facendo sono riusciti ad avere canne cilindri in alluminio ricavate al posto di quelle riportate in ghisa, e a utilizzare pistoni in acciaio.

 

Qui da quel poco che scrivono sembra un trattamento superficiale per diminuire l'attrito tra pistone e cilindro(mi sembra che dichiararono una cosa simile anche per il 0.9 tce), probabilmente è un trattamento DLC (Diamond Like Carbon).:pen:

 

I due processi (Renault/Nissan e Mercedes) sembrano praticamente identici.

Praticamente è una verniciatura a spruzzo delle canne con microparticelle di ghisa fusa

b42278_c660fafaa9484f09adecf2ae1ac991dc.

 

http://www.nissan-global.com/EN/TECHNOLOGY/OVERVIEW/mirror_bore_coating.html

https://www.gommeblog.it/news-gomme-e-cerchi/16336/mercedes-nanoslide-technology/

 

Quest'azienda è quella che ha sviluppato la tecnologia Mercedes:

http://advancedmanufacturing.org/heller-receives-innovation-award-nanoslide-technology/

https://www.heller-us.com/products/cbc-cylinderborecoating/

Firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.