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Problema batteria nuova e centralina


ziokernel

Domanda

Ho una Golf 5 1.6 102Cv confortline benzina metano con 159.500 km (nov 2005, presa nuova)

batteria midac 45Ah 420A spunto, del 1/2014 (38.000km percorsi)

 

problema: accendo la macchina, non si accende, lampeggia il cruscotto, 0 spunto, volt a batteria collegata all'auto 11,95V

 

soluzione: cambio batteria con una Fiam 65Ah 500-520A spunto, 12,56V (scollegata da tutto) macchina si accende (batteria era in garage ed era stata caricata il 3settembre 2017)

               durante la fase di accensione la tensione scende a 11,45V per 3-4secondi

 

problema2: rimangono accese nel cruscotto il simbolo del servosterzo (volante gialloarancione) e dell'ESP e non si spengono

Modificato da ziokernel
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2 risposte a questa domanda

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6 ore fa, ziokernel dice:

soluzione: cambio batteria con una Fiam 65Ah 500-520A spunto, 12,56V (scollegata da tutto) macchina si accende (batteria era in garage ed era stata caricata il 3settembre 2017)

               durante la fase di accensione la tensione scende a 11,45V per 3-4secondi

 

problema2: rimangono accese nel cruscotto il simbolo del servosterzo (volante gialloarancione) e dell'ESP e non si spengono

 

Durante l'avviamento (nei secondi in cui il motorino di avviamento gira) è normale che la tensione scenda, a motore acceso però devi avere circa 14-14,5 V di tensione sulla batteria, perché l'alternatore inizia a caricare. Se resta prossima ai 12 V hai un problema di alternatore, probabilmente.

 

Se invece è tutto ok, ma non ti si spengono le spie, può essere semplicemente colpa del fatto che le centraline hanno memorizzato un sotto tensione con la vecchia batteria. Quasi tutte le auto lo segnalano in diagnosi, altre lo fanno anche con le spie sul cruscotto: in questo caso occorre andare dal meccanico, lasciagli un 20 € e ti resetta tutto.

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aggiornamento: dopo una notte "da spenta" la batteria fiam accende bene la macchina, anche le lucine esp e servosterzo rimangono spente

alternatore: al minimo con batteria collegata va sui 14,40-14,60

voltaggio con batteria fiam : scollegata da tutto 13,20V

collegata alla macchina "spenta" 12,60V

 

non so se fidarmi, la fiam è del 7/2013 usata fino al 7/2015 su una grande punto 1.4 77cv che poi dava tartagliamenti in accensione (cambio batteria sulla punto poi tutto risolto)

caricata a settembre 2017, ora mette in moto bene la golf

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