Vai al contenuto

Alfa Romeo 4C MY 2019 (Notizie)


__P

Messaggi Raccomandati:

2 minuti fa, stev66 dice:

 

non per risolvere problemi, ma permettere il montaggio per esempio del 2.0 da 280/300 Cv .

 

 

Perdonami ma continuo a non capirne l'utilita', cosa vuoi risolvere?

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, ricky1750 dice:

 

Perdonami ma continuo a non capirne l'utilita', cosa vuoi risolvere?

 

Non voglio risolvere nulla, voglio far evolvere il modello. :)

una nuova 4c a mio parere, dovrebbe aver maggior potenza/coppia della vecchia ed un motore più nuovo .

Non si tratta di sanare, ma di migliorare .

A questo punto puoi , visto le probabili maggiori prestazioni, giustificare l'aumento di prezzo .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, stev66 dice:

 

Non voglio risolvere nulla, voglio far evolvere il modello. :)

una nuova 4c a mio parere, dovrebbe aver maggior potenza/coppia della vecchia ed un motore più nuovo .

Non si tratta di sanare, ma di migliorare .

A questo punto puoi , visto le probabili maggiori prestazioni, giustificare l'aumento di prezzo .

 

Ok, non capisco che cosa ti permetterebbe di migliorare cambiare I e II...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Per montare il 2.0 andrebbe rivisto tutto il packaging del vano motore e componenti/impianti annessi, per che cosa?

 

Il 1750 a 300cv ci arriva tranquillamente in affidabilità cambiando poco o nulla volendo, le nuove norme €6c(ma pensandoci, valgono anche per auto a tiratura limitata e con omologazioni ''speciali'' come la 4c?) per il particolato non credo siano un problema da quel punto di vista.

 

Per il cambio, andrebbero rivisti tutti gli ingranaggi, cuscinetti, frizioni...per guadagnare qualche nm di picco, forse...anche in questo caso il gioco non vale la candela imho.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Per la coppia e da vedere se c'e tanta differenza tra il cambio manuale C635 cha arriva a contenere 380Nm di coppia su Giulietta 2.0 150cv ed il TCT (che dovrebbe essere piu o meno lo stesso cambio, ma limitato a 350Nm).

 

Col 1750 da 280/300cv e 380Nm di coppia, si farebbe un missile, utilizzando motore e cambio che ci sono gia, senza stravolgimenti.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

 

9 minuti fa, RiRino dice:

Il 1750 a 300cv ci arriva tranquillamente in affidabilità cambiando poco o nulla volendo, le nuove norme €6c(ma pensandoci, valgono anche per auto a tiratura limitata e con omologazioni ''speciali'' come la 4c?) per il particolato non credo siano un problema da quel punto di vista.

 

Almeno 290 si.. credo che le emissioni valgano per tutti.

 

9 minuti fa, RiRino dice:

 

Per il cambio, andrebbero rivisti tutti gli ingranaggi, cuscinetti, frizioni...per guadagnare qualche nm di picco, forse...anche in questo caso il gioco non vale la candela imho.

Non mi ricordo quanti nm fa il 2.0 comunque il tct i 400nm di picco li regge senza problemi.. il punto e' che per arrivare a 300cv manco serve necessariamente sforzarlo..

2 minuti fa, iDrive dice:

Col 1750 da 280/300cv e 380Nm di coppia, si farebbe un missile, utilizzando motore e cambio che ci sono gia, senza stravolgimenti.

 

Esatto, a patto di non metterle su 100Kg di roba inutile... senno' alla meglio vai come prima..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

potrebbe essere un'idea.. almeno ci porterei le gomme :P

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, alederme dice:

ma qualcuno di voi possessori, ha provato la modifica avantreno proposta da Romeo Ferraris?

 

adesso senza finalità pubblicitarie, anche perchè non me ne frega un piffero, però per capire se qualcuno lo avesse fatto

 

https://www.romeoferraris.com/catalogo/alfa-4c-caster-kit/

 

E' un kit che modifica il caster come fa quello di Alfaworkshop (anzi, la coincidenza con il fatto che sia disponibile in tre versioni, proprio come quello di alfaworkshop mi fa pensare che sia lo stesso oppure, per cosi dire, ispirato a quello).

 

Di fatto si tratta di tre settaggi, road, intermediate, race, dove si ottengono tre differenti combinazioni di camber e caster usando dei blocchetti sospensione di misura diverse invece di usare gli standard piu' le shim per regolarli.

A parte il race, dove i blocchetti vengono limati per permetterti di avere un grado di camber in piu' ed arrivare fino a -3 di massima invece del circa -2 che puoi ottenere con quelli standard della macchina, sono tutti valori che puoi ottenere/raggiungere semplicemente variando il numero di shim installate sulla sospensione.. una shim costa la bellezza di 6 euro, per fare tutto te ne servono al massimo 8.

 

Torniamo al fatto che il comportamento dell'anteriore NON e' un problema tecnico, ma di compromesso che vuoi raggiungere... i valori usati per il settaggio "road" ti portano ad avere uno sterzo che e' assolutamente in linea con quello di una berlina "normale", pero' arrivi ad avere un camber neutro se non positivo, quindi poi non va bene in pista... la combinazione Race ti porta ad avere un camber che arriva anche a -3, e una sensibilita' del volante tale da sentire anche quando passi sui granelli di polvere, che e' ovviamente quello che vuoi in pista e succede a tutte le auto con quelle regolazioni, ma poi per strada devi starci altrettanto attento.

 

Non si tratta di essere bravi o meno, di fare la macchina bene o male.. piu' la macchina e' settata per andare bene per strada piu' andra' male in pista, piu' e' settata per pista piu' cerchera' di ucciderti per strada, che sia una lada niva, un'alfa, una mercedes, un'audi o una ferrari. Tutto sta in che compromesso decidi di scegliere... nel caso di 4C hanno scelto un compromesso molto orientato alla pista, e che i giornalisti in generale non hanno apprezzato (cosa che non capisco, ma ci puo' stare).

Quello che realmente non ho mai capito e' perche' questo comportamento, che e' assolutamente normale, sia stato stigmatizzato per 4C e non per qualsiasi altra auto fortemente orientata alla pista, nel senso che in altri casi sono arrivati a dire "la macchina X per strada e' una pena da guidare, pero' in effetti e' un'auto orientata ad andare in pista ed e' normale accettare una situazione del genere", mentre per 4C "la macchina per strada e' una pena da guidare, quindi e' fatta male"

Modificato da ricky1750
  • Mi Piace 6
  • Grazie! 3

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.