Vai al contenuto

Alfa Romeo 4C MY 2019 (Notizie)


__P

Messaggi Raccomandati:

46 minuti fa, ricky1750 dice:

 

Ok, non capisco che cosa ti permetterebbe di migliorare cambiare I e II...

 

cambi gli ingranaggi maggiormente sollecitati dalla coppia...quindi puoi aumentare la coppia . :)

E' vero che già l'attuale TCT regge 400 Nm, ma ovviamente la vita utile si riduce e la probabilità di guasti aumenta. Modificando il cambio, ripristini vita utile e probabilità guasti iniziale.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema dello sterzo della 4c non è certamente la sensibilità, è poco diretto (per la categoria). Lo sterzo di elise\exige imho fa meglio. Trovo invece sacrosanto il discorso di @ricky1750 sul compromesso pista\strada. Ci vorrebbe proprio una GTA a tal proposito >:)

Modificato da grayfox_89
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, stev66 dice:

 

cambi gli ingranaggi maggiormente sollecitati dalla coppia...quindi puoi aumentare la coppia . :)

Ma non ti serve aumentare la coppia in basso per raggiungere i 290/300cv, ti bastano i 350nm e aumentare il range in cui li hai disponibili... inoltre il problema del TCT non sono gli ingranaggi (reggono quasi il doppio di quella coppia in cambiata), ma le frizioni.

 

 

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

37 minuti fa, stev66 dice:

 

cambi gli ingranaggi maggiormente sollecitati dalla coppia...quindi puoi aumentare la coppia . :)

E' vero che già l'attuale TCT regge 400 Nm, ma ovviamente la vita utile si riduce e la probabilità di guasti aumenta. Modificando il cambio, ripristini vita utile e probabilità guasti iniziale.

Scusa ma mi sembra un discorso assurdo. Piuttosto limiti la coppia in 1a e 2a via centralina.

  • Mi Piace 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

E perdi accelerazione.

Qui discutiamo il fatto di poter aumentare coppia e  di conseguenza potenza del motore lasciando invariati vita utile, probabilità guasti , e costi manutenzione  sul cambio stesso .

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, ricky1750 dice:

 

E' un kit che modifica il caster come fa quello di Alfaworkshop (anzi, la coincidenza con il fatto che sia disponibile in tre versioni, proprio come quello di alfaworkshop mi fa pensare che sia lo stesso oppure, per cosi dire, ispirato a quello).

 

Di fatto si tratta di tre settaggi, road, intermediate, race, dove si ottengono tre differenti combinazioni di camber e caster usando dei blocchetti sospensione di misura diverse invece di usare gli standard piu' le shim per regolarli.

A parte il race, dove i blocchetti vengono limati per permetterti di avere un grado di camber in piu' ed arrivare fino a -3 di massima invece del circa -2 che puoi ottenere con quelli standard della macchina, sono tutti valori che puoi ottenere/raggiungere semplicemente variando il numero di shim installate sulla sospensione.. una shim costa la bellezza di 6 euro, per fare tutto te ne servono al massimo 8.

 

Torniamo al fatto che il comportamento dell'anteriore NON e' un problema tecnico, ma di compromesso che vuoi raggiungere... i valori usati per il settaggio "road" ti portano ad avere uno sterzo che e' assolutamente in linea con quello di una berlina "normale", pero' arrivi ad avere un camber neutro se non positivo, quindi poi non va bene in pista... la combinazione Race ti porta ad avere un camber che arriva anche a -3, e una sensibilita' del volante tale da sentire anche quando passi sui granelli di polvere, che e' ovviamente quello che vuoi in pista e succede a tutte le auto con quelle regolazioni, ma poi per strada devi starci altrettanto attento.

 

Non si tratta di essere bravi o meno, di fare la macchina bene o male.. piu' la macchina e' settata per andare bene per strada piu' andra' male in pista, piu' e' settata per pista piu' cerchera' di ucciderti per strada, che sia una lada niva, un'alfa, una mercedes, un'audi o una ferrari. Tutto sta in che compromesso decidi di scegliere... nel caso di 4C hanno scelto un compromesso molto orientato alla pista, e che i giornalisti in generale non hanno apprezzato (cosa che non capisco, ma ci puo' stare).

Quello che realmente non ho mai capito e' perche' questo comportamento, che e' assolutamente normale, sia stato stigmatizzato per 4C e non per qualsiasi altra auto fortemente orientata alla pista, nel senso che in altri casi sono arrivati a dire "la macchina X per strada e' una pena da guidare, pero' in effetti e' un'auto orientata ad andare in pista ed e' normale accettare una situazione del genere", mentre per 4C "la macchina per strada e' una pena da guidare, quindi e' fatta male"

ok grazie non sapevo lo facessero anche altri. Chiaro che siano scelte costruttive, qui non parlavo di difetti, ma solo che magari uno che la usasse due volte l'anno in pista la volesse configurata in un modo e diversamente chi la utilizza 10/12 volte l'anno in pista, come forse è il tuo caso. Non ho capito bene se questi settaggi siano modificabili, con un intervento con auto sul ponte, o solo sceglibili su un livello fisso.

Ad ogni modo mi hai chiarito le idee... comunque una soluzione per "imborghesire" per me ha poco senso, ci sono auto che già fanno quel lavoro :)

Link al commento
Condividi su altri Social

33 minuti fa, stev66 dice:

E perdi accelerazione.

Qui discutiamo il fatto di poter aumentare coppia e  di conseguenza potenza del motore lasciando invariati vita utile, probabilità guasti , e costi manutenzione  sul cambio stesso .

 

 

In realta' non e' cosi' assurdo, specialmente se hai valori di coppia elevati... quasi tutte le auto con coppia elevata lo fanno, anche per evitare problemi di trazione, e quasi tutte le auto da corsa hanno mappature che variano tra le varie marce. A parte questo, per arrivare ai 290/300 cv non c'e' nemmeno bisogno di scomodare una cosa del genere, e comunque gli ingranaggi del cambio reggerebbero.

  • Mi Piace 2

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, ricky1750 dice:

 

 

Almeno 290 si.. credo che le emissioni valgano per tutti.

 

Non mi ricordo quanti nm fa il 2.0 comunque il tct i 400nm di picco li regge senza problemi.. il punto e' che per arrivare a 300cv manco serve necessariamente sforzarlo..

Sulla Giulia da 280cv ha 400nm(nella scheda tecnica USA ne dichiarano 415 poi).

 

Io ero rimasto che ne reggesse 350 di picco da specifiche di fabbrica(come detto sopra la Giulietta jtd da 170cv con il TCT è limitata a 350nm, la 150cv manuale ne ha 380), se ne regge 400(anche cambiando solo le frizioni) allora il problema non si pone, anche se concordo che non serva.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, alederme dice:

ok grazie non sapevo lo facessero anche altri. Chiaro che siano scelte costruttive, qui non parlavo di difetti, ma solo che magari uno che la usasse due volte l'anno in pista la volesse configurata in un modo e diversamente chi la utilizza 10/12 volte l'anno in pista, come forse è il tuo caso. Non ho capito bene se questi settaggi siano modificabili, con un intervento con auto sul ponte, o solo sceglibili su un livello fisso.

 

Sono modificabili in maniera relativamente facile e uno dei motivi per non usare quelli gia' fatti e' proprio poter modificare piu' agevolmente gli angoli.. in quelli gia' fatti monti i blocchetti alla base della sospensione dove si attaccano i triangoli, quindi devi togliere tutto, cambiarli e rimontare.. se usi gli spessori, sono delle piastrine che si infilano  tra la base della sospensione e l'attacco al telaio quindi ti basta allentare il fissaggio del triangolo inferiore e aggiungere o togliere piastrine.

Su carico di uso in pista di questa macchina, sei molto lontano da quello che puo' reggere :) la puoi usare tranquillamente due o tre volte al mese in pista senza problemi, la mia da febbraio 2016 ha fatto 74mila km e 18 trackday da inizio agosto, cambiando un sacco di gomme, un sacco di pastiglie freni, e solo 4 cuscinetti, per 600 euro di spesa.

Ho avuto una rottura turbina (lato compressore, per difetto di fusione di una paletta) ma comunque non prima di 60mila km, quindi grossomo 150mila km di uso normale, peraltro considerata passabile in garanzia. Non scherzavo quando dicevo che secondo me non si sono resi conto nemmeno in Alfa che gioiellino hanno tirato fuori...

 

 

4 minuti fa, RiRino dice:

Sulla Giulia da 280cv ha 400nm(nella scheda tecnica USA ne dichiarano 415 poi).

 

Io ero rimasto che ne reggesse 350 di picco da specifiche di fabbrica(come detto sopra la Giulietta jtd da 170cv con il TCT è limitata a 350nm, la 150cv manuale ne ha 380), se ne regge 400(anche cambiando solo le frizioni) allora il problema non si pone, anche se concordo che non serva.

Allora li reggerebbe... lo dichiarano a 350 di massima, il che vuol dire che ha circa il 20% di margine... gli ingranaggi non sono un problema, il tct gia adesso opera in doppia chiusura frizioni in cambiata per farti cambiare senza levare gas, quindi nel momento in cui ci sono entrambe le frizioni chiuse regge ben oltre i 350. Si possono variare i parametri di chiusura (non noi, alfa) per compensare queste botte, cosa che hanno fatto con uno degli upgrade del software cambio, ma in generale 400nm non dovrebbero essere un problema per gli organi interni, al massimo usura prematura delle frizioni.. La 4C di qualche foto fa da corsa sta girando con 350/320 cv, ha problemi di consumo anomalo e usura prematura delle frizioni (tutto standard ancora), ma nessuno agli ingranaggi.

  • Mi Piace 2

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minutes ago, RiRino said:

Sulla Giulia da 280cv ha 400nm(nella scheda tecnica USA ne dichiarano 415 poi).

Actually it should be 276 BHP for MY2017, 280 BHP for MY2018. Giulia 2.0 needed a re-certification in the USA for MY2018.

 

Quote

Io ero rimasto che ne reggesse 350 di picco da specifiche di fabbrica(come detto sopra la Giulietta jtd da 170cv con il TCT è limitata a 350nm, la 150cv manuale ne ha 380), se ne regge 400(anche cambiando solo le frizioni) allora il problema non si pone, anche se concordo che non serva.

https://patentscope.wipo.int/search/en/detail.jsf?docId=EP206658338&recNum=3&maxRec=538&office=&prevFilter=&sortOption=Pub+Date+Desc&queryString=ALLNAMES%3A(FCA)%3Freason%3D&tab=NationalBiblio

Modificato da Bare
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.