Vai al contenuto

Alfa Romeo 4C MY 2019 (Notizie)


__P

Messaggi Raccomandati:

Il 1750 (1742 cc) è possibile utilizzarlo sia in posizione trasversale che longitudinale (Fiat 124 Rally, denominato 1.8 bialbero).

 

Il GME 2.0 dovrebbe essere più pesante e più ingombrante. Doveva essere utilizzato da Romeo Ferraris per le Giulietta TCR, ma poi, anche perchè è arrivato in ritardo, sono rimasti col 1750 per le competizioni.

 

Volendo mantenere il 1750 si può sempre abbinare, ad esempio, ad un compressore elettrico 48V (ad esempio Valeo).

 

Del resto è stato già fatto, con molte modifiche al motore stesso, per il motore dimostrativo AVL HyPer 200, dove 200 sono i 200 kW / litro di potenza massima erogata (474 HP a 8000 giri/minuto).

https://www.avl.com/-/avl-hyper-200-concept-engine

a271ea6f-0e4a-44ff-b622-71cf2d53aaff?t=1

  • Mi Piace 2
  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, MJAB dice:

Il GME 2.0 dovrebbe essere più pesante e più ingombrante. Doveva essere utilizzato da Romeo Ferraris per le Giulietta TCR, ma poi, anche perchè è arrivato in ritardo, sono rimasti col 1750 per le competizioni.

Non credo che fa senso di mantenere un motore che ha niente commune con gli altri motori della azienda per 1500-2000 4C al anno. Con i cambiamenti per i limiti del scarico e troppo costoso. E senza interventi il 1750 non supera €6c/6d.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, MJAB dice:

Il 1750 (1742 cc) è possibile utilizzarlo sia in posizione trasversale che longitudinale (Fiat 124 Rally, denominato 1.8 bialbero).

 

Il GME 2.0 dovrebbe essere più pesante e più ingombrante. Doveva essere utilizzato da Romeo Ferraris per le Giulietta TCR, ma poi, anche perchè è arrivato in ritardo, sono rimasti col 1750 per le competizioni.

 

Volendo mantenere il 1750 si può sempre abbinare, ad esempio, ad un compressore elettrico 48V (ad esempio Valeo).

 

Del resto è stato già fatto, con molte modifiche al motore stesso, per il motore dimostrativo AVL HyPer 200, dove 200 sono i 200 kW / litro di potenza massima erogata (474 HP a 8000 giri/minuto).

https://www.avl.com/-/avl-hyper-200-concept-engine

a271ea6f-0e4a-44ff-b622-71cf2d53aaff?t=1

Tutto si può fare, ma dipende a quali costi.

Stai portando l’esempio di una macchina per le competizioni, dove il motore l’hanno messo dentro a forza e che ha un costo di tre volte superiore all’auto di serie e di una show-car fine a se stessa.

Auto che non richiedono omologazione per  le future normative sull’inquinamento.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, MJAB dice:

Il GME 2.0 dovrebbe essere più pesante e più ingombrante.

Non ho dati a riguardo ma secondo me no, sono entrambi in alluminio ma il GME ha un basamento open deck pressofuso, oltre che di progettazione più moderna, il 1750 è un closed deck fuso a bassa pressione, che seppur rivisto pesantemente appartiene alla famiglia dei modulari Pratola Serra che ha più di 20 anni.

 

Comunque sia dubito ci siano grosse differenze.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Che è italiana e si è permessa di spaccare il culo a quei cessi ambulanti made in Hetel. 

Bella notizia. Però spero che abbiano indirizzato i lavori non sulla potenza, che sarebbe già abbondante oggi, ma sul settaggio delle sospensioni. Secondo me l'avantreno di 4C è davvero problematico, è troppo leggero, subisce ogni deformazione della strada. Non da confidenza nel guidarla forte.

Ma non era proprio quello il divertimento? Un auto impegnativa che trasmetta ogni minima sensazione al pilota?

 

☏ BLA-L29 ☏

 

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, lukka1982 dice:

Che pesi di più o di meno poco cambia. È un motore sul quale non ha più senso investire, visto che comunque il GME dal quale deriva il 2 litri Alfa è stato pensato sia per applicazioni longitudinali che trasversali e che quindi può essere utilizzato anche qui. Imho a livello meccanico, la gatta da pelare sarà quale cambio utilizzare, che per forza di cose non sarà manuale, viste le dichiarazioni di Fedeli.

 

 

La speranza è che comunque la filosofia dell’attuale 4C rimanga anche in questa 2.0, e che quindi non vada alla ricerca di potenze monstre. I 280 cv della versione Veloce di Giulia sarebbero più che sufficienti, magari anche per compensare degli eventuali kg in più che potrebbe prendere.

Anche a livello estetico spero cambino poco: paraurti con calandra e prese d’aria e grigliati in linea con il nuovo corso, design degli specchietti rinnovati. I fari sia anteriori che posteriori li lascerei con la forma attuale, magari con nuove grafiche, lasciando comunque l’auto con una sua identità, solo in parte legata a Giulia e Stelvio. Se veramente Giulietta rimanesse in vita fino al 2022, si continuerebbe in qualche modo con un design frontale che richiama i due modelli.

Dentro via la componentistica Fiat! Necessari volante e paddle di Giulia ed una plancetta clima almeno in comune con Giulietta, anche solo manuale. Via anche l’infotainment after market introducendo una soluzione estetica iso Ferrari 488.

Due allestimenti, un Quadrifoglio Oro più turistico, ed un Quadrifoglio Verde più track oriented potrebbero completare il quadro.

 

Tutto imho ovviamente!

 

la miea era solo una domanda tecnica...non voleva tirare in abllo altre questioni.

pesa più o meno? :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, d.lo. dice:

Ma non era proprio quello il divertimento? Un auto impegnativa che trasmetta ogni minima sensazione al pilota?

 

☏ BLA-L29 ☏

 

 

 

La 4c è veramente nervosa. A me personalmente ha fatto paura, capisco che a qualcuno possa piacere, ma si può avere uno sterzo eccezionale e anche più diretto prendendo quello di Giulia, superiore in tutto. Non sono invece d'accordo sugli allestimenti turistici. Questa è una sportiva con chassis in carbonio, dura e pura, la cui produzione è limitata dalla fabbrica. 

Link al commento
Condividi su altri Social

La 4c è veramente nervosa. A me personalmente ha fatto paura, capisco che a qualcuno possa piacere, ma si può avere uno sterzo eccezionale e anche più diretto prendendo quello di Giulia, superiore in tutto. Non sono invece d'accordo sugli allestimenti turistici. Questa è una sportiva con chassis in carbonio, dura e pura, la cui produzione è limitata dalla fabbrica. 
Si ma innanzi tutto è una macchina più vecchia di Giulia, progettata da altra gente con altri materiali e budget a disposizione e soprattutto con obiettivi diversi quali la massimizzazione delle prestazioni con quello che si aveva a disposizione e la sportività senza compromessi. Da profano non credo che il sistema sterzo di giulia abbia un peso comparabile con quello di 4c. Ci sono dei bias da considerare quando si parla di 4c, compararla continuamente con concorrenti progettati per altri ambiti, per altri usi non mi sembra corretto.

☏ BLA-L29 ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, RiRino dice:

sono entrambi in alluminio ma il GME ha un basamento open deck pressofuso

Mi pare che la versione Alfa del GME abbia il basamento closed deck :attorno:

Siccome non ricordo dove l' ho letto, qualcuno può confermare o smentire?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.