Vai al contenuto

E-Commerce: Truffe varie e come evitarle


makluf95

Messaggi Raccomandati:

Con l' uso sempre più ampio dell' E-Commerce, ritengo necessaria la creazione di un topic nel quale discutere delle varie truffe in cui vi si rischia di incappare sia quando si acquista, che quando si vende.

 

Contrariamente a quanto si possa pensare nemmeno da venditori si è completamente al sicuro da truffe o phishing. Per ora mi limito a spiegare l' ultima trovata degli abili truffatori online che mi è capitata di affrontare:

 

Dopo aver messo in vendita un oggetto su di un sito di annunci locali (subito o kijiji, per fare due nomi) verrete contattati via messaggio whatsapp da una persona molto interessata ad acquistare, senza nemmeno trattare sul prezzo che chiede la spedizione e di usare paypal per pagare (per chi non lo conoscesse è sistema di pagamento on line per inviare o ricevere denaro) 

 

Dove sta la fregatura? dopo aver richiesto i dati per il pagamento (che nel caso di paypal è la mail collegata al conto, ad esempio: makluf95@autopareri.com) riceverete (via mail o sms) un codice di sei cifre, che prontamente verrà richiesto dal fantomatico acquirente per completare il pagamento: Dovete mandarglielo?

 

Risultati immagini per no gifRisultati immagini per no gif

 

La risposta è NO. il codice che vi è stato inviato è in realtà un codice di sicureza, che paypal invia per verificare la vostra identità tramite numero di telefono, precedentemente indicato al momento della creazione del conto, per poter modificare la password se dimenticata. Comunicandola al truffatore quindi non solo riceverete un bel nulla, ma gli permetterete di impossessarsi del vostro account ed effettuare pagamenti non autorizzati con le carte di credito collegate od il saldo disponibile.

 

Cosa fare quindi? Non comunicare alcun dato personale, nè tantomeno fantomatici codici di sicurezza: In nessun caso vi sarà richiesta una doppia verifica se siete voi a ricevere un pagamento e segnalare il tutto a polizia postale e gestori del sito. Nel caso in cui invece abbiate voglia di far perdere tempo al truffatore (e quindi impedirgli di usarlo per truffare altre persone) potete provare a trollarlo fingendo di stare al gioco, fino a quando non sentiranno puzza di bruciato e vi bloccheranno come successo a me :D

 

E voi invece? avete esperienze di tentate (spero non riuscite) truffe ai vostri danni in acquisti o vendite on line? Parliamone

 

  • Mi Piace 1

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.