Vai al contenuto

Caldaia per auto Webasto


Messaggi Raccomandati:

"Riscaldatore automatico"..... che nostalgia degli anni '80.......... Poi, come tutte le cose utili, sparito...............


Non è sparito, è stato integrato nel climatizzatore automatico.


☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

On 14/12/2017 at 21:42, Vadocomeundiavolo dice:

Evidentemente genere anche energia elettrica.

Sarebbe molto complesso, per farlo dovrebbe avere un piccolo motore a scoppio con un alternatore connesso, cosa che non c'è in questa mini "caldaia a gasolio".

 

Comunque a quanto pare sa disattivarsi prima di far fuori la batteria:

 

Cita

What does the parking ventilation function do? What advantages does this offer?

With the parking ventilation function you can also benefit from the Thermo Top parking heaters in summer. As in winter, you can switch on your parking ventilation 20-30 minutes before you get in your car. Fresh air from outside is blown into the car’s interior, thereby avoiding the build-up of heat. The prerequisite is that your parling heater model is equipped with the appropriate function.

Parking heaters also need electricity. What are the implications for the vehicle’s electrical system?

Thermo Top parking heaters also exhibit an optimum electricity consumption / performance ratio. However, the rule of thumb still applies: heating time should not exceed driving time.

https://www.webasto-comfort.com/int/heating/car/

 

Cita
Pkw - Standheizung

Parking heaters for automobiles. Our product portfolio includes solutions for diesel or gasoline vehicles. Webasto parking heaters quickly free car windows of ice and snow, prevent re-freezing, and ensure comfortable temperatures inside the vehicle. In addition, they can also preheat the engine. The advantage is that emissions of carbon monoxide and nitrogen oxide are reduced by around 50 percent compared with a cold start. A low voltage protection circuit ensures that there is always enough battery power available to start the vehicle. In addition, our highly efficient burner technology guarantees that the heaters consume very little fuel – an important contribution to climate protection.

https://www.webasto.com/us/markets-products/car/heating-systems-for-automotive-industry/parking-heaters/

Link al commento
Condividi su altri Social

io sono un camperista, ho recuperato un webasto da montare sul mio mezzo. L'ho preso da una phedra e mi son fatto una cultura prima di iniziare la ricerca. Lo integrerò all'impianto di raffreddamento con l'aggiunta di un paio di piccoli radiatori da montare in cellula muniti di ventola.

Di norma sui camper c'è la versione che riscalda direttamente l'aria e la diffonde tramite canalizzazione, questa versione però è praticamente impossibile da trovare in demolizione ed è fuori budget per me.

Modificato da garrison
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Sapevo del preriscaldatore per i motori diesel ma di un sistema così completo non ne avevo mai sentito parlare. :)

Insieme alla ventola a pannelli solari della Prius sarebbe perfetto. :D

Modificato da Ario_

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 12/18/2017 at 11:53, garrison dice:

io sono un camperista, ho recuperato un webasto da montare sul mio mezzo. L'ho preso da una phedra e mi son fatto una cultura prima di iniziare la ricerca. Lo integrerò all'impianto di raffreddamento con l'aggiunta di un paio di piccoli radiatori da montare in cellula muniti di ventola.

Di norma sui camper c'è la versione che riscalda direttamente l'aria e la diffonde tramite canalizzazione, questa versione però è praticamente impossibile da trovare in demolizione ed è fuori budget per me.

Però scusa, tu non hai la solita stufa a GPL a bordo?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche il mio vecchio Almada aveva il Webasto integrato come riscaldatore supplementare. 

 

Nel nostro caso si trattava di un mezzo destinato alla Danimarca e pertanto particolarmente "studiato" per i climi freddi. Il Webasto scaldava anche l'acqua del circuito motore e mediante conalizzazione si affiancava alla Truma a gas; a differenza di quest'ultima poteva poi essere usato in marcia per scaldare la cellula abitativa. Quando abbiamo venduto il camper il riscaldatore andava ancora benone.

 

Mi ricordo una simpatica mattina a San Candido con -26°C, il nostro era l'unico camper senza problemi di gelo agli impianti.

 

  • Mi Piace 1

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Wilhem275 dice:

Però scusa, tu non hai la solita stufa a GPL a bordo?

sì esatto, fra l'altro con serbatoio gpl nuovo cambiato l'anno scorso nonostante l'età del mezzo, credo di essere uno dei pochi in Italia.

Volevo integrarla perchè capita di stare in posti dove trovare il gpl non è così facile, non è una reale necessità impellente, è più il piacere di avere un'alternativa.

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti non mi ero posto il problema di scaldare il liquido di raffreddamento perché di solito non frequento zone tanto fredde. Però lì la Webasto può effettivamente fare la differenza.

 

L'unica aggiunta che abbiamo fatto è stato un radiatorino aggiuntivo, con apposita elettroventoa, che pesca dal circuito del motore e diffonde calore tramite i tubi della Truma, perché altrimenti in viaggio i passeggeri si ghiacciavano :) per il GPL il mio è nato con classiche bombole portatili e quindi non mi ero mai posto il problema della sostituzione.

 

 

Comunque guardavo il catalogo Webasto e per il modello elettrico è specificata la funzione di mantenimento della batteria, mentre per quello a carburante non si dice nulla. Il che mi fa porre lo stesso timore di @J-Gian sulla scarica della batteria...

Anche perché come fai a generare elettricità con la semplice combustione?
 

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.