Vai al contenuto

[Euro NCAP] 0 stelle per la Fiat Punto nel 2017


Ospite

Messaggi Raccomandati:

4 ore fa, Wilhem275 dice:

Claro, Fiat non è obbligata a fare nulla. Il problema è esclusivamente etico, e si paga in immagine.

 

Un po' perché certa roba c'era e l'hanno tolta per risparmiare cifre ridicole, e lì è da vergognarsi. Ma soprattutto perché non è vero che l'acquirente è così libero... gran parte di questa roba va via come pronta consegna e si sa che è una dinamica dominante in questo mercato. La decisione finale è del compratore solo dal punto di vista ideale, nella pratica la storia è già decisa a monte.

Se Fiat decide che migliaia di pronta consegna si fanno con 2 airbag, Fiat ha una bella fetta di responsabilità etica per il fatto che quella roba finirà per strada.

Mah.

Il problema è che non è che le hanno tolte per ordine di un grande vecchio, le hanno tolte perchè non se le incooolava nessuno.

E voglio vedere l'azienda che spende per qualcosa non richiesta dalle norme e a cui l'acquirente finale fotte 0.

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Phormula dice:

L'ESP non mi risulta che sia obbligatorio.

È un accordo volontario tra le case.

ESP obbligatorio dal 01/11/2014

Messo di serie su Panda dal listino del 10/2014

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Phormula dice:

Puoi darmi gli estremi della normativa? Mi interessa.

https://www.quattroruote.it/news/sicurezza/2009/03/23/dal_2014_lesp_sarà_obbligatorio.html

 

2011 per le auto di nuova omologazione, 2014 per tutto il venduto.

La nuova Panda era del 2012, Fiat all'epoca sfruttò come cavillo il fatto che la nuova avesse lo stesso nome della Panda 2003 (pur essendo un'auto diversa) per non farla considerare come auto di nuova omologazione e risparmiare per 2 anni l'ESP (che ha un costo di fabbrica di un centinaio d'euro).

Le abitudini sono sempre quelle.

Modificato da gpat
  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, loric dice:

Io ho una mente semplice. La Punto è un'auto a fine corsa, prossima alla pensione, senza appeal, e, di conseguenza, ormai in grado di essere venduta solo se proposta al prezzo di uno scooter. Invece di staccare la spina, cosa che IMHO sarebbe stata opportuna, l'hanno svuotata di tutto lo svuotabile per tirarci su qualche spicciolo. Una poracciata, insomma.

 

Mah, dubito che si stiano arricchendo a vendere la punto al kg. 

Il problema penso sia non mettere gli operai in cassa in mancanza di una sostituta.

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, gpat dice:

La decisione del Parlamento Europeo non è vincolante. A me risulta che la Commissione Europea ha presentato una proposta, mai diventata legge perche nel frattempo le case si sono adeguate volontariamente. Ma siamo OT.

Link al commento
Condividi su altri Social

https://www.quattroruote.it/news/sicurezza/2009/03/23/dal_2014_lesp_sarà_obbligatorio.html
 
2011 per le auto di nuova omologazione, 2014 per tutto il venduto.
La nuova Panda era del 2012, Fiat all'epoca sfruttò come cavillo il fatto che la nuova avesse lo stesso nome della Panda 2003 (pur essendo un'auto diversa) per non farla considerare come auto di nuova omologazione e risparmiare per 2 anni l'ESP (che ha un costo di fabbrica di un centinaio d'euro).
Le abitudini sono sempre quelle.
È un cavillo che ti sei inventato tu, come ovvio.

Comunque è vero il ritardo nell'adeguarsi a quanto i costruttori si erano autoimposti, come è assurdo che in FCA chi di dovere non abbia pagato le spese per far testare la Punto anche coi pack o per far ritestare la Ypsilon

☏ Nexus 5 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Kippur dice:

È un cavillo che ti sei inventato tu, come ovvio.

Comunque è vero il ritardo nell'adeguarsi a quanto i costruttori si erano autoimposti, come è assurdo che in FCA chi di dovere non abbia pagato le spese per far testare la Punto anche coi pack o per far ritestare la Ypsilon

☏ Nexus 5 ☏
 

Perché pagare per un auto che non sarà più a listino tra 7 mesi o quasi...

 

Per quelli che approfondiscono di più il risultato direi che la figuraccia l'ha fatto più €Ncap con questo zero che non vale zero ma 2 o 3 stelle, solo perché non ha 2 o 3 sensor di più... Sai come ti salveranno la vita questi sensor, in caso di urto... :D

Invece la scocca che si deforma benino e gli interni che restano integri quelli sì che ti salveranno... E vedrai che la Punto non è da "zero". ;)

Modificato da Wilhem275
OT
  • Mi Piace 4
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.