Vai al contenuto

[Euro NCAP] 0 stelle per la Fiat Punto nel 2017


Ospite

Messaggi Raccomandati:

Adesso, Kippur dice:

Fixed.

 

Per ora Fca è in modalità "attesa da calendario dell'avvento", tutto o quasi bloccato.

Sarà eventualmente un problema del prossimo Ceo.. 

 

e forse della futura proprietà :D:D 

Che siano fermi sì. ma non credo che l'attesa sia così lunga. Semplicemente mettono via i soldi per essere pronti all'ondata elettrico/autonoma .

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, stev66 dice:

Che siano fermi sì. ma non credo che l'attesa sia così lunga. Semplicemente mettono via i soldi per essere pronti all'ondata elettrico/autonoma .

 

 

 

I soldi per fare ondate di auto l'elettriche/autonome non li avrebbero nemmeno se vendono un milione di Ferrari o spinoffano il sedere di Lapo, IMHO si aspetta l'annuncio di fusione con GM che spero arrivi nel primo quadrimestre del 2018. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, nucarote dice:

I soldi per fare ondate di auto l'elettriche/autonome non li avrebbero nemmeno se vendono un milione di Ferrari o spinoffano il sedere di Lapo, IMHO si aspetta l'annuncio di fusione con GM che spero arrivi nel primo quadrimestre del 2018. 

in realtà costano molto meno . Non dimentichiamo che è tutta roba COTS ( sia motori che batterie sia hybrid ) e si possono fare accordi con altri costruttori. Certo una manciata di miliardi sul piatto li devi buttare ( che guarda caso è quello che stanno risparmiando )  .

Vedo più probabili accordi molto stringenti che fusioni ( dove i Lambs perderebbero il controllo )

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

La questione è molto semplice. E francamente disturba doverlo spiegare ad una persona adulta e dotata di una buona capacità di discernimento. Lascia perdere la punto. Qua non si tratta nemmeno più della macchina, benché più di qualcuno abbia approfittato del caso per lanciare i suoi soliti strali(s) contro un costruttore che evidentemente vorrebbe vedere estinto ma non ha il coraggio di affermarlo. Qua si tratta di capire cosa rappresenta questa scala stellata (che di questi tempi delle 5 stelle ne farei volentieri a meno in diversi ambiti ma non andiamo OT). A me, persona evidentemente ingenua, una scala che va da 0 a 5 indica il nulla all'inizio ed il massimo alla fine. Trattandosi di sicurezza a bordo un'automobile, lo 0 equivale a sicurezza inesistente, ovvero morte certa. Ne piu ne meno. Tu mi dirai ma guarda non e così. La scala è molto più articolata e racchiude più valutazioni. Non e un mio problema. EuroNcap ha puntato tutto su un modello valutativo estremamente efficace perché estremamente semplice. Diretto. Nel corso degli anni, per alzare l'asticella delle difficoltà tuttavia ha perso la trebisonda, incasinando sempre più il modello valutativo. Ad oggi infatti quel modello valutativo è fuorviante, ad essere educati. In definitiva la punto del test è un'auto che non riesce a proteggere in alcun modo i suoi passeggeri tanto che rischiano la morte? No. Allora la figuraccia è di chi ha giudicato perché mi sta raccontando qualcosa di irrealistico.

☏ LG-H840 ☏

A me francamente dispiacerebbe di veder sparire Fiat, detto ciò, stai tranquillo non c'è bisogno che ti metta a spiegarmi la cosa, ho capito il tuo punto di vista, solo che io ne ho un altro e il fatto che tu lo trovi irritante non è che mi faccia cambiare idea, peraltro non è che qua sia in discussione la mia o la tua capacità di discernimento.


Se Fiat avesse lasciato l'auto come era fino a tempo addietro il test sarebbe andato benino, con i dovuti problemi legati all'età del progetto, ma comunque non sarebbe stata una figuraccia. EuroNCAP da un valore minimo di sistemi al di sotto dei quali il giudizio è zero, se sia giusto o sbagliato non sta a noi stabilirlo, per me è un approccio che potrebbe creare qualche distorsione, ma è anche vero che è uno stimolo a dare un minimo di dotazione. Ora tutte queste cose non nascono ieri, non sono state fatte per fare un agguato a Fiat ecc ecc tanto è che poi quando non fanno impoverimento dei modelli sono capacissimi di superare bene queste prove.
La figuraccia la fa Fiat in questa cosa e verso la sua clientela, come la fece con Seicento e con Ypsilon, a suo tempo anche con 147 che venne poi modificata e all'epoca EuroNCAP non dava dei prerequisiti di sistemi elettronici di assistenza così spinti, come fa ora, quindi come si vede c'è anche una storicità di poca cultura della sicurezza.
Quello che dico io è, e penso che pure tu converrai, che se hai un marchio con una tradizione di questo livello non puoi metterti ad impoverire i tuoi modelli, a fare l'asta al ribasso su dacia ed a risparmiare sulla sicurezza, se un'auto per venderla devi togliere gli airbag forse è il caso di fermarsi un attimo a ragionare, perché di sicuro qualcosa che non va c'è e non deve arrivare l'agguato di EuroNCAP a farmene accorgere.
Onestamente non capisco cosa ci sia di difendibile nel progetto "punto" in questa fase...

☏ ALE-L21 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, gpat dice:

Sta scritto lì nella normativa UE, si parla di ESP obbligatorio

La normativa UE è di due tipi: i regolamenti e le direttive.

I regolamenti entrano in vigore automaticamente e si applicano tal quali a tutti gli stati membri.

le direttive devono essere recepite dagli stati membri che le devono incorporare in leggi nazionali.

 

Tutto il resto non è cogente (opinioni, posizioni, suggerimenti, linee guida, ...).

Ci sono in giro un sacco di articoli di stampa ma nessun link ad un regolamento o ad una direttiva UE in cui è scritta a chiare lettere l'obbligatorietà.

Spesso i giornalisti citano una proposta di direttiva o di regolamento, o una opinione del parlamento come se fossero una legge, mentre in realtà non lo sono

Se qualcuno ha il link al documento ufficiale su Eurlex o il numero (al regolamento o alla direttiva, non ad un articolo di stampa), chiariamo questa storia una volta per tutte.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, stev66 dice:

in realtà costano molto meno . Non dimentichiamo che è tutta roba COTS ( sia motori che batterie sia hybrid ) e si possono fare accordi con altri costruttori. Certo una manciata di miliardi sul piatto li devi buttare ( che guarda caso è quello che stanno risparmiando )  .

Vedo più probabili accordi molto stringenti che fusioni ( dove i Lambs perderebbero il controllo )

Fino a quando devi produrre roba che va dalla Giulia fino al Ferrari SUV d'accordo, ma per i prossimi 5 anni dubito che si possa fare una Punto elettrica/autonoma che costi quanto una Punto odierna*. 

 

*A meno che la UE/prossimo governo italiano (:lol: :lol:), la imponga "incentivando" e soprattutto non si modifica radicalmente il modello di business per questa tipologia di auto.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, nucarote dice:

Fino a quando devi produrre roba che va dalla Giulia fino al Ferrari SUV d'accordo, ma per i prossimi 5 anni dubito che si possa fare una Punto elettrica/autonoma che costi quanto una Punto odierna*. 

 

*A meno che la UE/prossimo governo italiano (:lol: :lol:), la imponga "incentivando" e soprattutto non si modifica radicalmente il modello di business per questa tipologia di auto.

 

Ma oggi una B elettrica/auotnoma ai costi dell'odierna non la fa nessuno. 

Ma facile che una B ibrida con tutti gli ADAS o quasi a costi accettabili tu la debba avere .

E salendo di gamma , l'elttrificazione e l'autonomia dovrebbero aumentare sempre più.

Non facciamo l'errore di essere Fiat centrici . Oggi gli investimenti FCA anche su queste cose le vedi su CJD , Alfa e Maserati ( dove un ritorno ce l'hai ) . Su Fiat difficilmente le vedrai, fino a che in concessionario ti entra solo quello che vuol spendere 8000 euro .

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, Phormula dice:

La normativa UE è di due tipi: i regolamenti e le direttive.

I regolamenti entrano in vigore automaticamente e si applicano tal quali a tutti gli stati membri.

le direttive devono essere recepite dagli stati membri che le devono incorporare in leggi nazionali.

 

Tutto il resto non è cogente (opinioni, posizioni, suggerimenti, linee guida, ...).

Ci sono in giro un sacco di articoli di stampa ma nessun link ad un regolamento o ad una direttiva UE in cui è scritta a chiare lettere l'obbligatorietà.

Spesso i giornalisti citano una proposta di direttiva o di regolamento, o una opinione del parlamento come se fossero una legge, mentre in realtà non lo sono

Se qualcuno ha il link al documento ufficiale su Eurlex o il numero (al regolamento o alla direttiva, non ad un articolo di stampa), chiariamo questa storia una volta per tutte.

 

http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32009R0661&from=EN


Spero di porre fine a questa pagliacciata una volta per tutte.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

53 minuti fa, Vultek dice:

La questione è molto semplice. E francamente disturba doverlo spiegare ad una persona adulta e dotata di una buona capacità di discernimento. Lascia perdere la punto. Qua non si tratta nemmeno più della macchina, benché più di qualcuno abbia approfittato del caso per lanciare i suoi soliti strali(s) contro un costruttore che evidentemente vorrebbe vedere estinto ma non ha il coraggio di affermarlo. Qua si tratta di capire cosa rappresenta questa scala stellata (che di questi tempi delle 5 stelle ne farei volentieri a meno in diversi ambiti ma non andiamo OT). A me, persona evidentemente ingenua, una scala che va da 0 a 5 indica il nulla all'inizio ed il massimo alla fine. Trattandosi di sicurezza a bordo un'automobile, lo 0 equivale a sicurezza inesistente, ovvero morte certa. Ne piu ne meno. Tu mi dirai ma guarda non e così. La scala è molto più articolata e racchiude più valutazioni. Non e un mio problema. EuroNcap ha puntato tutto su un modello valutativo estremamente efficace perché estremamente semplice. Diretto. Nel corso degli anni, per alzare l'asticella delle difficoltà tuttavia ha perso la trebisonda, incasinando sempre più il modello valutativo. Ad oggi infatti quel modello valutativo è fuorviante, ad essere educati. In definitiva la punto del test è un'auto che non riesce a proteggere in alcun modo i suoi passeggeri tanto che rischiano la morte? No. Allora la figuraccia è di chi ha giudicato perché mi sta raccontando qualcosa di irrealistico.

☏ LG-H840 ☏
 

Visto che qui partono accuse di tifo a destra e a manca, premetto che io ho sempre comprato Alfa Romeo per me e Fiat per la mia better half (è alla seconda 5oo). Mi pare evidente che non ritengo FCA "lammerda", altrimenti sarei un coglione a comprare i loro prodotti.

 

Fatta questa doverosa premessa, pur avendo riserve sull'eccessiva esemplificazione delle valutazioni Euro NCAP e sul reale effetto di alcuni ausili elettronici alla guida, quello che dici non ha senso.

 

Un'auto che riceve zero stelle da Euro NCAP NON è una bara su ruote. Le bare su ruote non dovrebbero neppure essere in commercio. E' semplicemente un'auto che non raggiunge il minimo di sicurezza *ACCETTABILE* rispetto a quanto richiesto oggi dal mercato e offerto dalla concorrenza. Ed oggettivamente per la Punto è così. 

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 1

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.