Vai al contenuto

[Euro NCAP] 0 stelle per la Fiat Punto nel 2017


Ospite

Messaggi Raccomandati:

1 minuto fa, TonyH dice:

Da come la metti giù sembra che il costruttore obblighi gli acquirenti di Punto a non comprare gli optional per la sicurezza.

Per me, è successo il contrario. Il costruttore è andato dietro ai desiderata della clientela, che hanno deciso di barattare l'assenza di alcuni optional con un prezzo più basso.

 

Che ancora oggi, se vuoi una Punto con 6 airbags la puoi avere. Ti prendi il Pack sicurezza e gli airbag laterali optional. Non lo impedisce nessuno.

Ovvio che non te lo impedisca nessuno, il problema è che una Punto senza airbag costa 8000 euro ed è in pronta consegna, una con 500 euro di optional devi attendere che la producano apposta per te e costerà molto di più del delta di prezzo degli optional. A quel punto qualunque persona sana di mente prenderebbe altro.

Con tutto il rispetto per la vecchia Punto.

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel 2005 ore ordinai la panda con il pacchetto esp , 500€ per 5 sistemi di sicurezza.
Una lotta con il venditore.
3 mesi di attesa e l’ordine fatto tre volte perchè lo sbagliava sempre.
Credo che a quei tempi fosse l’unica con esp , bas , asr , msr e hill holder.

Arteon R Shooting Brake 

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque di auto con soli due airbag ce ne sta un'altra in Europa.....

questa

 

https://www.quattroruote.it/auto/dr/dr-zero/dr-zero-10-109057201709#accessori

 

venduta anche lei solo in Italia.....e non credo sia per caso.

 

Io sono auto che non comprerei mai, come già detto non avrei mai comprato Seicento, Spark....ho sempre avuto auto con il massimo degli airbag disponibili fin dalla prima auto (una Polo Variant del 1997)..

Però, se qualcun'altro le vuole e sono legalmente vendibili.....son affari loro..le comprino. 

Per evitare deve intervenire il legislatore. 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, TonyH dice:

Risparmiano anche gli acquirenti, non solo FCA. Non dimentichiamolo. A sto punto andate a intervistare tutti gli acquirenti di Punto e chiedetegli se sono disposti a spendere 500€ in più per le dotazioni mancanti. Se superano il 50% vi offro una cena in un ristorante stellato.

Appunto.

 

Io addirittura mi chiedo quanti sono quelli che ORDINANO una Punto, a parte le aziende (e quelle vanno al risparmio ancora più dei clienti privati), per non parlare delle forniture alla pubblica amministrazione,a gara d'appalto. Io resto convinto che tra i clienti privati di Punto, le due categorie principali siano costituite da:

  • Quelli che vanno in concessionaria con l'idea di comprare una Punto sapendo che è una macchina a fine carriera e si vende con lo sconto, decisi a spuntare il prezzo più basso possibile.
  • Quelli che vanno in concessionaria per vedere una macchina diversa (probabilmente una Panda) e la Punto se la vedono offrire dal venditore con la frase "guardi, se vuole con gli stessi soldi (o anche meno) si porta a casa una Punto, che è più grande e comoda, ha un baule più capiente e ci si viaggia comodi in quattro..."

In entrambi i casi si tratta di clientela che cerca una utilitaria nuova o a km zero al minor costo possibile, del tutto ininfluente alle dotazioni.

Quelle che in Citroen settant'anni fa si chiamavano "quattro ruote sotto un ombrello".

Probabilmente Fiat potrebbe pelare anche i poggiatesta posteriori, il coperchio del cassetto del cruscotto e la venderebbe comunque.

 

E non credo che in Fiat siano stupidi. Secondo me hanno monitorato le vendite.

Se su 10 vetture in pronta consegna quella con i sei airbag è quella che va via per ultima perchè il cliente preferisce risparmiare 500 Euro e prenderne una senza, è chiaro che dopo un po' il concessionario smette di ordinarla e la fabbrica di produrla.

 

Ah, poi ci sono i noleggi, quelli nelle località di vileggiatura. La Punto è molto diffusa tra i piccoli noleggi (come lo era la Matiz ai tempi), perchè costa poco.

Poichè la guerra si fa sulle tariffe e al cliente interessa spendere poco, non avere un modello in particolare, meno costa la macchina meglio è.

Modificato da Phormula
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, TonyH dice:

Però, se qualcun'altro le vuole e sono legalmente vendibili.....son affari loro..le comprino. 

Per evitare deve intervenire il legislatore. 

grazie... chiaro che è legale, ma ci sono anche ragioni di opportunità oltre a quelle, banalissime, di ottemperanza della legge

Quando presi la mia prima punto TD70 nel 97, venni perculato dal mondo per averla presa col doppio airbag, peraltro super-posticcio e brutto da morire...però era il '97, e son passati venti anni

 

Se FIAT si limita alla mera applicazione della norma, non può pensare di andare lontano, anzi non glielo auguro nemmeno, in effetti poi sui prodotti nuovi non lo fanno. Ma in ogni caso quello che da fastidio è la "retromarcia" sulla sicurezza fatta su un modello ripagato in tutto... se questo è percepito come normale, boh allora son fatto male io, ma sono anche felice di essere "sbagliato"

5 minuti fa, Phormula dice:

E non credo che in Fiat siano stupidi. Secondo me hanno monitorato le vendite.

Se su 10 vetture in pronta consegna quella con i sei airbag è quella che va via per ultima perchè il cliente preferisce risparmiare 500 Euro e prenderne una senza, è chiaro che dopo un po' il concessionario smette di ordinarla e la fabbrica di produrla.

Non è stupidità, è semmai mancanza di lungimiranza... o comunque diamogli il nome che vogliamo, ma di sicuro non è avere la sicurezza prima di tutto

 

seicento-ypsilon-punto peraltro la Ypsilon non era un'auto per chi volesse spendere il meno possibile in assoluto

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, TonyH dice:

Per evitare deve intervenire il legislatore. 

Claro, Fiat non è obbligata a fare nulla. Il problema è esclusivamente etico, e si paga in immagine.

 

Un po' perché certa roba c'era e l'hanno tolta per risparmiare cifre ridicole, e lì è da vergognarsi. Ma soprattutto perché non è vero che l'acquirente è così libero... gran parte di questa roba va via come pronta consegna e si sa che è una dinamica dominante in questo mercato. La decisione finale è del compratore solo dal punto di vista ideale, nella pratica la storia è già decisa a monte.

Se Fiat decide che migliaia di pronta consegna si fanno con 2 airbag, Fiat ha una bella fetta di responsabilità etica per il fatto che quella roba finirà per strada.

  • Mi Piace 3

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Phormula dice:

Appunto.

 

Io addirittura mi chiedo quanti sono quelli che ORDINANO una Punto, a parte le aziende (e quelle vanno al risparmio ancora più dei clienti privati), per non parlare delle forniture alla pubblica amministrazione,a gara d'appalto. Io resto convinto che tra i clienti privati di Punto, le due categorie principali siano costituite da:

  • Quelli che vanno in concessionaria con l'idea di comprare una Punto sapendo che è una macchina a fine carriera e si vende con lo sconto, decisi a spuntare il prezzo più basso possibile.
  • Quelli che vanno in concessionaria per vedere una macchina diversa (probabilmente una Panda) e la Punto se la vedono offrire dal venditore con la frase "guardi, se vuole con gli stessi soldi (o anche meno) si porta a casa una Punto, che è più grande e comoda, ha un baule più capiente e ci si viaggia comodi in quattro..."

In entrambi i casi si tratta di clientela che cerca una utilitaria nuova o a km zero al minor costo possibile, del tutto ininfluente alle dotazioni.

Quelle che in Citroen settant'anni fa si chiamavano "quattro ruote sotto un ombrello".

Probabilmente Fiat potrebbe pelare anche i poggiatesta posteriori, il coperchio del cassetto del cruscotto e la venderebbe comunque.

 

E non credo che in Fiat siano stupidi. Secondo me hanno monitorato le vendite.

Se su 10 vetture in pronta consegna quella con i sei airbag è quella che va via per ultima perchè il cliente preferisce risparmiare 500 Euro e prenderne una senza, è chiaro che dopo un po' il concessionario smette di ordinarla e la fabbrica di produrla.

Mi ci ritrovo, però allora non ci si lamenti troppo di risultati miseri nei test a carriera avanzata. Ovviamente le case non rappresentano l'interesse pubblico e non possono supplire a standard più stretti* non posti dal legislatore, però ci fanno solo che una bella figura a integrare la dotazione minima.

 

A me non va molto giù l'equazione "0% in sistemi di ausilio alla guida ===> 0/5 stelle", però come batosta imho è quel classico schiaffo che magari uno non ti dovrebbe dare ma ti meriti.

 

Se apri autoscout e cerchi B a km 0 Punto è praticamente tra le primissime voci se non prima per prezzo crescente, naturalmente per via dell'età. Qualche attenzione in più gliela avrebbero potuta riservare senza dichiarare fallimento :) anche perché il mercato principale di Punto è quello italiano, in cui le principali sostitute (500X soprattutto, meno Renegade) sono uscite da pochi anni e sono più costose. Ok, c'è Panda ma è un'altra categoria. Punto avrà pure mercato non sull'ordinato, ma non è che non venda a clienti in carne ed ossa.

 

* che anche lì, in questo settore come in altri gli standard subiscono l'influenza dei costruttori stessi, v. legislazione ambientale

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Walker dice:

Mi ci ritrovo, però allora non ci si lamenti troppo ...

In realtà al di fuori dei forum di appassionati (voce che conta relativamente, dal momento che gli appassionati di auto una Punto non la comprerebbero comunque per mille altri motivi, anzi ne invocano a gran voce la sostituta) non credo che la notizia abbia avuto questa gran presa. Come era successo anni fa per la Seicento, nonostante la performance tremenda nell'EURO NCAP di allora, continuerà a vendere dignitosamente in Italia semplicemente perchè a quel livello di prezzo non esiste concorrenza, se il budget per una macchina nuova è meno di 10 mila Euro la concorrenza offre poco e niente, e per chi ha il budget risicato anche pochi Euro fanno la differenza. La Punto nel resto d'Europa ormai appartiene al passato. Chi è sensibile alla sicuirezza e ha quel budget, andrà di usato.

Fiat ha dimostrato con altri prodotti che può dare un livello di sicurezza a cinque stelle. Mi sarei preoccupato molto di più se la figuraccia l'avesse fatta la 500, che invece si vende bene in tutta Europa.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Phormula dice:

In realtà al di fuori dei forum di appassionati (voce che conta relativamente, dal momento che gli appassionati di auto una Punto non la comprerebbero comunque per mille altri motivi, anzi ne invocano a gran voce la sostituta) non credo che la notizia abbia avuto questa gran presa. Come era successo anni fa per la Seicento, nonostante la performance tremenda nell'EURO NCAP di allora, continuerà a vendere dignitosamente in Italia semplicemente perchè a quel livello di prezzo non esiste concorrenza, se il budget per una macchina nuova è meno di 10 mila Euro la concorrenza offre poco e niente, e per chi ha il budget risicato anche pochi Euro fanno la differenza. La Punto nel resto d'Europa ormai appartiene al passato. Chi è sensibile alla sicuirezza e ha quel budget, andrà di usato.

Fiat ha dimostrato con altri prodotti che può dare un livello di sicurezza a cinque stelle. Mi sarei preoccupato molto di più se la figuraccia l'avesse fatta la 500, che invece si vende bene in tutta Europa.

Mi riferivo più a FCA stessa, che non si lamenti troppo se in seguito a queste scelte ottiene certi risultati. Poi la notizia può non aver avuto molto risalto, non saprei, però si tratta di qualcosa di cui hanno parlato tutti i giornali e soprattutto di una notizia facile da condensare in un "0 stelle per Punto" senza approfondire. Non metterei la mano sul fuoco che da noi o fuori non avrà un impatto.

 

Quanto al resto della gamma è vero che FCA dimostra di curare molto bene prodotti più seguiti e che ora sono il cardine della gamma; però 500 stessa non ha il city brake control nemmeno optional - Aygo e Picanto per esempio sì, e costano parecchio meno - e stessa cosa vale per Giulietta. Insomma, c'è un po' una tendenza in certi casi a muoversi poco distante dalla costa (leggi: dai limiti di legge). FCA è l'unica? No. C'è chi esce con progetti nuovi con struttura comparabilmente meno sicura rispetto a modelli vecchi? Sì, tutto vero, però l'aggiornamento dei sistemi di sicurezza è un limite.

 

Posso essere d'accordo che con optional di altro tipo, un po' più da sfizio, una casa possa ragionare in termini di "oh, quasi nessuno lo vuole, la sfango vendendola senza quell'optional e buonanotte", ma su QUESTI optional... no.

  • Mi Piace 1
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Non credo che FCA abbia problemi. Anche perchè se vuole può risolverli domani mattina reintegrando la dotazione di serie della Punto e chiedendo di ritestare la vettura.

EURO NCAP lo permette, l'unica condizione è che la casa sostenga i costi della nuova prova.

Non lo hanno fatto ai tempi di 147, nonostante la vettura sia stata modificata per migliorare la prestazione nel crash test, dubito lo faranno stavolta.

 

Tempo un mese e questa storia finirà nel dimenticatoio. Almeno per i possibili acquirenti di Punto, se per loro non lo è già.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.