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Fruscio aereodinamico Alfa Romeo Giulia super 2017


Davide19721972

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Buona serata a tutti, sono nuovo del forum, scrivo perché sono particolarmente amareggiato in quanto la mia Alfa Romeo Giulia super 2017 150cv Diesel at8 presenta un evidente rumorosità/fruscio aereo dinamico che si avverte dai posti anteriori, inoltre quando piove oppure se lascio il veicolo fuori la notte si crea un appannamento molto accentuato all'interno del abitacolo tale da dover fare ricorso alla funzione di disappannamento per parecchio tempo.

 Ho già fatto valutare la situazione alla mia concessionaria e di conseguenza ad una carrozzeria autorizzata, ma pare che non riescano a risolvere il problema nonostante anche loro riconoscano l'evidenza del difetto.

a velocità autostradale in difetto è talmente accentuato che non si riesce ad ascoltare la radio, inoltre risulta assai fastidioso

se qualcuno può darmi un consiglio o riferimento ove poter risolvere questo grave problema 

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Se si appanna molto, è probabile che ci piova dentro in modo da formare un accumulo. A tal proposito, ti consiglio di sentire sotto i tappetini se la moquette è umida o proprio bagnata. Attenzione che potrebbe essere anche solo un ristagno dovuto all'acqua che si porta in auto con le scarpe o ombrelli. In particolare se nella zona dietro i pedali, e nella zona della maniglia di apertura cofano, trovi bagnato potrebbe indicare un non corretto incollaggio del parabrezza.

 

Per il fruscio, bisogna capire da dove viene. e se è uno spiffero in abitacolo, oppure un fruscio d'aria che si infiltra in qualche giunzione esterna tra le lamiere, che in particolari casi può fare l'effetto flauto.
Nel primo caso ti può essere utile una sigaretta. Mentre guidi in autostrada, un collaboratore tiene una sigaretta accesa avvicinandola alle guarnizioni, e vedendo se il fumo ne viene disturbato, capisci cosi se vi sono spifferi in abitacolo.
Se non vi sono spifferi in abitacolo, al 99% il problema è o un passaruota o il sottoscocca.
Ma prima di smontare mezza auto, ti consiglio di fare qualche prova sigillando con un po di nastro adesivo le giunture della zona dove senti di piu il fruscio e vedere se cosi capisci meglio da dove viene.

Detto questo, l'auto è nuova e in garanzia. Pretendi vettura sostitutiva e gliela liasci li finchè non la sistemano, eventualmente con l'aiuto di un ispettore di zona.


 

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3 ore fa, Nico87 dice:

Se si appanna molto, è probabile che ci piova dentro in modo da formare un accumulo. A tal proposito, ti consiglio di sentire sotto i tappetini se la moquette è umida o proprio bagnata. Attenzione che potrebbe essere anche solo un ristagno dovuto all'acqua che si porta in auto con le scarpe o ombrelli. In particolare se nella zona dietro i pedali, e nella zona della maniglia di apertura cofano, trovi bagnato potrebbe indicare un non corretto incollaggio del parabrezza.

 

Per il fruscio, bisogna capire da dove viene. e se è uno spiffero in abitacolo, oppure un fruscio d'aria che si infiltra in qualche giunzione esterna tra le lamiere, che in particolari casi può fare l'effetto flauto.
Nel primo caso ti può essere utile una sigaretta. Mentre guidi in autostrada, un collaboratore tiene una sigaretta accesa avvicinandola alle guarnizioni, e vedendo se il fumo ne viene disturbato, capisci cosi se vi sono spifferi in abitacolo.
Se non vi sono spifferi in abitacolo, al 99% il problema è o un passaruota o il sottoscocca.
Ma prima di smontare mezza auto, ti consiglio di fare qualche prova sigillando con un po di nastro adesivo le giunture della zona dove senti di piu il fruscio e vedere se cosi capisci meglio da dove viene.

Detto questo, l'auto è nuova e in garanzia. Pretendi vettura sostitutiva e gliela liasci li finchè non la sistemano, eventualmente con l'aiuto di un ispettore di zona.


 

Grazie per l'interessamento, vi Diego meglio

Per quanto riguarda l'infiltrazione l'ipotesi che vi possa essere ristagno di acqua nei tappeti davanti è da escludere in quanto oltre ad avere i tappeti di gomma la vettura viene tenuta in modo più che eccellente ed i tappeti sono sempre illibati, il fenomeno si verifica anche durante l'utilizzo in caso di pioggia e non riesco a trovare ove si deposita l'acqua in quanto c'è asciutto ovunque, pensavo di più ad una infiltrazione tra le guarnizioni esterne e quelle interne oppure un accumulo all'interno delle portiere.

per quanto riguarda il fruscio, oltre ad aver lasciato l'auto per ben due volte a disposizione della concessionaria ove l'ho acquistata (Mantova), la stessa in seguito al secondo intervento hanno alzato le mani quasi fregandosene del problema, oltre ad avermi causato diversi problemi e danni (di cui non sto a dirvi per non umiliare un grande gruppo di rivendita del marchio) nello smontare e rimontare guarnizioni e pannelli delle portiere.?

ho in corso un'ulteriore richiesta di intervento tramite numero verde e sono stato dirottato presso una carrozzeria autorizzata di Reggio Emilia, la stessa si sta occupando di altri casi analoghi, tutte le auto interessate al problema hanno le guarnizioni delle portiere senza il "pac lusso", infatti un cliente esasperato si è messo a disposizione lasciando l'auto per più di un mese, e mettendosi a disposizione pagando lui stesso leguarnizionu con il profilo cromato.

Dopo quest'ultimo intervento il veicolo sembra avere diminuito il problema, ma non completamente risolto?

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Come prova banale, prova a chiudere gli specchi retrovisori, in autostrada, e vedere se cambia qualcosa.

 

Nella mia ex Uno la causa del fruscio era lo specchietto che aveva una guarnizione interna difettosa, è bastato chiudere la zona di collegamento allo sportello per risolvere.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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10 ore fa, Davide19721972 dice:

Buona serata a tutti, sono nuovo del forum, scrivo perché sono particolarmente amareggiato in quanto la mia Alfa Romeo Giulia super 2017 150cv Diesel at8 presenta un evidente rumorosità/fruscio aereo dinamico che si avverte dai posti anteriori, inoltre quando piove oppure se lascio il veicolo fuori la notte si crea un appannamento molto accentuato all'interno del abitacolo tale da dover fare ricorso alla funzione di disappannamento per parecchio tempo.

 Ho già fatto valutare la situazione alla mia concessionaria e di conseguenza ad una carrozzeria autorizzata, ma pare che non riescano a risolvere il problema nonostante anche loro riconoscano l'evidenza del difetto.

a velocità autostradale in difetto è talmente accentuato che non si riesce ad ascoltare la radio, inoltre risulta assai fastidioso

se qualcuno può darmi un consiglio o riferimento ove poter risolvere questo grave problema 

Ho avuto lo stesso problema dopo la sostituzione del cristallo anteriore sulla mia vecchia 156. Ho solo provveduto a far risigillare le guarnizioni del parabrezza ed il difetto è sparito. Spesso si tratta di millimetri che deviano il flusso d'aria facendolo sbattere da qualche parte. Per capire se è il cristallo, basta che copri il perimetro con dello scotch carta, se non è il cristallo devi provare con i tergi, con le giunture degli specchietti, e tutte le fughe che vengono investite dal flusso d'aria anteriormente, anche quelle laterali del cofano. Se lo senti forte dall'abitacolo, probabilmente o è il cofano, guarda che sia allineato bene poiché il flusso d'aria magari compie un giro strano creando un vortice, e il fischio deriva sempre da un piccolo vortice che va il lotta con il flusso laminare che dovrebbe invece attraversare la macchina, o il parabrezza o gli specchietti. Sono prove empiriche e che necessitano soprattutto di pazienza. Ma spesso, questi fruscii sono di facile soluzione una volta che si individua da quale parte della carrozzeria provengono.

 

Inoltre tieni presente che sei in Garanzia, quindi non farti problemi a stressare la rete ufficiale, poiché hai pagato e se la macchina ha qualche difetto è doveroso che ti seguano.

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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In questi giorni la carrozzeria di Reggio Emili sta lavorando su una Giulia in collaborazione con un ispettore Alfa Romeo e due tecnici specializzati per poter risolvere questo fastidioso problema, alla vettura in argomento sono state sostituite tutte le guarnizioni sia interne che esterne, inoltre sono state spese oltre 30 ore di manodopera per allineare e registrare le portiere il cofano sono stati controllati i passa ruota e il sotto scocca.

Soni in attesa di un riscontro da parte del titolare sperando che trovino la soluzione 

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Adesso, Davide19721972 dice:

In questi giorni la carrozzeria di Reggio Emili sta lavorando su una Giulia in collaborazione con un ispettore Alfa Romeo e due tecnici specializzati per poter risolvere questo fastidioso problema, alla vettura in argomento sono state sostituite tutte le guarnizioni sia interne che esterne, inoltre sono state spese oltre 30 ore di manodopera per allineare e registrare le portiere il cofano sono stati controllati i passa ruota e il sotto scocca.

Soni in attesa di un riscontro da parte del titolare sperando che trovino la soluzione 

Anche a me è capitata la stessa cosa. Sostituite dall'assistenza bmw le guarnizioni perchè erano di dimensioni diverse rispetto al normale. Fortunatamente non piove più dentro, ma è aumentato il problema del fruscio. Temo che per risolvere il problema delle infiltrazioni abbiano registrato la porta in maniera non del tutto corretta. Infatti a differenza di prima si chiude solo con una pressione adeguata. 

Mi sono stufato, me la tengo così e aspetto il prossimo tagliando 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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8 ore fa, Davide19721972 dice:

Grazie per l'interessamento, vi Diego meglio

Per quanto riguarda l'infiltrazione l'ipotesi che vi possa essere ristagno di acqua nei tappeti davanti è da escludere in quanto oltre ad avere i tappeti di gomma la vettura viene tenuta in modo più che eccellente ed i tappeti sono sempre illibati, il fenomeno si verifica anche durante l'utilizzo in caso di pioggia e non riesco a trovare ove si deposita l'acqua in quanto c'è asciutto ovunque, pensavo di più ad una infiltrazione tra le guarnizioni esterne e quelle interne oppure un accumulo all'interno delle portiere.

per quanto riguarda il fruscio, oltre ad aver lasciato l'auto per ben due volte a disposizione della concessionaria ove l'ho acquistata (Mantova), la stessa in seguito al secondo intervento hanno alzato le mani quasi fregandosene del problema, oltre ad avermi causato diversi problemi e danni (di cui non sto a dirvi per non umiliare un grande gruppo di rivendita del marchio) nello smontare e rimontare guarnizioni e pannelli delle portiere.?

ho in corso un'ulteriore richiesta di intervento tramite numero verde e sono stato dirottato presso una carrozzeria autorizzata di Reggio Emilia, la stessa si sta occupando di altri casi analoghi, tutte le auto interessate al problema hanno le guarnizioni delle portiere senza il "pac lusso", infatti un cliente esasperato si è messo a disposizione lasciando l'auto per più di un mese, e mettendosi a disposizione pagando lui stesso leguarnizionu con il profilo cromato.

Dopo quest'ultimo intervento il veicolo sembra avere diminuito il problema, ma non completamente risolto?

 

Un ristagno per causare appannamenti deve essere consistente, nell'ordine di una porzione di tappeto completamente bagnato. Non basta qualche gocciolina che trafila.
Comunque devi sentire sotto i tappeti in gomma, la moquette abitacolo. E anche cosi è difficile sentire qualcosa, poichè è impermeabile per evitare che gli sgoccioli delle scarpe vadano a infiltrarsi nel fonoassorbente sottostante.

Occorrerebbe smontare il battitacco e mettere una mano sotto la moquette per capire bene.
Al limite, prova ad andare in autostrada con la porta chiusa al primo scatto, e tra i tanti rombi che sentirai, senti se il fruscio che senti cambia timbrica o sparisce.
Altrimenti prendi un rotolo di carta gommata, incerotta la base degli specchietti, chiuditi dentro l'auto e fatto incerottare tutte le porte incluso guidatore e riprova. Se non cambia nulla incerotta i profili del parabrezza, poi la vasca servizi dove ci sono i tergicristalli, profilo del cofano e tutte le luci che vedi. Prima o poi trovi da dove viene, anche se non è detto sia semplice risolvere.

Ti conviene tenere il rotolo in auto e a ogni piazzola in autostrada incerotti qualcos'altro finchè non trovi.
 

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Tra i vari validi consigli che ti hanno dato, circa il rumore, consiglio di far controllare anche l'interno dei pannelli porta: ricordo un caso di mancata sigillatura di una spugna del telaio porta, che lasciava filtrare all'interno dell'abitacolo non pochi rumori esterni. Nello specifico, il rumore era particolarmente evidente alla base interna del finestrino guidatore

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