Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Io sono convinto che la pubblicità dei sistemi multimediali che ti permettono di fare altre cose mentre guidi o dei sistemi di sicurezza che gestiscono la vettura in situazioni di emergenza causate dalla stupidità del guidatore, andrebbero vietate. Non vuol dire che non ci debbano essere o non possano essere menzionati, ma non devono essere l'oggetto dello spot.

  • Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri Social

Imho l'unica pubblicità che mostrava davvero che la frenata automatica serve solo in caso di emergenza era quella della Volvo XC60 dove la distrazione era dovuta ad un fatto accidentale (il bicchiere rovesciato). Tutte le altre danno l'impressione che la macchina faccia tutto lei, la peggiore oltre a quella della Polo era forse quella della della Tiguan dove i due seduti dientro (senza neppure le cinture di sicurezza) costringevano il guidatore a guidare senza mani...

 

Credo che le pubblicità riguardanti questi dispositivi vadano regolamentate.

  • Mi Piace 8
Link al commento
Condividi su altri Social

On 24/12/2017 at 12:40, MarcoGT dice:

Anche io penso che, in merito agli ADAS, stia passando un messaggio errato e le pubblicità di certo non aiutano, anzi.
Sembra quasi che la possibilità di avere aiuti alla guida (di vario genere, di serie o opzionali che siano) sia una scusante/giustificazione/alibi per poter prestare meno attenzione durante la guida.
Niente di più sbagliato.
L’attenzione alla guida deve essere sempre massima, a maggior ragione se a coadiuvarla ci sono queste nuove tecnologie.
Passa davvero il messaggio, sopratutto per l’utenza più giovane, che uno può prendersi il lusso di distrarsi che tanto, in ogni caso, ci pensa l’elettronica.

La combo, in generale:

gente sempre più distratta e superficiale + pubblicità fuorviante sugli ADAS

+ pensiero “tanto ci pensa l’elettronica, tanto fa tutto lei 

è tragica, imho.
Tra l’altro, come anche per la guida assistita e autonoma, dal punto di vista normativo bisognerà affrontare la questione in relazione alla responsabilità per danni, incidenti e sinistri anche in presenza di ADAS.

Secondo me ci saranno conseguenze anche in ambito assicurativo, oltre che sulla circolazione e sulle varie responsabilità ad essa connesse.

D’accordo su tutta la prima parte, non sulla normativa sulla responsabilità. Il motivo è che, a differenza della guida autonoma, questi sistemi sono solo un’assistenza al conducente, il quale resta comunque l’unico responsabile della condotta del veicolo. Come non serve una specifica regolamentazione per abs, esp o airbag, non serve per gli ausili di ultima generazione. 

Infatti la discussione verte su questo: il messaggio aberrante, che passa da alcuni spot, che il conducente possa tranquillamente distrarsi alla guida. Se ci fosse un trasferimento di responsabilità dal guidatore al veicolo, il messaggio sarebbe lecito e corretto.

Modificato da savio.79
  • Mi Piace 2

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, savio.79 dice:
D’accordo su tutta la prima parte, non sulla normativa sulla responsabilità. Il motivo è che, a differenza della guida autonoma, questi sistemi sono solo un’assistenza al conducente, il quale resta comunque l’unico responsabile della condotta del veicolo. Come non serve una specifica regolamentazione per abs, esp o airbag, non serve per gli ausili di ultima generazione. 
Infatti la discussione verte su questo: il messaggio aberrante, che passa da alcuni spot, che il conducente possa tranquillamente distrarsi alla guida. Se ci fosse un trasferimento di responsabilità dal guidatore al veicolo, il messaggio sarebbe lecito e corretto.


Vero, non avevo analizzato a fondo la questione da questo punto di vista
Condivido quindi la tua disamina: in effetti sono fattispecie ben diverse tra loro.

Modificato da MarcoGT
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 22/12/2017 at 13:58, itr83 dice:

Ho aperto questo topic perchè rimango sempre più scioccato quando vedo gli spot televisivi che pubblicizzano frenata automatica e lane assist.

Dal ragazzo impedito che guida la Polo al guidatore del suv Renault che si paralizza al volante a causa delle rivelazioni del passeggero.

 

Per me sono degli irresponsabili perchè trasmettono un messaggio pericolosissimo cioè che non importa se sei impedito o non sei in grado di concentrarti sulla guida tanto ci pensa l'auto a rimediare.

Proprio in un periodo in cui c'è un boom di incidenti dovuti alla distrazione :pen:

 

Cosa ne pensate?

Assolutamente d'accordo, abbiamo pensato la stessa cosa vedendo le ultime assurde pubblicità.....:angry:

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, savio.79 dice:

D’accordo su tutta la prima parte, non sulla normativa sulla responsabilità. Il motivo è che, a differenza della guida autonoma, questi sistemi sono solo un’assistenza al conducente, il quale resta comunque l’unico responsabile della condotta del veicolo. Come non serve una specifica regolamentazione per abs, esp o airbag, non serve per gli ausili di ultima generazione. 

Infatti la discussione verte su questo: il messaggio aberrante, che passa da alcuni spot, che il conducente possa tranquillamente distrarsi alla guida. Se ci fosse un trasferimento di responsabilità dal guidatore al veicolo, il messaggio sarebbe lecito e corretto.

Esatto, anche perchè se uno va a vedere nel manuale di istruzioni, ci sono un bel po' di esempi di casi in cui alcuni sistemi di assistenza non funzionano o addirittura possono essere tratti in inganno.

Per non parlare di quando si autodisattivano. A  me è successo sulla up!, messaggio all'accensione "sistema di frenata di emergenza non disponibile". Causa vetro molto sporco davanti al sensore. Per carità, il messaggio è arrivato, ma uno poteva anche non farci troppo caso.

Modificato da Phormula
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Mo' abbiamo anche questa che punta sui buoni sentimenti.

 

 

Modificato da Felis
  • Ahah! 1

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ci vedo nulla di male in questo ultimo spot, onestamente. 

Anzi, VW fa pure un'ammissione abbastanza sorprendente, dicendo che una VW non farà mai sognare un bambino (quante volte è stato detto qui dentro?). Sorprendente, perché VW è stata spesso accusata di arroganza, di essere l'impero del male, il lato oscuro della forza, ecc. 

Sì, so anche che quell'ammissione è calcolata, perché nasce dopo il dieselgate, da un'azienda che prova a rendersi più simpatica e umana, volando basso. Ma... anche così, non ci vedo nulla di male. 

  • Mi Piace 4

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Quo.Lore dice:

Anzi, VW fa pure un'ammissione abbastanza sorprendente, dicendo che una VW non farà mai sognare un bambino ...

Se penso che la mia generazione sbavava per le Golf GTI e GTD... (auto che oggi non si fila più quasi nessuno). 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.