Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

3 minuti fa, Phormula dice:

Se penso che la mia generazione sbavava per le Golf GTI e GTD... (auto che oggi non si fila più quasi nessuno). 

Mi spiace per la tua generazione! ?

  • Ahah! 3

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Spero che vag con lo spot nuovo vada a smettere quello assurdo del tiguan che insegna all'utonto medio italiota comportamenti che sicuramente tenterà di riprodurre.. PS non avete idea di quanto la gente sia ignorante sul funzionamento di questi sistemi: non é raro il caso di un cliente che arriva lamentandosi che l'anti collisione non va, ed é dura fargli capire A che non posso tentare di tamponare una macchina o investire un pedone per farlo entrare in azione, e B che esistono delle "condizioni" di attivazione. Molti lo vedono come un sistema di guida autonoma cosa che assolutamente non é..

  • Mi Piace 5
  • Tristezza! 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, jeby dice:

Mi spiace per la tua generazione! ?

Vado OT, ma prova a parlare con qualcuno che ha preso la patente nella seconda metà degli anni '70 fino alla fine degli '80 e chiedigli che macchina avrebbe voluto avere (nuova, se avesse avuto i soldi). Dubito che ti risponderà una Ritmo 60 CL azzurrina con gli interni marroncini e i pulsanti a botticella ... :D 

Poi se andava bene ti accattavi l'utilitaria usata di famiglia perchè tuo padre si comprava la macchina nuova e ti girava quella vecchia, carica di anni e chilometri.

Nel 1983 è arrivata la Uno, e per qualche anno ha messo d'accordo tutti.

 

Credo che sia stata l'ultima generazione che ha considerato l'automobile come un traguardo da conquistare, e come per tutte le cose che ti dovevi conquistare, il desiderio creava la voglia di informarsi.

Oggi per una grossa fetta della popolazione l'automobile è un elettrodomestico e per i neopatentati avere la macchina è scontato.

Modificato da Phormula
  • Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, Phormula dice:

Vado OT, ma prova a parlare con qualcuno che ha preso la patente nella seconda metà degli anni '70 fino alla fine degli '80 e chiedigli che macchina avrebbe voluto avere (nuova, se avesse avuto i soldi). Dubito che ti risponderà una Ritmo 60 CL azzurrina ... :D 

Poi se andava bene ti accattavi l'utilitaria usata di famiglia perchè tuo padre si comprava la macchina nuova e ti girava quella vecchia, carica di anni e chilometri.

Nel 1983 è arrivata la Uno, e per qualche anno ha messo d'accordo tutti.

 

Credo che sia stata l'ultima generazione che ha considerato l'automobile come un traguardo da conquistare, e come per tutte le cose che ti dovevi conquistare, il desiderio creava la voglia di informarsi.

Oggi per una grossa fetta della popolazione l'automobile è un elettrodomestico e per i neopatentati avere la macchina è scontato.

Ehm no.

Mio papà e i miei zii sono bene o male coetanei e hanno fatto la patente in quegli anni. Nessuno ha mai desiderato una Golf GT. Ritmo Abarth sì, Alfasud più o meno terronate, BMW e Miccedes, Mini (innocenti e non) ecc ecc... Ma la Golf? Mai. Parlo di sogni. Poi in casa abbiamo avuto di tutto dalla Diane di terza mano alla Ritmo azzurrina, a n generazioni di Alfiat ecc ecc

 

A parte questo, io personalmente mi sono fatto il culo a strisce per la mia auto, e aacora me lo faccio, e per me era un traguardo da conquistare. Classe 1984.

 

Secondo me generalizzi un pensiero che tu credi generazionale ma è tuo.

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, jeby dice:

Ehm no.

Mio papà e i miei zii sono bene o male coetanei e hanno fatto la patente in quegli anni. Nessuno ha mai desiderato una Golf GT. Ritmo Abarth sì, Alfasud più o meno terronate, BMW e Miccedes, Mini (innocenti e non) ecc ecc... Ma la Golf? Mai. Parlo di sogni. Poi in casa abbiamo avuto di tutto dalla Diane di terza mano alla Ritmo azzurrina, a n generazioni di Alfiat ecc ecc

 

A parte questo, io personalmente mi sono fatto il culo a strisce per la mia auto, e aacora me lo faccio, e per me era un traguardo da conquistare. Classe 1984.

 

Secondo me generalizzi un pensiero che tu credi generazionale ma è tuo.

per chi è nato tra la metà degli anni '60 e la metà dei '70, la golf gti era assolutamente un mito, confermo.  Non c'era altro. Soprattutto in provincia.

La ritmo andava veramente forte, ma era pur sempre la quella che guidava il tuo zio sfigato. La kadett arrivò dopo e comunque era più per impallinati. Le peugeot idem

Mercedes erano auto da anziani e le Bmw giravano tra i giovani solo di 4a mano con l'impianto a gas e il camber talmente negativo da sfiorare i numeri irrazionali

  • Mi Piace 6
  • Ahah! 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, jeby dice:

Ehm no.

Mio papà e i miei zii sono bene o male coetanei e hanno fatto la patente in quegli anni. Nessuno ha mai desiderato una Golf GT. Ritmo Abarth sì, Alfasud più o meno terronate, BMW e Miccedes, Mini (innocenti e non) ecc ecc... Ma la Golf? Mai. Parlo di sogni. Poi in casa abbiamo avuto di tutto dalla Diane di terza mano alla Ritmo azzurrina, a n generazioni di Alfiat ecc ecc

 

A parte questo, io personalmente mi sono fatto il culo a strisce per la mia auto, e aacora me lo faccio, e per me era un traguardo da conquistare. Classe 1984.

 

Secondo me generalizzi un pensiero che tu credi generazionale ma è tuo.

Portare degli esempi personali non toglie generalità al discorso di Phormula. Per mio padre e tanti suoi coetanei la Golf GTI era un'auto molto desiderabile, dell'Alfasud non parliamo neanche. Proprio mio padre passò da una GTV a una Golf GTI...

  • Mi Piace 1

'15 BMW X3 xDrive20d Business Aut. - '00 Honda HR-V 1.6 16v Sport AWD 5d - '07 Nissan Micra 1.2 Jive 3d

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, jeby dice:

Secondo me generalizzi un pensiero che tu credi generazionale ma è tuo.

 

O viceversa.

 

O più semplicemente veniamo da realtà geografiche diverse e quindi con gusti diversi.

Le vetture che citi dalle mie parti non erano particolarmente ambite, l'Alfasud era una macchina da terrone. Mosche bianche anche nel circolante.

In compenso gli importatori paralleli facevano affari importando Golf I e II usate dalla Germania, quello vicino a casa mia sulla Golf aveva la lista d'attesa.

Allo zio di mia moglie, che aveva una GTI prima serie bianca, rubarono due volte la mascherina con i doppi fari e i filetti rossi e il pomello del cambio, destinati a finire su una tranquilla 1100. 

Poi la terza volta si sono presi tutta la macchina. Un'Alfasud al confronto potevi parcheggiarla aperta con le chiavi nel quadro (non sto scherzando, un mio professore del liceo lo faceva).

 

Poi con la Golf III la situazione si è normalizzata, un sussulto si è avuto con la IV a fine anni '90 e con la prima A3, per via dei tempi di attesa lunghi.

Un mio collega comprò la Golf IV TDI 110 cavalli usata a km zero di importazione parallela pagandola due milioni più del listino pur di averla subito e non aspettare quasi un anno.

Cose improponibili, oggi.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, jeby dice:

Secondo me generalizzi un pensiero che tu credi generazionale ma è tuo.

essendo io "quasi" di quella generazione posso confermare che "la macchina" che tutti* i giovani desideravano comprare era quella: chi aveva soldi abbastanza comprava la Golf e non considerava altro, tanto che pure l'usato andava via a prezzi folli.

negli anni '80 ad esempio andava tantissimo la Golf Memphis che era la versione "poveraccio ma non troppo", ovvero la Golf-minima che si poteva permettere un giovane con uno stipendio da dipendente: costava un botto ed era spartana come la cella di un benedettino, però potevi dire "c'ho il Golf". mentre avere invece quella col doppio faro e il filetto rosso attorno alla calandra (ovvero GTI/GTD) significava essere in vetta alla classifica degli sboròni :) 

per la generazione successiva - la mia - la Golf è stata sostituita dalla "bombetta" (R5 Turbo, Uno Turbo, 205 GTI, Fiesta RS Turbo...)

 

(*)"tutti" è ovviamente una generalizzazione e come tale implica eccezioni (come me, ad esempio, che non ho mai desiderato né una Golf né una turbo-bara)

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, Cosimo dice:

per chi è nato tra la metà degli anni '60 e la metà dei '70, la golf gti era assolutamente un mito, confermo.  Non c'era altro. Soprattutto in provincia.

La ritmo andava veramente forte, ma era pur sempre la quella che guidava il tuo zio sfigato. La kadett arrivò dopo e comunque era più per impallinati. Le peugeot idem

Mercedes erano auto da anziani e le Bmw giravano tra i giovani solo di 4a mano con l'impianto a gas e il camber talmente negativo da sfiorare i numeri irrazionali

Però chi è nato a metà degli anni 60 o negli anni 70 non ha fatto la patente dalla metà degli anni 70, come dice Phormula, ma più metà anni 80 e inizio 90... insomma dieci e più anni dopo quelli che dico io.

La ritmo che avevamo noi ha fatto il giro di tutti gli zii :D

7 minuti fa, slego dice:

essendo io "quasi" di quella generazione posso confermare che "la macchina" che tutti* i giovani desideravano comprare era quella: chi aveva soldi abbastanza comprava la Golf e non considerava altro, tanto che pure l'usato andava via a prezzi folli.

Secondo me stiamo parlando di generazioni diverse. Io parlo di mio papà, che è nato nel '56, patentato nell'74... Lui e i suoi coetanei magari più anziani che conosco non l'hanno mai cacata di striscio la Golf... e parlo della provincia di Milano...

 

Comunque ripeto... mi dispiace per questa generazione, se si sognava la Golf GTI significa che non c'era nulla di meglio da sognare :D

19 minuti fa, Phormula dice:

 

O viceversa.

 

 

Può essere. Però quando dici che la tua "sia stata l'ultima generazione che ha considerato l'automobile come un traguardo da conquistare, e come per tutte le cose che ti dovevi conquistare, il desiderio creava la voglia di informarsi"  penso sia un discorso fallato, perché potrei dire lo stesso pure della mia. 

 

  • Mi Piace 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

La Golf quando uscì nel 1974 fu un mezzo flop, e non solo perchè le prime 1100 avevano i freni a tamburo sulle 4 ruote e marcivano come se non peggio delle Fiat...

Nei primi due anni anche da me fu guardata con parecchia sufficienza, anzi conosco chi tra le due continuò a preferire il Maggiolone.

La svolta arrivò due anni dopo con la versione Diesel, un 1500 che andava come un benzina ma faceva 20 con un litro, e con la GTI, che era veramente un missile.

Prima di allora Diesel era sinonimo di macchina lenta e persino complicata da mettere in moto.

 

Quindi il periodo a cui mi riferisco inizia verso il 1978 e prosegue negli anni '80, per poi appannarsi verso la fine del decennio e terminare con l'arrivo della terza generazione.

Calcolando i tempi quindi direi neopatentati nati a partire dai primi anni '60 fino agli anni '70, poi basta. Lo zio di mia moglie, per fare un esempio, è del 1960. A diciotto anni ebbe in eredità la 850 Special bianca del padre, ma appena iniziò a lavorare prese una GTI prima serie bianca e a Milano si divertiva a sverniciare macchine più grosse ai semafori sui vialoni o a sorpassare le utilitarie sulle strade della brianza nelle uscite fuori porta. Io la patente l'ho presa a metà anni '80 e ricordo i tempi del liceo e dei primi anni dell'università, anche per le ragazze uscire con qualcuno che aveva una Golf era diverso da chi ti veniva a prendere con la 127. Partivi avvantaggiato anche se era una 1100 base.

 

Ma siamo OT

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.