Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, LucioFire dice:

Ok...ma se hai successo coi tedeschi vuol dire che hai fatto un prodotto super. E se ci fai i camper...appunto che gli interni devono essere un pochino meglio di un classico forgone commerciale.

Che ti devo dire? Io parlo per esperienza diretta, e la differenza qualitativa tra il Daily e il Ducato me lo hanno fatto notare anche proprietari dei vari Ducato (Fiat e Citroen) una volta saliti sul mio.

Certamente se vedi l'estetica della plancia sembra abbastanza curato ...... ma facci qualche mese su poi mi dirai della loro tenuta.

 

Il Ducato è leader nei camper di certo per altri fattori chiave (modularità della piattaforma) ....... poi se mi dici che gli altri furgoni hanno interni meno curati, ti sbagli alla grande.

 

Ripeto, Ducato forse il miglior veicolo commerciale d'Europa, ma non parliamo di qualità superiore ad altri ...... provali prima ..... detto da chi ci lavora ...

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, KimKardashian dice:

Un rebadge, al momento Fiat mette solo il marchio, ma anche Toyota con i PSA, non ha partecipato allo sviluppo

Invece credo che nell'attuale expert/jumpy/proace la toyota ha partecipato,tanti particolari portano i marchi del trio Peugeot Citroen Toyota

Invece da possessore di fiat scudo prima e di peugeot expert adesso non posso che dire che specialmente quest‘ultimo è comodo e rifinito come una segmento c almeno...

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, Bosco dice:

Che ti devo dire? Io parlo per esperienza diretta, e la differenza qualitativa tra il Daily e il Ducato me lo hanno fatto notare anche proprietari dei vari Ducato (Fiat e Citroen) una volta saliti sul mio.

Certamente se vedi l'estetica della plancia sembra abbastanza curato ...... ma facci qualche mese su poi mi dirai della loro tenuta.

 

Il Ducato è leader nei camper di certo per altri fattori chiave (modularità della piattaforma) ....... poi se mi dici che gli altri furgoni hanno interni meno curati, ti sbagli alla grande.

 

Ripeto, Ducato forse il miglior veicolo commerciale d'Europa, ma non parliamo di qualità superiore ad altri ...... provali prima ..... detto da chi ci lavora ...

non ho detto che ha gli interni migliori...ho detto che ha interni migliori di altri concorrenti (ovvero non sono i peggiori).

Io nel complesso lo considero come miglior furgone (tenuto conto di tutte le caratteristiche)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, Bosco dice:

Che ti devo dire? Io parlo per esperienza diretta, e la differenza qualitativa tra il Daily e il Ducato me lo hanno fatto notare anche proprietari dei vari Ducato (Fiat e Citroen) una volta saliti sul mio.

Certamente se vedi l'estetica della plancia sembra abbastanza curato ...... ma facci qualche mese su poi mi dirai della loro tenuta.

 

Il Ducato è leader nei camper di certo per altri fattori chiave (modularità della piattaforma) ....... poi se mi dici che gli altri furgoni hanno interni meno curati, ti sbagli alla grande.

 

Ripeto, Ducato forse il miglior veicolo commerciale d'Europa, ma non parliamo di qualità superiore ad altri ...... provali prima ..... detto da chi ci lavora ...

Quali sono i migliori da questo punto di vista in base alla tua esperienza?

Link al commento
Condividi su altri Social

Non per nulla il 99% dei camper di tutta Europa, dai più economici a quelli più prestigiosi, sono da sempre su base Ducato.

Ed anche sul mercato dell'usato, parlando sempre per esperienza personale, vi garantisco che quelli impostati su altre meccaniche subiscono svalutazioni decisamente più accentuate dei Fiat. Si salva giusto Mercedes con lo Sprinter che si avvicina a quotazioni simili. 

 

trovo che sotto l'aspetto della funzionalità in Fiat abbiamo da sempre un talento difficilmente eguagliabile. Il mio Ducato appartenente alla generazione degli anni 2000 denominata X244, offre un'ergonomia interna ed una razionalità dei comandi eccezionale che su un qualsiasi Transit o Sprinter non ho mai trovato. Una filosofia che avverto da sempre anche sulla Panda, a mio avviso ergonomicamente perfetta in tutto ed un passo avanti alla concorrenza. 

 

Probabilmente queste qualità emergono ulteriormente quando abbinate ad un veicolo nato per essere funzionale.

 

Modificato da DENDI
Link al commento
Condividi su altri Social

18 ore fa, Bosco dice:

Che ti devo dire? Io parlo per esperienza diretta, e la differenza qualitativa tra il Daily e il Ducato me lo hanno fatto notare anche proprietari dei vari Ducato (Fiat e Citroen) una volta saliti sul mio.

Certamente se vedi l'estetica della plancia sembra abbastanza curato ...... ma facci qualche mese su poi mi dirai della loro tenuta.

 

Il Ducato è leader nei camper di certo per altri fattori chiave (modularità della piattaforma) ....... poi se mi dici che gli altri furgoni hanno interni meno curati, ti sbagli alla grande.

 

Ripeto, Ducato forse il miglior veicolo commerciale d'Europa, ma non parliamo di qualità superiore ad altri ...... provali prima ..... detto da chi ci lavora ...

diciamo che difetti a parte, è abbastanza affidabile. Noi siamo al secondo movano in un anno fermo causa trasmissione. 

Il daily non è confrontabile con il ducato. Sono mezzi diversi che fanno lavori diversi

  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, indeciso88 dice:

Quali sono i migliori da questo punto di vista in base alla tua esperienza?

Personalmente metto al primo posto il Daily, poi il Ducato e in fine gli altri. Spiego più sotto il perchè. 

Certamente tra i furgoni a scocca portante il Ducato ha troppe peculiarità che lo rendono il migliore

5 ore fa, Cosimo dice:

diciamo che difetti a parte, è abbastanza affidabile. Noi siamo al secondo movano in un anno fermo causa trasmissione. 

Il daily non è confrontabile con il ducato. Sono mezzi diversi che fanno lavori diversi

Tra i due il prezzo fa la grossa differenza (ballano sui 5mila pari allestimento), ma Iveco con l'ultimo Daily è riuscito a rende il suo prodotto realmente concorrenziale con il Ducato.

Il Daily 2014 ha sempre una telaistica di derivazione camionistica, ma non è più "grezzo" come il predecessore, esteticamente nasconde molto bene la presenza del telaio a longheroni ....... che mostra i sui "limiti" solo aprendo le porte e vedendo il pianale svettare 10cm più alto (alzando a sua volta il tetto)

 

Il Ducato è più automobilistico, lo si vede dalle sospensioni anteriori ma soprattutto dalla plancia e dalla miriade di accessori, molti dei quali inspiegabilmente non presenti sul Daily. In confronto a quest'ultimo per alcuni dettagli viaggia un paio di generazioni avanti all'Iveco. 

 

La plancia del Ducato è più bella e pratica, a discapito dello spazio interno soprattutto  per chi siede al centro. Un palmo di differenza alle ginocchia tra i due mezzi. Purtroppo a tanta praticità non segue un'altrettanta qualità. Diverse parti dopo qualche anno si staccano, o creano tante vibrazioni. 

 

Un buon modo per testare la bontà della scocca è fare qualche metro nel vano di carico. Sembra ridicolo ma ti fa capire tante cose. Sul Ducato entrano spifferi d'aria dalle porte, si sente molto più rumore di rotolamento, e lamiera che schiocca. Sul cugino Daily no.

 

Motore inutile parlarne, intoccabile. Sul Daily ho lo stesso motore del Ducato (il 2.3) ..... al netto dei grossi limiti di un moderno €5, eroga cavalli e non pony.

Un collaboratore passato da un Ducato 2.3 ad un *** Jumper 2.2 (PSA) ha notato differenze nel tiro. Il Citroen meno scattante ma anche un po meno assetato, ma d'altronde la potenza la si fa con il gasolio. 

Poi il Fiat non scalda mai, il PSA in estate con o senza clima spara alto il ventilatore già dopo 10 min.

 

Comunque in conclusione il tutto si riduce maggiormente a mio parere ad una questione di soldi e prospettiva. Se vuoi un ottimo mezzo e spendere il giusto in rapporto alle caratteristiche prendi il Ducato, se hai una flotta prendi il Ducato, ma se sei un autonomo e vuoi un compagno di lavoro genuino il Daily è un'ottima alternativa.

 

Il gruppo Fiat è l'unico ad offrire una solida ed efficiente gamma commerciale che nessun competitor più vantare .... partendo dal Fiorino per arrivare al Daily .... chi altro fa coesistere un Daily e un Ducato sotto lo stesso tetto? Nemmeno Renault ci è riuscita, sostituendo il Mascott con un "banale" Master TP.

 

*** Il Jumper trattato gli è costato sui 3mila in meno del Ducato .....

Modificato da Bosco
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Cosimo dice:

diciamo che difetti a parte, è abbastanza affidabile. Noi siamo al secondo movano in un anno fermo causa trasmissione. 

 

Problemi meccanici "noti" (deduco visto che è il secondo che perde la trasmissione) sicuramente fanno incazzare.

Ieri mi sono soffermato ad analizzare un Master del 2015 fermo in cantiere notando diverse leggerezze che solo il tempo può portare a galla. 

Binario centrale esterno porta laterale con vernice lucida spellicolata (il binario è in acciaio verniciato di nero), allineamento porte non eccellente con effetto casseruola quando vengono chiuse, luce stop posteriore in posizione ridicola, cerchi in ferro già spellicolati (come succedeva con i vecchi master d'altronde) . Poi ..... il frontale è proprio brutto ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...
25 minuti fa, nucarote scrive:

Lo sapevo che arrivava prima l'Astra L che il resty dell'attuale. :lol::lol: 

Tutti i Jumper e Boxer verranno trasferiti nel 2021 da Sevel Sud in Polonia, oppure  li produrranno su entrambi gli stabilimenti fino al 2023 scadenza del contratto con FCA?

Credo che nel 2021 trasferiscano la produzione PSA in Polonia degli attuali (progetto Fiat) o meglio assemblaggio delle varie scocche importate da Atessa e nel 2023 presentano il modello tutto nuovo by PSA senza piu Fiat. Ma si parla comunque di poco piu di 120 mila unita (Boxer + Jumper + Movano), in quanto Atessa puó ospitare da sola il Ducato (che ne fa pio del doppio)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.