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gianmy86

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3 minuti fa, gianmy86 scrive:

Si, son quei dettagli che ti ricordano che è pure sempre una "B".

Esattamente.. ma secondo me da quel punto di vista è carente anche rispetto ad altre pari segmento: un mio amico ha una Corsa 3p del 2007, anch'essa con i 17 come la mia, e mi è sempre sembrata meglio insonorizzata

Idem la più recente 208

In ogni caso, se interessa, internet è pieno di tutorial sul montaggio di ulteriore materiale fonoassorbente nei passaruota

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"Non ho un sogno, ho un piano"

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  • 1 anno fa...
  • 9 mesi fa...

Piccolo aggiornamento, dopo un passaggio dal meccanico per un controllo rapido.

 

In 10 mila km dall'ultimo tagliando (pre lockdown) ha consumato circa 150 grammi d'olio, che abbiamo provveduto a rabboccare. Secondo il meccanico gode di ottima salute.

 

Tra 5 mila km nuovo check e forse sarà il momento di sostituire gli ammortizzatori (quasi 170k km mi sembrano un ottimo risultato per lo stato medio delle strade che percorro e il peso della bombola aftermarket) 

A 180k sarà il momento della cinghia di distribuzione.

 

Noto inoltre con piacere che, contrariamente alla precedente Alfa avuta (147 jtd) la frizione è ancora in ottimo stato.

Inoltre meriterebbe una rinfrescatina estetica, dati vari segni e qualche bozzo dovuti a sportellate e la vernice su paraurti anteriore messa a dura prova da pietrisco e moscerini.

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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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  • 9 mesi fa...

Quasi un anno dopo, e dopo aver modificato la modalità di utilizzo, è giunto il momento del tagliandone, alla veneranda quota di 176mila km.

 

Nell'ultimo anno, avendo avuto modo di andare a lavoro a piedi/bici, ho percorso circa 10k km quasi tutti in autostrada (vari Parma-Salerno e Parma-Torino) ma a breve riprenderò a percorrerne una 30ina al giorno, e ho approfittato delle ferie per rimetterla un po' in sesto.

Del resto, la Mito se lo meritava, dopo quasi 4 anni e 85k km in cui mi ha richiesto solo cambi olio, filtri e freni.

 

E dunque, sostituita la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua, olio, filtri, candele, un braccetto, le biellette, una lampadina e l'aggiunta dell'antigelo, per una spesa di 575 euro.

 

Nota di colore, usandola solo in autostrada, pare che siano migliorati anche i consumi (non parlo ovviamente di quelli medi, ma di quelli parziali, autostrada per autostrada)

Da solo, ma bello carico, nell'ultima tratta Parma-Salerno ho avuto una media alla pompa di poco meno di 16 km/l di GPL, ad una media di 118 km/h nel tratto garage-garage.

In sostanza il vituperato Multiair si conferma capace di numeri simili a quelli dei frullini moderni al netto di potenze inferiori o di downsizing spinto.

 

Prossimo step manutentivo sarà presumibilmente la frizione, che stacca ancora benissimo, ma inevitabilmente inizia ad indurirsi. Ma credo che almeno un altro anno mi duri.

Per il resto, quest'anno dovrò passare al doppio treno e quindi montare delle invernali, in sostituzione delle attuali, mediocri, Nankang 4 Seasons che fui costretto a montare d'urgenza in sostituzione delle precedenti Pirelli Cinturato All Seasons. Come temevo, dopo circa 20k sono iniziati fastidiosi rumori di rotolamento, simili ad un ululato.

 

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Curiosità: ho anche io una MiTo, però TB 120cv nata a GPL (del 2010 anche la mia). A quanti giri sei a 130km/h?

Ti chiedo perchè io sto a 3300 giri, quest'anno ho avuto anche io un consumo inferiore in autostrada (in due, belli carichi), ma si parla di circa 12 al litro, un consumo un po' diverso dal tuo multiair 😂

 

Per la frizione... c'è tempo! Io sto a 225k km ed è originale.

Modificato da smukamuka

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

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7 ore fa, smukamuka scrive:

Curiosità: ho anche io una MiTo, però TB 120cv nata a GPL (del 2010 anche la mia). A quanti giri sei a 130km/h?

Ti chiedo perchè io sto a 3300 giri, quest'anno ho avuto anche io un consumo inferiore in autostrada (in due, belli carichi), ma si parla di circa 12 al litro, un consumo un po' diverso dal tuo multiair 😂

 

Per la frizione... c'è tempo! Io sto a 225k km ed è originale.

 

Ciao. Stessi giri anche a me, a 120 km/h sono 3000 tondi tondi, quando uso il CC di solito lo fisso lì, quando non riesco invece oscillo tra i 130-135 e rallentamenti vari in base al flusso.

 

Tuttavia, ho fatto un piccolo errore di calcolo. Includendo anche un po' di urbano fatto una volta arrivato a casa, la media rilevata non è stata di "poco meno di 16 km/l", ma di 14 km/l sui due pieni.

Sempre ottima in ogni caso.

 

Il M.air già è più parco di suo del T-Jet, ma in questo caso credo dipenda anche dalla differenza di un impianto installato in serie ed uno fatto, in pratica, "su misura" dalla Casa madre in sede, come nel mio caso (l'azienda Romano sviluppò quest'impianto specifico per l'Abarth 500 nel 2010 e lo pubblicizzò abbastanza)

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  • 1 mese fa...

Che bello leggere un topic sulla MiTo! Io ho avuto la 1.4 t-jet da 155cv, favolosa! Mi sono divertito davvero tanto e quando l’ho venduta mi è dispiaciuto tanto. L’ho tenuta 9 anni, mai un problema o un guasto. Davvero, macchina eccezionale. Ancora oggi, quando ne incrocio qualcuna, mi giro a guardarla e provo un mix tra piacere(la reputo bella anche oggi) e malinconia perché un po’ mi manca(avevo messo praticamente tutti gli accessori, pack sport, pinze rosse, specchietti cromati ecc..)

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  • 1 anno fa...
Inviato (modificato)

Giunti a quota 195mila, la Mito ha avuto un problema, il primo (e spero ultimo) problema serio dal momento dell'acquisto. 

In buona sostanza si è ossidato il tappo di fusione monoblocco del cilindro, causando la perdita di liquido refrigerante. 

Per fortuna, avendo usato l'auto negli ultimi mesi molto raramente, e per tratte non più lunghe di 5 km, non ci sono stati danni ulteriori al motore. 

 

Per la sostituzione del tappo è stato necessario tirar giù, e quindi rifare, cinghia di distribuzione e pompa acqua. Spesa complessiva 674 €, incluse candele e bobine. 

 

Screenshot_20230621_085002.jpg

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Modificato da gianmy86
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