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Consiglio uso cambio automatico


lucagiak

Domanda

Buongiorno a tutti,

a marzo dovrebbe arrivarmi la nuova auto, munita di cambio automatico. Vorrei alcuni consigli su come utilizzarlo e soprattutto cosa NON fare per evitare di rovinarlo.

Io l'unica esperienza di cambio automatico l'ho avuta con l'auto di mio padre, e ho sempre cercato di trattarlo bene, ma ci sono alcuni comportamenti che non so se vanno bene oppure no:

- fermi al semaforo il cambio va lasciato in D o va messo in N?

- durante una frenata è giusto scalare con i paddle al volante o è meglio lasciare che si arrangi (sono abituato ad usare molto il freno motore mentre col cambio automatico questo sembra essere poco incisivo)?

- nella marcia i discesa come comportarsi?

 

Grazie anticipatamente

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ciao

Che auto è ? Con che tipo di cambio ?

Comunque la risposta alla tue domande in media è : lascia fare a lui . I cambi automatici moderni sono gestiti elettronicamente in sia per salire sia per scendere di marcia .

Mettilo in D e scordatelo .   :)

 

 

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Grazie per la risposta, in effetti se il cambio è automatico che si arrangi a fare tutto:P

L'auto è un'Audi a5 con cambio S-tronic.

Il dubbio principale mi era venuto perché avevo letto da qualche parte che nel caso di auto ferma con motore acceso (es. sosta al semaforo) era meglio mettere in N piuttosto che tenere il piede sul freno perché altrimenti le frizioni si surriscaldavano rovinandosi. Da un'altra parte dicevano invece che non c'è nessun motivo per mettere in N. 

Ora, non ricordo dove le ho lette, ma ricordo che non erano forum o riviste specializzate, quindi volevo sentire un parere più autorevole.

 

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Il modo migliore per preservare un cambio automatico è fare un cambio d'olio ogni 60-80 k km.

Ed avere il garbo e l'accortezza (che non tutti hanno) di inserire/disinserire prima e retromarcia durante le manovre ad autovettura completamente ferma.

 

Per il resto, fa tutto da solo.

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16 ore fa, lucagiak dice:

Buongiorno a tutti,

a marzo dovrebbe arrivarmi la nuova auto, munita di cambio automatico. Vorrei alcuni consigli su come utilizzarlo e soprattutto cosa NON fare per evitare di rovinarlo.

Io l'unica esperienza di cambio automatico l'ho avuta con l'auto di mio padre, e ho sempre cercato di trattarlo bene, ma ci sono alcuni comportamenti che non so se vanno bene oppure no:

- fermi al semaforo il cambio va lasciato in D o va messo in N?

- durante una frenata è giusto scalare con i paddle al volante o è meglio lasciare che si arrangi (sono abituato ad usare molto il freno motore mentre col cambio automatico questo sembra essere poco incisivo)?

- nella marcia i discesa come comportarsi?

 

Grazie anticipatamente

 

52 minuti fa, lucagiak dice:

Grazie per la risposta, in effetti se il cambio è automatico che si arrangi a fare tutto:P

L'auto è un'Audi a5 con cambio S-tronic.

Il dubbio principale mi era venuto perché avevo letto da qualche parte che nel caso di auto ferma con motore acceso (es. sosta al semaforo) era meglio mettere in N piuttosto che tenere il piede sul freno perché altrimenti le frizioni si surriscaldavano rovinandosi. Da un'altra parte dicevano invece che non c'è nessun motivo per mettere in N. 

Ora, non ricordo dove le ho lette, ma ricordo che non erano forum o riviste specializzate, quindi volevo sentire un parere più autorevole.

 

S-Tronic quindi non è un automatico a convertitore di coppia, ma una doppia frizione.

 

-Fermo al semaforo o nel caso di soste prolungate, passa in N, eviterai lo stress sulla componentistica di disaccoppiamento delle frizioni.

-Durante le fasi di scalamento (se non è necessario forzare la scalata) fai fare tutto a lui che raccorda in maniera perfetta i regimi con la marcia necessaria senza causare stress al comparto frizioni

-Nella marcia in discesa, essendo un doppia frizione, hai comunque un minimo di effetto freno-motore. Se la vettura inizia a prendere velocità che tu non vuoi prenda, passa in modalità manuale e tieni le marce alte in modo da sfruttare il freno-motore.

Poi come sempre, guida lunga anticipando maggiormente ciò che accade di fronte a noi ed aggrapparsi ai freni nelle situazioni più critiche.

 

Nel caso del cambio S-Tronic la manutenzione prevede la sostituzione dell'olio del cambio ogni 60 mila km

 

La procedura è più o meno questa. Può esser eseguita anche in officine non Audi, ma che siano specializzate.

 

Modificato da Beckervdo
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Ora i dubbi cominciano a diradarsi!

Se ho ben capito:

- lasciare fare a lui

- spostare il cursore da D-N-R solo a macchina ferma 

- in caso di sosta prolungata preferibile, ma non essenziale, spostare in N (anche se con lo S&S probabilmente in questo caso il motore si spegne eliminando il problema)

- in discesa eventualmente passare in manuale

- importantissima la manutenzione (come al resto dell'auto ovviamente)

- vedi punto 1

 

Grazie mille

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8 ore fa, lucagiak dice:

Ora i dubbi cominciano a diradarsi!

Se ho ben capito:

- lasciare fare a lui

- spostare il cursore da D-N-R solo a macchina ferma 

- in caso di sosta prolungata preferibile, ma non essenziale, spostare in N (anche se con lo S&S probabilmente in questo caso il motore si spegne eliminando il problema)

- in discesa eventualmente passare in manuale

- importantissima la manutenzione (come al resto dell'auto ovviamente)

- vedi punto 1

 

Grazie mille

pregare tanto perchè notoriamente è uno dei prodotti più fallati che la beneamata tecnologia tedesca abbia mai realizzato. Spero lo abbiamo migliorato perchè in 160 K ho fatto fuori due pacchi frizione e la meccatronica e comunque non è certo un capolavoro di fluidità nel suo funzionamento. Uso la mia macchina quasi solo in autostrada per 60 km die

 

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1 ora fa, PANDA dice:

pregare tanto perchè notoriamente è uno dei prodotti più fallati che la beneamata tecnologia tedesca abbia mai realizzato. Spero lo abbiamo migliorato perchè in 160 K ho fatto fuori due pacchi frizione e la meccatronica e comunque non è certo un capolavoro di fluidità nel suo funzionamento. Uso la mia macchina quasi solo in autostrada per 60 km die

 

Fortunatamente quello dell'A5 non ha nulla a che vedere con quelli trasversali :) E' fatto in tutt'altra maniera

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1 ora fa, PANDA dice:

pregare tanto perchè notoriamente è uno dei prodotti più fallati che la beneamata tecnologia tedesca abbia mai realizzato. Spero lo abbiamo migliorato perchè in 160 K ho fatto fuori due pacchi frizione e la meccatronica e comunque non è certo un capolavoro di fluidità nel suo funzionamento. Uso la mia macchina quasi solo in autostrada per 60 km die

 

Come dice anche j-Gian una cosa è il DSG trasversale, un altro il longitudinale.

 

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Longitudinale

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