Vai al contenuto
  • 0

Consiglio uso cambio automatico


lucagiak

Domanda

Buongiorno a tutti,

a marzo dovrebbe arrivarmi la nuova auto, munita di cambio automatico. Vorrei alcuni consigli su come utilizzarlo e soprattutto cosa NON fare per evitare di rovinarlo.

Io l'unica esperienza di cambio automatico l'ho avuta con l'auto di mio padre, e ho sempre cercato di trattarlo bene, ma ci sono alcuni comportamenti che non so se vanno bene oppure no:

- fermi al semaforo il cambio va lasciato in D o va messo in N?

- durante una frenata è giusto scalare con i paddle al volante o è meglio lasciare che si arrangi (sono abituato ad usare molto il freno motore mentre col cambio automatico questo sembra essere poco incisivo)?

- nella marcia i discesa come comportarsi?

 

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
18 minuti fa, 33 4x4 pininfarina dice:

Quello della A5 è come quello della Q5?

Io con la Q5 ho dovuto sostituirlo, e non è stato un caso isolato.

Dipende, ne esistono diverse versioni, tutte molto simili ma non identiche. C'è anche una versione a convertitore di coppia e quindi cambio automatico tradizionale.

 

Per confrontarle, servirebbe mese, anno immatricolazione, codice motore, potenza motore e tipo di trazione ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ora mi avete fatto venire le paranoie!

Scherzi a parte, ho letto di questi problemi che pare affliggessero (spero) solo i cambi più vecchi, in teoria dovrebbero averlo sistemato, sempre che non si sia creato un problema da un'altra parte.

D'altronde lo so che è una componente delicata e come diceva Ford "quello che non c'è non si rompe", ma nelle poche volte che l'ho usato mi ha convinto ad essere un punto fermo: voglio il cambio automatico!

Per ora ho fatto l'estensione della garanzia, speriamo che se proprio deve rompersi lo faccia prima e non dopo la scadenza.

Io l'ho provato nel test drive e sinceramente l'ho trovato molto comodo e fluido, anche se ammetto che la mia esperienza è molto limitata. Forse richiede un po' di abitudine nelle partenze da fermo, tipo da uno stop o da un semaforo, mi sembra meno pronto del manuale, ma non ne sarei nemmeno così sicuro

Modificato da lucagiak
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque molti problemi erano anche dovuti a rimappature illegali del motore che sollecitavano il cambio oltre i margini di progetto .

Quindi se non tocchi nulla esegui scrupolosamente le regole di manutenzione, non dovresti aver problemi.

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I doppia frizione Mercedes-Benz in "D", dopo 2 secondi che si è fermi con il freno premuto staccano automaticamente le frizioni. Non ha senso mettere in N l'auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.