Vai al contenuto

Torino: incroci, rotatorie, semafori e svolte


elmad

Messaggi Raccomandati:

diciamo che nelle rotonde "torinesi" gli utenti hanno molta più "fantasia" ovvero che talvolta il veicolo verde esce alla seconda svolta e che il veicolo blu continua fino alla terza svolta .... e proprio a quel punto che si rischia il crash ( con o senza gli indicatori di direzione ... )

 

E15D283B-9653-4FC9-87D4-A60875983533.jpeg.b9abf7ae6783900461ae585513be1468.jpeg.76237d978573d80d6901b25bd755f895.jpeg

Modificato da dindi
  • Mi Piace 2

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

Le rotonde sono nate per le strade di provincia o di campagna dove circolavano poche auto e di notte si risparmiava la corrente per i semafori.

Applicarle al traffico cittadino è un errore fatale.

Non tanto per la logica di funzionamento che di per se è valida ma più che altro per il modo in cui gli automobilisti applicano o meglio non applicano questi principi.

Intanto le frecce sono indispensabili sempre e sono tanto valide quanto in entrata che sopratutto in uscita dalla rotonda.

Quante volte vi capita di aspettare che passi lo stronzo che arriva da sx ed invece lui esce senza freccia? Voi nel frattempo avete: frenato, frizione, inserito la prima... e lui esce lasciando libera la vostra strada. Inevitabilmente avete perso tempo, inquinato, consumato e soprattutto questa cosa applicata alle rotonde grandi come piazza Baldissera aumenta a dismisura la coda dietro di voi.

Ho calcolato un giorno quanta gente non entrava in rotonda per aspettare gente che in realtà usciva prima.

senza contare all'interno della rotonda quanti non rispettano la corsia e il suo funzionamento, senza contare i furbi che entrano senza dare precedenze.

Insomma il semaforo almeno non era interpretabile, o è rosso o è verde, la rotonda purtroppo è opinabile.

Dal canto mio la soluzione sono gli incroci a livelli, ma non come il vecchio ponte di c.so Grosseto o appunto corso Mortara, ma più come hanno risolto in corso Lecce/piazza rivoli.

 

 

Modificato da Tony ramirez
  • Mi Piace 2

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Sfides scrive:

Io le rotatorie le faccio così, ma fuori dalla Svizzera, per quello che ho potuto constatare (soprattutto Spagna e Italia) vedo che le cose funzionano diversamente 😬
FE12C3D9-4972-4ABF-A54B-78C446EDA6EE.jpeg.4370e47f32c0340681f619a5a0616caa.jpeg

CE0B5648-2A30-410B-88C9-130CDD958B3C.thumb.jpeg.e163aaa45b26ab21890766529780b301.jpeg
 

4493F21C-5188-4F34-A195-CE4DC1B9C315.jpeg.f04841d5078a4ea4a99ce422810c2c60.jpeg

 

 

E15D283B-9653-4FC9-87D4-A60875983533.jpeg


La rotonda del Torinese doc.

 

tutto destra in entrata, pizzichi il cordolo.

punto di corsa pizzicando il cordolo a sinistra,

poi volante diritto, giù tutto e la lasci scorrere allargando a destra.

 

frecce no, sennò gli altri guidatori capiscono le tue intenzioni e ti sorpassano.

specchi nemmeno, distraggono dal vocale che stai dettando al telefono in mano.

 

Sperare di non incappare nelle le penalità (gli odiosi pedoni che attraversano sulle striscie)

  • Ahah! 4
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

38 minuti fa, TonyH scrive:

tutto destra in entrata, pizzichi il cordolo.

punto di corsa pizzicando il cordolo a sinistra,

poi volante diritto, giù tutto e la lasci scorrere allargando a destra.

 

Questo per uscire alla seconda.... se invece devi uscire alla terza:

 

King_of_Europe_Round_3_Lydden_Hill_2014_

 

  • Ahah! 2

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Unica soluzione seria per intersezione a più assi ( esempio rotonda baldissera, largo grosseto, piazza derna, piazza marmolada .... ) : un asse principale con sottopasso, l'altro asse principale ( in genere quello perpendicolare ) con sovrappasso e rotonda a raso ( con due corsie ) che congiunge tutte le n vie di ingresso / uscita. Per i ciclisti obbligo della rotonda a raso e per i pedoni passerelle sopraelevata sopra la rotonda a raso.

  • Mi Piace 1

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, AleMcGir scrive:

20211027-03.jpg.f5b3240fd55752b118b34dd27380a0a6.jpg

 


Ci manca solo un monopattino elettrico e poi è perfetta 😍 

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

45 minuti fa, dindi scrive:

si può fare di meglio ...

 

Visti i "segni" che trovo in certe rotonde nelle provinciali della cintura temo che succeda più spesso di quel che si pensa.........

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.