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23 minuti fa, TonyH dice:

 

R53 non aveva problemi al cambio, semplicemente perché R53 è la Cooper S :) 

E ha sempre montato il Getrag a 6 rapporti.

 

Il Midland andava sulle Cooper pre-restyling, nome in codice R50

Si scusa errore mio . :)

Ma il consumo quello era  :)

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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3 ore fa, TonyH dice:

 

R53 non aveva problemi al cambio, semplicemente perché R53 è la Cooper S :) 

E ha sempre montato il Getrag a 6 rapporti.

 

Il Midland andava sulle Cooper pre-restyling, nome in codice R50

Esatto. Comunque la prima serie aveva pecche costruttive qua e là ma a detta di tutti rimane la più emozionante. Già con le R56 cambiarono qualcosa seppur l'auto rimase (IMHO) la più divertente da guidare tra le piccole compatte. Molti non sanno che quel progetto era stato ideato e realizzato dagli inglesi di Rover: stranamente i tedeschi cambiarono poco o nulla. Ora che ci han messo mano loro, partendo da un foglio bianco, han annullato molte emozioni ...

Modificato da Thomas M.
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Si - R50 era quasi gia pronta quando BMWha aquistato Rover, R56 invece era disegnata e sviluppata completamente in Italia a IDG. BMW per la R56 ha fatto solo la integrazione della produzione per lo stabilmento a Oxford. per la macchina stessa si ha fatto nulla a Monaco.

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17 ore fa, 4200blu dice:

Si - R50 era quasi gia pronta quando BMWha aquistato Rover, R56 invece era disegnata e sviluppata completamente in Italia a IDG. BMW per la R56 ha fatto solo la integrazione della produzione per lo stabilmento a Oxford. per la macchina stessa si ha fatto nulla a Monaco.

 

Questo non lo sapevo. In particolare cosa ha fatto IDG? E come mai venne scelta la partnership con PSA per i motori? Ad esempio, la R53 GP venne costruita, seppur in serie limitata, da Bertone. Inoltre, dal tuo punto di vista, cosa ha portato i tedeschi a cambiare notevolmente il senso dell'auto? 

Mi spiego meglio: se guardiamo alla storia dell'automobile, italiani ed inglesi hanno concetti molti simili quando realizzano auto per divertimento e per emozionarsi mentre i tedeschi ragionano differentemente, focalizzandosi più sulla tecnica anziché sulle emozioni percepite. E questa è la profonda differenza tra le generazioni di Mini.

 

Grazie.

Modificato da Thomas M.
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Italdesign ha curato tutto il processo di industrializzazione.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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molto semplicemente: i soldi.

R50/53 era stata concepita da Rover come sostituta della 100. BMW prima di affondare Rover , prese il progetto, e compro i motori Chrysler ed i cambi Midland e Getrag. Perché ? Perché adattare meccaniche BMW sarebbe costato troppo ed avrebbe ridotti i ricchi margini.

Idem la seconda serie , che adottò i motori sviluppati con e per PSA ed una piattaforma derivata dalla precedente.

 

Solo nella terza serie , essendoci ormai una gamma bassa di BMW TA, si adottano motori e cambi BMW .

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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11 minuti fa, stev66 dice:

molto semplicemente: i soldi.

R50/53 era stata concepita da Rover come sostituta della 100. BMW prima di affondare Rover , prese il progetto, e compro i motori Chrysler ed i cambi Midland e Getrag. Perché ? Perché adattare meccaniche BMW sarebbe costato troppo ed avrebbe ridotti i ricchi margini.

Idem la seconda serie , che adottò i motori sviluppati con e per PSA ed una piattaforma derivata dalla precedente.

 

Solo nella terza serie , essendoci ormai una gamma bassa di BMW TA, si adottano motori e cambi BMW .

 

Se non ricordo male anche il retrotreno multilink era una modifica BMW. 

 

Per il resto BMW si è ritrovata davvero un bel regalo con Mini R50.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

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1 minuto fa, leon82 dice:

Se non ricordo male anche il retrotreno multilink era una modifica BMW. 

 

Per il resto BMW si è ritrovata davvero un bel regalo con Mini R50.

 

Su quest'ultima affermazione ci sono voci contrastanti. Alcune fonti dicono che il retrotreno m-link era comunque un opzione di progetto Rover che BMW scelse e confermò.  Supposizione confermata dal fatto che sia Mini che Metro erano con retrotreno a ruote indipendenti.

 

17 minuti fa, mmaaxx dice:

La seconda serie R56 aveva motori BMW (il 1.6 dal 2011 e il 2.0 diesel)

 

diesel però: se non sbaglio i benzina restarono Prince .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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