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Mito QV distrutta - quale sostituta?


AlessioAlfa

Domanda

Buonasera a tutti, come avevo già anticipato proprio mentre mi dirigevo al pranzo di natale ho avuto un incidente per via del mancato rispetto di uno stop da parte dell'altro automobilista. Ho saputo proprio in questi giorni che il valore del danno è superiore a quello dell'auto (probabilmente uno degli aspetti più onerosi è l'esplosione di tutti gli air bag) e che verrò risarcito di circa 4.500-5000 Euro, una miseria rispetto a quello a cui avrei potuto vendere la macchina per il basso chilometraggio e per le condizioni da vetrina. Allego foto.

 

Ma dato che è inutile piangere sul latte versato, soprattutto se non è colpa nostra, mi trovo ora a ricercare, fortunatamente senza fretta, la sostituta. Mi sono trovato davvero bene con la MiTo, e adoravo la sensibilità dell'acceleratore e dello sterzo in modalita Dynamic. Vorrei quindi decisamente conservare il piacere di guida e il divertimento come priorità sugli altri aspetti. Non mi dispiacciono le auto un po' modaiole, faccio circa 20.000km all'anno e ho un budget intorno ai 13-15.000 Euro.

Detto questo io avevo in mente alcune possibili sostitute:

- la sua naturale evoluzione, ovvero la Giulietta QV. Mi preoccupa un po' il peso maggiore e l'aspetto da auto "matura"

- la 500 Abarth, magari nelle versioni intorno ai 160 cv

- una outsider rispetto alla mia normale predilizione per le italiane, la Mini John Cooper Works nella versione da 211cv del modello precedente all'attuale.

Tenevo la seduta molto bassa, per questo aspetto la mini credo non deluda.

Quali altre auto mi consigliate?

Naturalmente, prima di scegliere, cercherò di provarne il più possibile. Grazie in anticipo!

 

IMG_5123.JPG

Modificato da AlessioAlfa
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33 minuti fa, TurboGimmo dice:

Ma il 4x4 della S1 e' davvero un plus?

Le ruote dietro quanta coppia prendono? In quali occasioni/situazioni?

 

Cosi su due piedi mi pare un plus/non plus

E' un integrale con differenziale haldex, ripartizione massima del 40% alle ruote posteriori. Interviene quando vi è una reale perdita di aderenza delle ruote anteriori o oltre un certo livello di angolo di sterzo. 

Personalmente non mi aggrada molto l'S1 in quanto è pesante (troppo all'anteriore) e molto sottosterzante. 

 

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Ma realmente abbiamo bisogno di una trazione integrale come l'S1? io vedo solo svantaggi, maggiore peso, maggiore inerzia, maggior consumo nell'uso quotidiadiano.

A parità di prezzo di acquisto ci sono auto più divertenti. e una buona TA è superiorie.

Modificato da Zampi
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7 ore fa, Beppe_QV dice:

Un 2011 è normalissimo che abbia quel chilometraggio, mi meraviglio che ci sia ancora gente che cerca una vettura di 6 - 7 anni e pensa di trovarla con 40 - 50.000 km.

 

Si trovano eh, ad esempio questa:

 

https://www.autoscout24.it/annunci/alfa-romeo-giulietta-1750-tbi-quadrifoglio-verde-benzina-nero-36400c63-8ab1-c217-e053-e250040a172d?cldtidx=7

 

ma è stata ritargata, quindi le ipotesi più probabili sono sinistro oppure volontà di camuffare qualcosa (chilometraggio o altro).

 

Poi tutto è possibile. La mia che ha 110.000 km è davvero perfetta in tutto, unico proprietario prima di me, tutti tagliandi certificati e verificati in Alfa Romeo, pompa acqua e cinghia distribuzione fatta, alla fine sono queste le cose che contano.

 

un 2011 con oltre 110.000 km...su 6 anni non sono pochi...

c'è gente che usa le auto a benza cavallate molto ma molto meno.

la nostra tucson diesel 2006 ne h 135.000 :D

6 ore fa, TonyH dice:

Più che la percorrenza, è meglio concentrarsi sulla storia manutentiva.

È un motore da 135cv/l, non bisogna farci i tirchi.

 

Anche perché non sarà una macchina da rappresentante, ma è sempre una macchina normale....farci 15.000km/anno non è una roba così strana.

 

Quelle con meno reali magari le trovi...ma devi essere disposto a pagarle di conseguenza (più della media)

si 15.000 km annui ci sta...ma sopra 25 no dai...o meglio...se uno può fa bene.

ma non mi si venga a dire che è raro che queste macchine le prende chi fa 15,000 km annui

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Infatti 15k l'anno su 7 anni (è di Gennaio 2011 la mia e siamo nel 2018) sono 105.000 km.....

 

Motivo per cui ripeto, ci sono gli affari, proprio ieri il mio meccanico mi ha raccontato di avere un cliente con una vettura come la mia del 2011 con 40.000 km (a saperlo prima), ma sono davvero esempi rari. Per la maggior parte sono vetture che vengono usate.

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2 ore fa, Beppe_QV dice:

Infatti 15k l'anno su 7 anni (è di Gennaio 2011 la mia e siamo nel 2018) sono 105.000 km.....

 

Motivo per cui ripeto, ci sono gli affari, proprio ieri il mio meccanico mi ha raccontato di avere un cliente con una vettura come la mia del 2011 con 40.000 km (a saperlo prima), ma sono davvero esempi rari. Per la maggior parte sono vetture che vengono usate.

si beppe ma cliccando sul  tuo link me ne venivafuori per prima una da 200.000 km :D

 

se si vuol meno km...basta andare su esemplari più recenti...poi ovvio prima o poi anche quelle con bassi km...ne avranno tanti

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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8 minuti fa, Tempra Veloce dice:

le garanzie sulle auto usate sono assicurative e con franchigia e coprono poco/niente. Specie per le auto prese negli autosaloni.

In famiglia abbiamo avuto una Clio, presa usata in Renault, ha avuto bisogno di sostituzione del motorino tergicristallo e di un faro anteriore (perchè era depo e ci entrava acqua) e per entrambi gli interventi Renault non ha battuto ciglio provvedendo alla sostituzione immediata.

 

Per il problema Giulietta QV e tanti/pochi chilometri, valuterei più volentieri un esemplare dalla storia cristallina (tagliandi + fatture in AR) anche se con più km rispetto ad uno con pochi km ma senza manutenzione documentata, dopotutto per 10mila km/anno va bene un'auto anche con 120/130mila km.

Modificato da leon82

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

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45 minuti fa, leon82 dice:

In famiglia abbiamo avuto una Clio, presa usata in Renault, ha avuto bisogno di sostituzione del motorino tergicristallo e di un faro anteriore (perchè era depo e ci entrava acqua) e per entrambi gli interventi Renault non ha battuto ciglio provvedendo alla sostituzione immediata.

 

Per il problema Giulietta QV e tanti/pochi chilometri, valuterei più volentieri un esemplare dalla storia cristallina (tagliandi + fatture in AR) anche se con più km rispetto ad uno con pochi km ma senza manutenzione documentata, dopotutto per 10mila km/anno va bene un'auto anche con 120/130mila km.

Io rimango dell'idea che chi ti ha distrutto l'auto debba provvedere a rimetterla a posto. E tramite il miglior carrozziere in circolazione. Fagli scrivere dal miglior avvocato civilista della tua città e poi vediamo se le cose cambiano.

 

Per la storia di prendere un usato conta molto dalla serietà della concessionaria (ma tieni conto che gli usati molto buoni costano parecchio di più del valore canonico della quotazione) e tieni conto che anche i privati scaricano i km.

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cerca il rosso alfa, è meglio.

 

Il Competizione è complicato e costoso da tenere in ordine.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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